Santa LuciaPresenta

Zuppa di carote

Ricetta creata da Galbani
Zuppa di carote
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che oggi abbiamo pensato per voi è la zuppa di carote, una preparazione davvero deliziosa e dal gusto delicato. Un primo piatto aromatizzato dalle gradevoli note della noce moscata, realizzato con il Burro Santa Lucia, le carote, il sedano, la cipolla, il brodo, la farina e la panna.

Tutti ingredienti che, combinandosi tra loro, daranno vita ad una portata di gran gusto. Una pietanza elegante, adatta da consumare in tutte le occasioni, che potrete servire in accompagnamento a dei crostini di pane fritti nel burro. Il risultato culinario sarà veramente notevole.
 

Media
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 6 carote di media grandezza raschiate e tagliate a fettine sottili
  2. 1 cipolla tritata finemente
  3. 3 cucchiai di gambo di sedano a dadini
  4. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 3 tazze di brodo di dado
  6. 3 tazze d'acqua
  7. 4 cucchiai di farina
  8. 3 cucchiai di panna liquida
  9. 1 cucchiaio e ½ di prezzemolo finemente tritato
  10. noce moscata q.b.
  11. sale q.b.
  12. pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare la zuppa di carote dovete prima di tutto far sciogliere il Burro Santa Lucia in una casseruola capace. Dopodiché, uniteci le carote, la cipolla precedentemente mondata, lavata e tritata finemente e i dadini di sedano.

Ora lasciate soffriggere il tutto a fuoco basso per 15 minuti circa. A questo punto, aggiungete il brodo e l'acqua mescolando per bene e facendo proseguire la cottura per 45 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, passate il brodo e le verdure al setaccio.

Dunque rimettete il preparato nuovamente sul fuoco. Nel frattempo, in una scodella sciogliete la farina con tre cucchiai di panna liquida. Nel mentre condite il passato con sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Infine girate il tutto.

Quando il composto sarà ben amalgamato, incorporate anche la farina sciolta nella panna. Mescolate continuamente la vostra zuppa di carote lasciandola cuocere ancora per 20 minuti.

Concludete la pietanza servendola nei piatti dei commensali, spolverizzandola con un po' di prezzemolo finemente tritato.

Scopri di più