Yogurt GalbaniPresenta

Frittelle di riso dolci

Ricetta creata da Galbani
Frittelle di riso dolci
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Le frittelle di riso dolci vengono preparate in Toscana e in alcune parti dell'Umbria, soprattutto durante la stagione invernale e in occasione della festa di San Giuseppe.

Questo dolce ha una consistenza diversa dalle altre frittelle in quanto contiene il riso, uno dei cereali più presenti nella nostra cucina. La tradizione vuole che venga usato quello "del giorno prima", ovvero il riso bianco avanzato dal pasto precedente. Meglio ancora se freddo e conservato in frigo per almeno 24 ore.

Le frittelle di riso dolci non hanno bisogno di essere fritte. E questo è un buon motivo in più per prepararle subito!

Inoltre, sono molto facili da preparare e seguendo il procedimento non avrete nessuna difficoltà.

Non vi occorreranno particolari doti culinarie per realizzarle, solo un po' di pazienza e alcuni fondamentali ingredienti come: uova, zucchero e farina. La ricetta contiene anche un ingrediente segreto in più. Curiosi di scoprire quale?

 

Media
6
50 minuti
+ 30 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Yogurt Intero Galbani
  2. 120 g di farina 00
  3. 270 g di riso bollito freddo
  4. 1 uovo
  5. 60 g di Burro Santa Lucia
  6. 15 g di zucchero
  7. 1 cucchiaino di bicarbonato
  8. 1 limone
  9. sale

Preparazione

Per preparare le frittelle di riso dolci mettete a cuocere il riso in una pentola con abbondante acqua non salata, e, una volta cotto, lasciate che si raffreddi.

Dopo aver fatto raffreddare il riso, in una ciotola setacciate la farina aggiungendo il bicarbonato, lo zuccherosemolato e un pizzico di sale.

Prendete adesso l'uovo e sbattetelo in un'altra ciotola assieme al Burro Santa Lucia fuso.

In un secondo momento inserite anche lo Yogurt Intero Galbani e la buccia grattugiata di un limone (ecco il nostro ingrediente segreto!).

Unite tutti gli ingredienti e mescolate il composto per alcuni minuti.

Fate riposare l'impasto per almeno trenta minuti.

Passato questo tempo, mettete a riscaldare una piastra antiaderente leggermente unta con un filo d'olio extravergine d'oliva. Quando la piastra sarà calda, poneteci sopra 4 cucchiai dell'impasto molto distanti tra di loro e schiacciateli con il dorso del cucchiaio cercando creare una forma rotonda.

Dopo che avranno preso colore da un lato, girate le frittelle di riso dolci e cuocetele anche dall'altro. Una volta pronte, cospargetele di abbondante zucchero e gustate la vostra sfiziosa merenda.

Curiosità

Le frittelle dolci sono una ricetta tipica della Toscana, dell'Umbria e del Lazio. Questi dolci fritti vengono preparati in occasione della festa del papà, celebrata il 19 marzo.

In Toscana la fama di questi dolci di riso è così antica che ha dato vita a un vero e proprio proverbio; a Prato, infatti, si dice "San Giuseppe non si fa senza frittelle".

La ricetta si trova addirittura nel "Libro de arte coquinaria" di Maestro Martino De' Rossi, un libro che risale alla metà del Quattrocento e che segna il passaggio dalla cucina medievale a quella rinascimentale.

La cucina tipica vuole che il riso venga cotto direttamente nellatte che va portato a bollore assieme all'acqua. Oltre agli ingredienti di base della ricetta (latte, farina, uova, zucchero), si possono aggiungere anche uvetta, scorza di limone o di arancia o anche canditi di agrumi.

Se preferite, potete aggiungere nell'impasto anche il lievito per dolci.

La ricetta, inoltre, prevede anche l'aggiunta di rum o della sambuca e consiglia di friggere in abbondante olio (De' Rossi suggeriva addirittura di friggere nello strutto), far riposare le frittelle sulla carta assorbente e cospargere, infine, con lo zucchero a velo.

C'è chi utilizza la fecola di patate al posto della farina e chi le farcisce anche con la crema pasticcera.

In qualunque versione, sono buonissime e assolutamente da provare!

Scopri di più