Santa LuciaPresenta

Ghiotte frittelle

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

In questa pagina troverete una ricetta che, solo leggendo il titolo, vi farà venire l'acquolina in bocca e vi farà venir voglia di preparare queste golose frittelle con uvetta.

Una ricetta che fa subito festa, l'ideale per festeggiare un compleanno o per un'allegra merenda, con questo dolce conquisterete grandi e bambini*. Inoltre, questa preparazione è particolarmente indicata per le feste natalizie, durante le quali potrete servire questi allegri dolcetti ai vostri ospiti e parenti.

Morso dopo morso, assaporerete il dolce sapore dell'uvetta, la sua consistenza morbida esaltata dal gusto delle gocce di cioccolato al latte, il tutto incastonato in una fragrante pastella all'aroma di limone.

Per regalarvi un dessert di assoluta dolcezza e golosità gustate queste frittelle con uvetta calde e croccanti, con una spolverata di zucchero.

Che aspettate, non potete perdervi queste squisite frittelle con uvetta e ricordate di utilizzare nella preparazione il Burro Santa Lucia.

* sopra i 3 anni.

Media
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina di mais
  2. 80 g di gocce di cioccolato al latte
  3. 80 g di uvetta
  4. 2 uova
  5. 100 g di zucchero
  6. olio extravergine d'oliva
  7. la scorza di un limone
  8. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  9. zucchero a velo o semolato

Preparazione

Preparate l'impasto delle vostre frittelle con uvetta lavorando innanzitutto, lo zucchero con il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente. Aggiungete quindi la farina setacciata, le uova e un goccio d'olio per amalgamare il tutto.

Infine, aggiungete all'impasto le gocce di cioccolato e l'uvetta precedentemente ammorbidita nell'acqua. Per dare freschezza e profumo alle vostre frittelle, aggiungete la scorza di limone e mescolate bene.

Da questo impasto cremoso, formate delle palline che andrete a friggere nell'olio bollente (controllate bene la temperatura). Cuocetele finché non risaliranno in superficie e saranno dorate.

Scolate sulla carta assorbente e lasciatele riposare per qualche minuto. Servite le vostre frittelle con uvetta ancora tepide, spolverandole con dello zucchero a velo o semolato.

Scopri di più