Santa LuciaPresenta

Muffin carote e cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Una ricetta profumata e fragrante, nonché golosissima ed irresistibile. Sono i muffin carote e cioccolato, una delle molteplici varianti della ricetta originale dei muffin, tipici dolcetti americani.

Le carote sono, infatti, un ingrediente che si adatta benissimo alle preparazioni dolci, come questi dolcetti, e all'abbinamento con il cioccolato. Un modo diverso di gustare la verdura e che vi lascerà piacevolmente sorpresi.

Per preparare questi muffin vi basterà unire gli ingredienti base, quindi, farina, Burro Santa Lucia, zucchero e lievito e poi vivacizzare il tutto con delle aggiunte golose e croccanti: la granella di mandorle, le gocce di cioccolato e le carote grattugiate.

Il risultato sarà un mini dolcetto dall'aspetto invitante e dal dolcissimo sapore, perfetto per iniziare la giornata con una sfiziosa colazione o come spuntino di metà mattinata per i vostri figli*.

* sopra i 3 anni

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di carote
  2. 250 g di farina tipo 00
  3. 100 ml di latte
  4. 2 uova
  5. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 200 g di zucchero semolato
  7. 60 g di granella di mandorle
  8. 60 g di gocce di cioccolato fondente
  9. 1 bustina di lievito vanigliato
  10. un pizzico di sale

Preparazione

Se volete cucinare i muffin carote e cioccolato, iniziate lavando e sbucciando le carote, poi tagliatele a rondelle e mettetele in un mixer e frullatele. Se non avete il mixer, potete anche grattugiarle.

In una ciotola unite la farina setacciata con lo zucchero, la granella di mandorle, le gocce di cioccolato e il lievito vanigliato. Mescolate bene il tutto e lasciatelo in attesa.

In un'altra terrina unite, invece, gli ingredienti liquidi; quindi il latte, il Burro Santa Lucia fuso e le uova sbattute con un pizzico di sale.

A questo punto unite il composto liquido a quello secco. Aggiungete anche le carote. Amalgamate il tutto alla perfezione e poi versatelo dentro a dei pirottini di carta, riempiendoli per 3/4.

Infornate i vostri muffin carote e cioccolato nel forno già caldo a 180° per una mezz'ora e poi sfornateli quando si saranno ben gonfiati.