Come Cucinare la Zucca

Come Cucinare la Zucca

È lei la regina dell’orto quando la natura si veste d’autunno e in tavola arrivano piatti che coccolano il palato con un gusto che riscalda anche lo spirito: la zucca è capace di interpretare molti ruoli da grande protagonista nei ripieni, nelle farciture, insieme alla pasta, nelle minestre o accanto a un piatto fumante di carne.

È l’ortaggio per antonomasia della stagione autunnale, con le sue forme diverse, la sua polpa dal colore arancione acceso e vivace e il suo sapore dolcemente inconfondibile. Nel mese di ottobre diventa protagonista della festa di Halloween in tantissime ricette dedicate a questa festa e tra un dolcetto e uno scherzetto appare con occhi, naso e un ghigno beffardo.

Il suo colore tipico ci fa pensare non solo a questa festa che arriva da lontano, ma anche all'inverno che si avvicina. La zucca è sempre buona! Oggi quindi ve la presentiamo in tutte le sue declinazioni, e vi sveliamo alcune tecniche per cucinarla al meglio e realizzare sfiziose ricette dolci e salate. Ci sono tanti modi di cucinare la zucca, tra ricette sfiziose e esotiche e piatti della cucina italiana come il risotto alla zucca e quella tipica regionale; se siete pronti… Vediamoli insieme!

tipi

I tipi di zucca

Ce ne sono davvero moltissime varietà; in Italia ce ne sono due che sono tra le più famose, la Cucurbita Maxima (conosciuta anche con il nome zucca gialla o dolce) e la Cucurbita Moschata. Alla prima appartengono le zucche tondeggianti come la Marina di Chioggia, la Piacentina e la Mantovana, mentre alla seconda appartengono la "trombetta" di Albenga, la Violina e la "piena di Napoli" che sono quelle dalla forma più allungata, caratterizzate da una polpa compatta, senza semi e senza filamento.

Una curiosità è la Zucca Turbante turco: si tratta in realtà di una varietà della specie Cucurbita Maxima, particolare nelle caratteristiche dell’aspetto. Derivata da mutazioni genetiche casuali, si presenta come una normale zucca ma sormontata da una sorta di turbante, che la fa somigliare ad un gigantesco fungo. Anche i colori della Zucca Turbante sono speciali: all’arancione si aggiungono infatti il rosso e il bianco del cappello, questo la rende particolarmente indicata per essere utilizzata a scopo decorativo; una volta essiccata e svuotata è veramente bella... e inquietante. Talvolta, sotto la strana calotta che la sovrasta, si formano anche rigonfiamenti di colore bruno che la rendono ancor più particolare. Il gusto dolce della polpa della Zucca Turbante e la sua consistenza fin troppo soda non ne fanno però un prodotto particolarmente interessante per il palato e la cucina.

Nelle zone della pianura reggiana e mantovana e nel parmense, una zucca di piccole dimensioni ma con forme simili alla Zucca Turbante e dalla buccia bianca o grigiastra è chiamata Zucca Cappello del prete. In questo caso la polpa è particolarmente apprezzata in cucina: soda e priva di filamenti, si presta per la preparazione del ripieno dei tortelli e degli gnocchi.

Ogni varietà, dunque, ha la sua zona di appartenenza scritta sulla carta d’identità e viene coltivata per essere impiegata in cucina in tanti modi: come antipasto, nei primi piatti, dagli gnocchi di zucca ai risotti, nelle zuppe, con i cereali o con i legumi, nei fritti, nelle torte dolci e salate, in pasticceria. In Italia si festeggia sempre l’arrivo di questo ortaggio così versatile con moltissime sagre, organizzate lungo tutto lo stivale, ma soprattutto nella Pianura Padana dove vige una vera e propria arte culinaria per quanto riguarda la zucca.

I tortelli mantovani hanno un ripieno di zucca, mostarda o amaretti, a Ferrara si preparano i cappellacci con ripieno di zucca e noce moscata, il Veneto preferisce la semplicità e usa la zucca per risotti o gnocchi, spesso conditi solo con burro fuso.

