Santa LuciaPresenta

Frittelle di zucca dolci

Ricetta creata da Galbani
Frittelle di zucca dolci
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le frittelle di zucca dolci sono un dessert di gusto, che nasce da una ricetta che si rifà alle preparazioni tipiche sia del Carnevale (in quanto frittelle) sia della festa di Halloween (per l'impiego della zucca).

La caratteristica bontà e la dolcezza del loro sapore rendono queste delizie particolarmente appetitose.

Realizzate con la polpa della zucca, lo zucchero, la scorza d'arancia, le uova e il Burro Santa Lucia, cosparse di zucchero a velo.

Queste realizzazioni dal profumo di zucca e arancia risultano delicate, facili da preparare e prevedono l'impiego del lievito per dolci, che rispetto a quello di birra velocizza la preparazione in quanto non richiede lievitazione.

Il risultato in cucina sarà un vero e proprio successo e vi farà fare una bella figura con i vostri ospiti, realizzando solo uno dei tantissimi modi possibili per cucinare la zucca.

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 450 g di zucca già pulita
  2. 250 g di farina
  3. 150 g di zucchero
  4. la scorza grattugiata di 2 arance
  5. 3 uova
  6. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. un pizzico di sale
  8. lievito per dolci
  9. zucchero a velo
  10. olio d'arachidi q.b.

Preparazione

Per realizzare le frittelle di zucca dolci, dovete prima di tutto cuocere la zucca per 20 minuti in una pentola contenente abbondante acqua bollente salata. Trascorso il tempo indicato, scolatela e passatela nel mix.

Dopodiché, fatela asciugare per un paio di minuti in una padella antiaderente. Una volta asciugata, versatela in una terrina e aggiungete la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il Burro Santa Lucia ammorbidito, le uova, il sale e la scorza d'arancia grattugiata.

Dunque mescolate per bene gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.

Ad operazione conclusa, infarinatevi le mani, prelevate un po' d'impasto e realizzate delle frittelle a forma ovoidale. Quindi, man mano che le preparate, friggetele in abbondante olio d'arachidi caldo ma non fumante.

Realizzate in questo modo e fino a esaurimento dell'impasto tutte le vostre frittelle di zucca dolci.

A cottura raggiunta, prelevatele con l'ausilio di una schiumarola e mettetele su fogli di carta assorbente sistemati sopra un piatto piano affinché perdano l'olio in eccesso.

Infine, quando risulteranno ben asciugate, cospargetele di zucchero a velo e servitele.

Scopri di più