Santa LuciaPresenta

Torta alla stracciatella

Ricetta creata da Galbani
Torta alla stracciatella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Capita spesso nel periodo pasquale di avere rimanenze di cioccolata delle uova di Pasqua. Come possiamo smaltirle? In questa ricetta vogliamo proporvi un modo alternativo per gustare gli ‘avanzi’ delle uova con la preparazione della torta alla stracciatella, un dolce cioccolatoso che farà impazzire i bambini* ma anche i più grandi.

Decisamente gustosa ed irresistibile, viene realizzata con ingredienti semplici ed arricchita da pezzetti di cioccolato del tipo che più preferite: fondente, al latte o bianco.

Perfetta da gustare in ogni momento della giornata, la torta alla stracciatella si presenta dalla consistenza soffice e dal gusto morbido grazie al Burro Santa Lucia che dona un tocco di delicatezza al vostro dessert. Raccogliete tutta la vostra cioccolata ed andate ai fornelli. Il risultato? Da leccarsi i baffi.

* sopra i 3 anni

Facile
8
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di cioccolato
  2. 100 gr fecola di patate
  3. 200 gr di farina 00
  4. 3 uova 3
  5. 150 g di zucchero
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. 200 ml di panna fresca
  8. 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  9. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  10. zucchero a velo

Preparazione

Per la preparazione della vostra torta alla stracciatella preriscaldate il forno a 180°. Raccogliete i vostri avanzi di cioccolata, prendetene 150 g e riduceteli a pezzi piuttosto grossi.

In una ciotola, con l’aiuto di una frusta montate a neve le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ammorbidite il Burro Santa Lucia ed aggiungetelo nell’impasto insieme al resto degli ingredienti: farina setacciata, fecola, lievito, panna e vaniglia in polvere. Amalgamate bene il composto fino a renderlo denso e cremoso.

Infine aggiungete i pezzi di cioccolato e mescolate per l’ultima volta. Munitevi di uno stampo, imburratelo, ricopritelo di farina e togliete quella in eccesso. Versate all’interno il composto della vostra torta ed in superficie mettete ulteriori pezzetti di cioccolato.

Infornate per circa 30-35 minuti. Raggiunta la cottura, determinata dalla prova dello stecchino, sfornatela e lasciatela raffreddare.

Togliete dallo stampo la vostra torta alla stracciatella, spolverizzatela con zucchero a velo e gustatela inzuppata nel latte o nel tè. Una vera delizia!

Scopri di più