Santa LuciaPresenta

Cornetti dolci

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Cornetti dolci
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi consigliamo di realizzare è una specialità gastronomica pasticcera molto conosciuta: i cornetti dolci, deliziosi per la colazione del mattino e ottimi per una merenda sfiziosa.

Questi morbidi prodotti di pasta lievitata si presentano ancora più soffici e golosi grazie alla presenza, nell'impasto, della Ricotta Santa Lucia e del Burro Santa Lucia.
Una volta pronte, queste delizie potranno essere consumate al naturale, spolverizzate con zucchero a velo, oppure farcite con miele, crema pasticcera, crema di nocciole, di cioccolato o anche con marmellata.

Il risultato della loro preparazione è ottimo e dà vita a un modo squisito per iniziare la vostra giornata, partendo da un prodotto profumato, saporito e soddisfacente da realizzare.
E ora mettetevi all'opera! Provate anche voi la bontà di questi dolci dal profumo intenso.

Media
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di farina
  2. 200 ml di latte
  3. 125 g Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 2 uova
  6. 7-8 cucchiai di zucchero
  7. un cucchiaino di sale
  8. un cubetto di lievito
  9. aroma di  vaniglia
  10. rhum
  11. 1 tuorlo per spennellare i cornetti

Preparazione

Per realizzare i cornetti dolci dovete impastare tutti gli ingredienti a mano: la farina, il lievito, lo zucchero, le uova, il Burro Santa Lucia e la Ricotta Santa Lucia.
Aggiungete poi gli aromi di vaniglia e di rhum e il sale.
Una volta impastato tutto per bene, fate lievitare l'impasto per 2 ore.

Trascorso il tempo indicato, con la pasta ottenuta, formate dei cornetti.
Fateli dunque lievitare ancora per 30 minuti e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.
Per il ripieno scegliete cosa più gradite, noi consigliamo l'utilizzo di una crema alle nocciole.

Curiosità

Il cornetto - spesso erroneamente chiamato anche brioche o croissant - è un dolce semplice, tipico della pasticceria italiana caratterizzato da un impasto soffice e morbido.

Qui vi proponiamo la variante dei cornetti sfogliati, semplici da fare in casa.

Preparate l'impasto a base di farina, acqua, lievito di birra, tuorlo d'uovo, burro, zucchero e latte; poi fate lievitare per circa tre ore.

Stendete il panetto creando un rettangolo; poi utilizzate il burro per la sfogliatura seguendo alcuni consigli. Con il mattarello stendete il burro tra due fogli di carta da forno fino a renderlo sottile, posizionatelo sul rettangolo di impasto e piegate le due estremità.

Lasciate l'impasto in frigo per 30 minuti avvolto nella pellicola e poi create i vostri cornetti, formando dei triangoli di circa 30 centimetri, arrotolateli e infornate a 200°. Quando saranno pronti, farciteli con le marmellate e le creme che più vi piacciono e servite.

Scopri di più