Al sud, nel Salernitano, la zucca arricchisce i primi piatti insieme ai frutti di mare già a partire dal mese di settembre. Nel Salento invece si usa preparare la zucca "arraganata", cioè condita con origano dopo essere stata cotta alla griglia. Dopo averla tagliata a fette sottili ed averla arrostita a fiamma vivace vengono aggiunti aglio, sale, peperoncino, origano e poco aceto; così preparata si conserva in frigorifero per parecchi giorni, avendo cura di tenere le fette sempre coperte con un filo di olio.

cucinarla

Come cucinarla

Prima di cucinarla, dobbiamo imparare a pulire la zucca; può sembrare un lavoro faticoso, ma con i giusti accorgimenti sarà più facile del previsto. Se avete una zucca della specie Cucurbita Moschata, quella stretta e lunga, vi agevolerà nella preparazione il fatto che la buccia è più morbida e all’interno non ci sono semi né filamenti.

Bisogna lavarla bene per eliminare eventuali residui di terra, asciugarla, metterla su un tagliere e tagliarla a fette con un coltello ben affilato, a lama lunga. Questo tipo di zucca può essere cotto in forno anche con la buccia, da eliminare in un secondo momento con un coltellino. Se, invece, si vuole procedere alla cottura in padella, bisognerà effettuare un’incisione con il coltello lungo tutto il perimetro ed eliminare così la buccia prima di cuocere la polpa.

Per la Cucurbita Maxima, il lavoro sarà un po’ più elaborato ma se vi atterrete a qualche accorgimento sarà davvero facile. Dopo averla lavata sotto acqua corrente, bisogna asciugarla e metterla su un tagliere di legno, quindi si deve dividerla a metà, e, con l'aiuto di un cucchiaio, eliminare i filamenti e i semi che si trovano all’interno.

Si procede con il dividere la zucca in tanti spicchi più piccoli, per poi rimuovere la buccia con maggiore facilità, incidendo con forza usando con attenzione un coltello di dimensioni ridotte ma molto ben affilato e tenendo con l’altra mano la zucca ben salda. Per eliminare la buccia esterna degli spicchi più piccoli si deve usare un coltello diverso, di dimensioni inferiori e dalla lama liscia, per evitare il rischio di tagli. Adesso si divide la zucca in tanti cubetti (dadini) dalle dimensioni adatte al modo di cottura che avete scelto.

Non tutti sanno che è possibile cucinare la zucca con la buccia, soprattutto se cotta al forno, ma anche bollita o grigliata. Per svolgere questa operazione procedete comunque alla pulitura dei filamenti e dei semi interni, tagliate la zucca in fettine sottili e passatela al forno, o sulla piastra rovente, o in acqua bollente.

Prima di servirla, arricchite il sapore di questa verdura: aromatizzata con delle erbe aromatiche è irresistibile. Il binomio vincente sicuramente è rappresentato da zucca - rosmarino, ma potete scegliere delle altre spezie di vostro gradimento, anche del peperoncino; otterrete un contorno saporito e goloso per i vostri secondi.

Potete cuocere la zucca al forno anche per preparare piatti light, oppure ottimi sformatini di zucca o, ancora, uno sformato con besciamella, uovo e formaggio.

La zucca si presta anche ad essere conservata in barattolo, in versione agrodolce. Cubetti di zucca marinata o fette di zucca grigliata condita con spezie, olio e aceto, possono essere un sorprendente contorno anche di fresche ricette estive o per una grigliata tra amici.

Come lessare la zucca

Come lessare la zucca

Se si vuole lessare la zucca o cuocerla in forno o al vapore, i cubetti dovranno essere più grandi rispetto a quelli da usare per cucinare la zucca in padella e condire la pasta. Per lessare la zucca basta usare poca acqua perché l’ortaggio ne contiene una grandissima quantità che fornisce già l’umidità necessaria alla cottura.

Ecco a voi svelato come cucinare la zucca in modo semplice, lasciando inalterato il suo sapore così intenso. Grazie a questa preparazione di base potrete preparare altre mille ricette a base di zucca, tra le quali una squisita vellutata arricchita da un po’ di panna e magari guarnita con delle castagne arrosto sbriciolate, oppure mangiarla così semplicemente con un filo d’olio e aromatizzata con le vostre spezie ed erbe aromatiche preferite.

La zucca, da sola o con altri ortaggi freschi, come le zucchine o le melanzane, è un ingrediente molto versatile: ideale per la preparazione di gustose ricette adatte ai vegetariani: minestre, primi piatti con pasta o riso, stuzzicanti contorni per i secondi di carne e pesce.

Zucca e patate, al forno o in padella, accompagnano perfettamente il cappello del prete, l’insaccato stagionato di carne bovina originario dell’Emilia-Romagna. Già nel 1500 veniva servito principalmente nelle occasioni festive del Carnevale e della Pasqua e a tutt’oggi rientra nei prodotti tipici della Bassa Padana.

