Cupcake alle carote

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

I cupcake alle carote sono un'idea originale e divertente che riempirà di colore e fantasia il vostro buffet di dolci.

Questi deliziosi dolcini di origine americana, possono essere realizzati in un'infinità di modi ed è per questo che sono irresistibili sia per i grandi che per i bambini*. In questa ricetta vi proponiamo una base creata dall'unione di tanti gustosi ingredienti come noci, vaniglia, zucchero, cannella e le carote grattugiate finemente che daranno un bel colore arancione.

L'arancione della base verrà messo in risalto dal bianco della copertura, un frosting a base di Burro In Vaschetta Santa Lucia, zucchero a velo e Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia. Un tripudio di sfumature, contrasti e sapori delizierà il vostro palato.

Ecco qui di seguito il procedimento per realizzare questi deliziosi cupcake alle carote (da non confondere con i muffin). Non aspettate ancora e mettetevi subito all'opera!

* sopra i 3 anni

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 150 g di zucchero
  2. 3 uova piccole
  3. 1 pizzico di vaniglia
  4. 1 pizzico di sale
  5. 100 ml di olio di semi
  6. 140 g di farina 00
  7. 5 g di lievito
  8. 5 g di cannella
  9. 150 g di carote
  10. 60 g di noci


Per la copertura:

  1. 120 g di Burro In Vaschetta Santa Lucia Galbani
  2. 120 g di zucchero a velo
  3. 250 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
  4. scorza grattugiata di 1 limone

 

Preparazione

Iniziamo a preparare la base dei nostri cupcake alle carote: prendete una ciotola molto capiente e iniziate a montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, la vaniglia e la cannella.

Quando avrete ottenuto un composto chiaro, versate l'olio a filo e, dopo aver montato ancora per qualche minuto, aggiungete anche la farina e il lievito setacciati e infine le carote grattugiate precedentemente e le noci tagliate grossolanamente.

Riempite i pirottini per 3/4 e infornate in forno preriscaldato e ventilato a 180° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino.

Adesso dedicatevi alla copertura: montate il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente con lo zucchero a velo.

Quando i due ingredienti si saranno amalgamati aggiungete il Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia e continuate a mescolare con le fruste elettriche, aggiungendo anche la scorza grattugiata di 1 limone.

Inserite il composto in una sacca da pasticcere e decoratevi la base dei cupcakes.

Servite i vostri cupcake alle carote a temperatura ambiente.

Scopri di più