Come preparare la zucca

Come preparare la zucca

La zucca è un ingrediente che si presta a moltissime preparazioni, dai primi, ai secondi, ai contorni, e con il suo sapore agrodolce è l’ingrediente ideale per servire le vostre portate arricchite di una delicata nota autunnale. Sono molte le preparazioni a base di zucca dunque, vediamone alcune insieme.

Il risotto zucca e gorgonzola è un piatto molto gustoso che, alla sapidità del gorgonzola oppone, in un perfetto connubio di sapori, la dolcezza della zucca. Si lava e si taglia la zucca a cubetti e, nel frattempo, si lascia rosolare in una casseruola la cipolla tagliata molto finemente con l’olio extravergine d’oliva, quindi si aggiunge la zucca e si lascia cuocere per qualche minuto prima di aggiungere il riso. Si fa tostare, quindi si comincia ad aggiungere il brodo vegetale fino a raggiungere la cottura.

A fuoco spento, si unisce il gorgonzola e si lascia riposare con il coperchio per qualche minuto perché il risotto si mantechi bene. In alternativa, potete preparare la stessa ricetta sostituendo il gorgonzola con la scamorza, il risotto sarà sicuramente delizioso e filante!
Date un po’ di carattere al vostro risotto: prima di servirlo agli ospiti, aggiungete delle noci croccanti alla porzione. Un gusto che non solo bilancerà il piatto, ma che servirà per dare un contrasto di consistenza, con la morbidezza della zucca contrapposta alla nota croccante data dalla noce.

Un'idea sfiziosa è quella di servire il vostro risotto in tante piccole zucche, private della calotta superiore e svuotate dalla polpa che si può usare per la preparazione della ricetta.

Con gli stessi ingredienti di base si prepara anche una buonissima vellutata di zucca e gorgonzola, perfetta per scaldarsi nelle serate più fredde, o una ricca zuppa di verdure da servire con dei crostini di pane. Un primo piatto sicuramente sfizioso per dare tepore alle fredde serate dell'autunno o invernali.

Se la domenica in casa c’è un po’ più di tempo da dedicare alla cucina, si possono preparare dei gustosi ravioli di zucca e ricotta per un pranzo in famiglia. Si comincia con la pasta, impastando la farina con le uova fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo che deve riposare in frigorifero.

Nel frattempo, si infornano i pezzetti di zucca e, una volta cotti, si schiacciano e si uniscono alla ricotta, all’uovo, al formaggio e a un po’ di noce moscata. Si stende la pasta, si dispone il ripieno e si chiude, formando ravioli della forma che si preferisce. Conditi con burro e salvia, saranno un primo piatto di grande successo.

I tortelli mantovani non necessitano nemmeno di presentazione! Ricette e spiegazioni su cosa sono e come si realizzano invadono libri di cucina e il web. Questi involucri di pasta all’uovo tirata in sfoglia sottile e ripiena di polpa di zucca sono tra i prodotti agroalimentari dell’Italia settentrionale più conosciuti. Noce moscata e amaretti o mostarda mantovana completano il ripieno. Il condimento può essere semplicissimo e deve essere delicato: burro fuso appena arricchito dagli aromi della salvia e abbondante formaggio grattugiato rappresentano l’abbinamento perfetto di sapori e consistenze.
I tortelli mantovani, vegetariani per loro natura, nascono come primo piatto per la cena "di magro" della Vigilia di Natale.

Tra le ricette con la zucca non possiamo non menzionare le gustose lasagne con la zucca, che potete arricchire con numerose varianti: aggiungendo alla crema lo speck, la pancetta o formaggi filanti a piacere.

Per un primo veloce si può frullare la zucca con olio crudo, aggiungendo sale e pepe per ottenere una salsa con cui condire un semplice piatto di spaghetti, con qualche fogliolina di salvia e una grattugiata di formaggio pecorino.

Una crema di zucca rende ancora più gustoso un secondo piatto di pollo. Dopo aver pulito e tagliato la zucca a cubetti, si lascia appassire in una pentola con l’acqua fino a che comincia a disfarsi, quindi si riduce in purea con il mixer e si amalgama ad un formaggio cremoso: la crema è pronta.

Si infarinano i bocconcini di pollo e si lasciano rosolare in padella, sfumandoli con il vino bianco e aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Si uniscono alla crema e si possono profumare con qualche foglia di rosmarino. Questa preparazione è perfetta per accompagnare il cous cous oppure il riso basmati: profumi e spezie che si incontrano per portarvi in posti lontani. Il cous cous si può impreziosire con alcune spezie a vostro piacimento, quindi provate tutte le combinazioni possibili!

Con il pollo, si può scegliere anche di dare un tocco orientale al piatto e preparare delle polpette molto profumate. In una casseruola si fanno rosolare la cipolla, l’olio, una foglia di alloro, il cumino e il coriandolo; si uniscono la zucca, i ceci lessati e la curcuma, si bagna con il brodo vegetale, si aggiungono sale e pepe e si copre, lasciando stufare il tutto per 20 minuti. A parte, si prepara un trito di zenzero, coriandolo, prezzemolo e cipollotto, quindi si unisce la carne tagliata a pezzetti molto piccoli, aggiustando di sale se necessario.

Si frulla tutto in un mixer, si preparano le polpette, si passano nella farina e si uniscono alla padella con la zucca e i ceci, bagnando con altro brodo e facendo cuocere per 15 minuti.

Buona anche come accompagnamento al pesce, una crema di zucca con gamberi è un secondo molto particolare che soddisfa anche dei gusti gourmet. Si inforna la zucca con aglio, cipolla e olio e si lascia cuocere per 30 minuti a 180°, quindi si elimina l’aglio e si passa tutto al passaverdura, si versa la purea in una casseruola e si scalda con l’aggiunta di un po’ di brodo fino ad ottenere la giusta consistenza. Si frulla con un frullatore a immersione e si dispone nei piatti completando con i gamberi cotti al vapore, un pizzico si sale, una macinata di pepe e qualche erba aromatica, ad esempio il timo.

Grande protagonista anche delle ricette golose, tra i secondi piatti più sfiziosi e speciali, la zucca si può unire ad un impasto di patate e pangrattato per portare in tavola delle gustosissime polpette. Si formano delle palline e si inseriscono dei quadrotti di formaggio Galbanino o di taleggio, per un sapore più deciso. A questo punto, si passano nel pangrattato e si friggono in olio bollente. Un’idea adatta anche al vostro menù finger food, così come gli sformatini di zucca divisi in piccole porzioni e adagiati nei pirottini dei muffin.

Tra i contorni più stuzzicanti, la zucca gratinata è un’idea facile e veloce da preparare. Tagliata a fette sottili, si dispone su una leccarda, si cosparge di pangrattato, olio, timo, sale, pepe e qualche goccia di miele d’acacia, si mescola tutto e si allargano le fette in modo che non siano troppo sovrapposte. Si aggiunge uno spicchio d’aglio e si inforna a 180° per 30 minuti. Uno dei modi più semplici di cucinare la zucca!

Come cucinare la zucca in padella

Come cucinare la zucca in padella

Una crema di zucca è un ottimo contorno che rende ancora più gustoso un secondo piatto di pollo. Dopo aver pulito e tagliato la zucca a cubetti, lasciate appassire in una pentola con l’acqua fino a che la zucca non è cotta, quindi riducete il tutto in purea con il mixer e amalgamatela ad un formaggio cremoso; salate e pepate e la crema è pronta.

Infarinate i bocconcini di pollo e lasciateli rosolare in padella, sfumandoli con il vino bianco e aggiungendo anche un pizzico di sale e pepe; unite alla crema su un piatto di portata. Il risultato dei chiari bocconcini di pollo sull’arancione della crema di zucca sarà molto gradevole alla vista. Potete anche profumare con qualche foglia di rosmarino la vostra crema, la cremosa zucca accompagnerà ogni boccone con il suo delizioso gusto e il suo profumo.

Potete anche dare un tocco orientale al pollo e preparare delle polpette molto profumate. In una casseruola fate rosolare la cipolla, l’olio, una foglia di alloro, il cumino e il coriandolo; unite alla zucca i ceci lessati e la curcuma, bagnate con il brodo vegetale, aggiungete sale e pepe e coprite con un coperchio, lasciando stufare il tutto per 20 minuti.
A parte, preparate un trito di zenzero, coriandolo, prezzemolo e cipollotto, quindi unite la carne tagliata a pezzetti molto piccoli, aggiustando di sale se necessario. Frullate tutto in un mixer e successivamente preparate le polpette; passatele nella farina e unitele in padella con la zucca e i ceci, bagnando con altro brodo e facendo cuocere per 15 minuti.

È possibile preparare un’originalissima caponata con zucca, peperoni e patate, scottando le patate in acqua bollente e aggiungendole, in padella, alla zucca e ai peperoni tagliati a tocchetti, conditi con olio e sale e bagnati con il brodo vegetale.

Un altro squisito abbinamento di questo ortaggio è con salsiccia e funghi, l’ideale per accompagnare un buon piatto di pasta.

Ma nel soffritto con la zucca ci va l’aglio o la cipolla? La risposta non è scontata, infatti molte ricette prevedono l’utilizzo dell’aglio mentre altre della cipolla, è soprattutto una questione di gusto e di abbinamenti.

Buonissima è anche la versione in torta salata, ottima da gustare in compagnia degli amici durante un pic-nic o come aperitivo di una cena informale. Tra le torte speciali, vi suggeriamo di leggere anche gli articoli con le ricette facili per la torta salata con zucca.

semi

I semi

Quando si pulisce e si taglia la zucca si possono tenere da parte i semi, se sono ben sodi e pieni. Si dovrà pulirli, lavarli, asciugarli e infornarli a 200° su una teglia rivestita di carta da forno fino a che non risultano dorati. Si possono usare per accompagnare un aperitivo, per arricchire le insalate, per rilassarsi davanti alla tv e sgranocchiare qualcosa di semplice, buono e stuzzicante. Si possono anche cuocere in acqua o latte per ottenere un decotto il cui sapore ricorda un po’ quello dell’orzata, da servire per una merenda insieme ad un buon plumcake di zucca.

dolci

La zucca nei dolci

Esistono molti dolci di zucca: dalle cheesecake alla torta, ai muffin. Se siete amanti dei dolci e golosi di zucca vediamo insieme come preparare mille ricette!

Se vi piacciono le spezie, potete usare la zucca come ingrediente principale per preparazioni come un cheesecake allo zenzero e cannella da offrire durante la vostra festa di Halloween; notte in cui la zucca, si sa, fa da padrona.

Tra tutti i dolci di zucca, questo è sicuramente il più goloso e il più semplice da preparare e, ne siamo sicuri, i vostri bambini* ne andranno pazzi! Vediamo ora la sua preparazione: si cuoce la zucca, tagliata a pezzi, in acqua, si tostano i semi di sesamo e si frullano nel mixer con i biscotti, le noci e il burro fuso fino ad ottenere un composto sabbioso.

Si riveste uno stampo a cerniera con la carta da forno bagnata e strizzata e si versa il composto di biscotti. Si fa sciogliere la gelatina in acqua e si incorpora il formaggio spalmabile, lo zucchero, la cannella, la vanillina, lo zenzero e la scorza di lime, si versa tutto nella teglia e si lascia rapprendere in frigo per una notte. Per rendere magica l’atmosfera, si priva la zucca intera della sua calotta, la si svuota, e si incide per creare una faccia spaventosa, illuminata da una candelina posta al suo interno. Su internet, trovate molti video tutorial per imparare a farlo al meglio e senza correre il rischio di tagliarvi.

E per una festa di tutto rispetto, delle golose frittelle di zucca dolci saranno perfette se avrete la casa invasa da bambini* in maschera che urlano dolcetto o scherzetto.

Gli amanti del cioccolato non resteranno delusi se come dolce per una cena, preparerete loro una buonissima e soffice torta alla zucca e cioccolato. Si prepara un composto spumoso con uova, zucchero e burro fuso, quindi si aggiunge la polpa di zucca cotta a vapore, un cucchiaino di cannella e la farina setacciata con il lievito. Si mescola per bene e si aggiungono le gocce di cioccolato. Si inforna la torta a 180° per 35 minuti per poi servirla, una volta fredda, con una generosa spolverizzata di zucchero a velo.

La zucca si presta anche alla preparazione di ottime marmellate da conservare e utilizzare per tutto l’anno. La marmellata di zuccasi prepara cuocendo la zucca a pezzetti insieme al succo di limone, alle mele grattugiate e a un bicchiere d’acqua per 30 minuti. A questo punto, si deve setacciare il composto per poi rimetterlo sul fuoco insieme allo zucchero fino a quando avrà raggiunto la giusta consistenza. Ora è possibile procedere a trasferire la marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati.
Tagliando la zucca in cubetti di maggiori dimensioni e non riducendola in purea, si può ottenere una confettura da servire come dessert a fine pasto, in un piattino e cosparsa di frutta secca tritata grossolanamente o sopra a dello yogurt greco.

Tanti gli usi della zucca, tante le sue varietà, c’è solo l’imbarazzo della scelta per un menù autunnale pieno di gusto e colore!

* sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche