Santa LuciaPresenta

Ravioli di zucca e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Ravioli di zucca e ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Prelibatezza autunnale dal gusto ricercato, i ravioli di zucca e ricotta racchiudono un cuore delicato, composto dal giusto mix di sapori perfettamente abbinati l’uno con l’altro. Sughi e condimenti semplici sono l’ideale per gustare al meglio i vostri ravioli e per non soffocare la bontà del ripieno, il che farà di ogni ricetta un piatto unico e speciale.

Anche per i non amanti della zucca, questa speciale ricetta è l’ideale per avvicinarsi a questo ortaggio dal sapore dolcissimo e gustoso, che unito alla cremosa e delicata Ricotta Santa Lucia sprigiona ad ogni boccone un piacere raffinato.
 

Media
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta:

  1. acqua
  2. 400 g di farina 00
  3. sale
  4. 4 uova


Per il ripieno:

  1. 200 g di zucca
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 1 uovo
  4. 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  5. noce moscata
  6. Burro Santa Lucia Galbani
  7. salvia
  8. sale e pepe

Preparazione

Questi tortelloni di zucca sono perfetti come primo piatto in occasione di un pranzo importante, come ad esempio quello di Natale. Scopriamo insieme come preparare questa piacevole ricetta, imparando anche come fare i ravioli in casa.

01

Per la realizzazione dei vostri ravioli di zucca e ricotta dovete per prima cosa preparare la pasta: su un piano di lavoro disponete la farina a fontana, fate un solco e all’interno mettete le uova, il sale e dell’acqua tiepida.

disporre la farina a fontana e mettere un uovo
02

Impastate il tutto aggiungendo poco alla volta tutta la farina fino ad ottenere un impasto dalla buona consistenza. Quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in una terrina per circa un’ora.

creare con le mani un impasto liscio
03

Dedicatevi nel frattempo alla preparazione del ripieno dei ravioli: pulite e tagliate a pezzi la zucca; cuocetela in forno per circa 25 minuti a 180°. Terminata la cottura, sbucciatela e schiacciatela con una forchetta fino a farla diventare una crema.

schiacciare con la forchetta la polpa della zucca
04

A questo punto prendete una terrina e unite la purea di zucca alla Ricotta Santa Lucia, l’uovo, il parmigiano e la noce moscata. Mescolate bene il tutto.

in una terrina lavorare la ricotta con la noce moscata
05

Prendete l’impasto e con l’aiuto del mattarello fate degli strati sottili.

tagliare a striscioline la pasta fresca
06

Quindi prendete il ripieno con un cucchiaio e posizionatelo a metà dello strato, formando tanti mucchiettini equidistanti.

mettere il ripieno a metà della striscia di pasta
07

Prendete un altro strato di pasta e posizionatelo sopra questo già farcito.

chiudere con uno strato di pasta fresca
08

Con l’aiuto di una rotella ondulata tagliapasta, tagliate i ravioli.

tagliate i ravioli con una rotella tagliapasta
09

Cuocete per pochi minuti i ravioli di zucca e ricotta in acqua salata e bollente. Appena pronti (quando verranno a galla) scolateli e conditeli con una noce di Burro Santa Lucia e delle foglioline di salvia profumata. Buon appetito!

guarnire i ravioli di zucca e ricotta con del basilico

Varianti

La zucca è un ortaggio tipico della stagione autunnale ed è utilizzato per la preparazione di moltissimi piatti come la crema di zucca. In questa pagina vi abbiamo mostrato come impiegarlo per il ripieno dei ravioli: una sottile sfoglia di pasta che, grazie alle nostre indicazioni, potrete preparare con le vostre mani.

Per il condimento, sia dei tortelli che dei ravioli, potrete scegliere una semplice salsa a base di burro, prezzemolo e salvia, oppure preparare del pesto (con pinoli e noci) o un sugo vegetariano a base di funghi, cipolla fresca, zucchine e carciofi (l’aggiunta di panna da cucina favorirà la formazione di una deliziosa salsina).

Altri condimenti si possono sposare con questi ravioli ripieni di zucca: se volete osare, questa farcia può abbinarsi bene a un goloso condimento a base di gorgonzola, al quale potete aggiungere un po' di latte per renderlo meno forte. A Mantova sono soliti condire questo tipo di pasta con amaretti e mostarda, con in più un generosa manciata di grana.

Per quanto riguarda il ripieno, invece, oltre ai tipici ravioli di zucca e ricotta, potete provare tante altre varianti. La polpa di zucca infatti si sposa alla grande con le noci tritate o le castagne, con lo speck o la salsiccia, ma anche con il gorgonzola o la fontina.

Questi bocconcini possono essere realizzati senza difficoltà anche con la pasta sfoglia, trasformandosi in una stuzzicante idea per l'aperitivo: in questo caso, mescolate in una ciotola la purea di zucca con la ricotta, un cucchiaio di parmigiano e un pizzico di sale e pepe, ricavate dei dischi di pasta e posizionate dei mucchietti di impasto al centro di ognuno, dopodiché richiudeteli a mezzaluna e sigillate i bordi con i rebbi della forchetta; a quel punto adagiateli su una placca foderata di carta da forno, spennellate la superficie con del burro fuso o un tuorlo d'uovo e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 20-30 minuti.

Servite il vostro piatto accompagnandolo con un buon bicchiere di vino.

Suggerimenti

Gli agnolotti di zucca, conosciuti anche come tortelli o ravioli, sono un piatto tipico della tradizione regionale del nord Italia, sebbene conosciuti e apprezzati in tante zone dello stivale. Per prepararli tranquillamente a casa vostra, abbiamo in serbo alcuni pratici consigli.

La ricetta tipica vuole che questo piatto venga realizzato con la pasta all'uovo, ma se la vostra alimentazione non prevede l'utilizzo delle uova potete impastare anche solo acqua e farina con un cucchiaio d'olio.

Se siete pratici di impasti potete lavorare gli ingredienti a mano fino a ottenere un risultato liscio e omogeneo, ma se non volete faticare troppo potete farvi aiutare dalla planetaria.

Una volta lavorato l'impasto con le mani e ottenuta una consistenza soda e omogenea, lasciate riposare il panetto per 30 minuti prima di stenderlo, avendo cura di posizionarlo lontano da fonti luminose e correnti d'aria che potrebbero rischiare di renderlo troppo secco.

Anche in questo caso potete lavorare di mattarello oppure stendere la vostra sfoglia per la pasta ripiena in modo più facile, utilizzando l'apposito macchinario stendipasta.

Se non volete cucinare la zucca al forno, va benissimo anche la cottura al vapore. Aggiungendo qualche foglia di alloro all'acqua di cottura donerete un aroma e un profumo particolare alla preparazione, che la renderà ancora più speciale.

Dopo averla amalgamata agli altri ingredienti, disponetela sulla sfoglia con un cucchiaio o mettendo l'impasto nel sac à poche, quindi coprite con un altro strato si pasta e ricavate i ravioli aiutandovi con una rotella dentellata.

Versate i ravioli così ottenuti in una pentola di acqua salata già in ebollizione e scolate al dente prima di aggiungere la pasta al condimento (specie se si tratta di un sugo corposo cucinato in una padella a parte: sarà lì che termineranno la cottura).

Curiosità

Se volete variare la ricetta dei ravioli con crema di zucca che vi abbiamo mostrato, potrete realizzare dei tortelli di zucca con la stessa pasta secondo la tradizione mantovana.

Per questa ricetta dovrete cuocere in forno la zucca, privata della buccia, disponendola su una teglia.

Una volta cotta, schiacciatela con un passaverdure. Mescolatela con gliamaretti sbriciolati, la mostarda (di mele o di pere), un pizzico di sale, noce moscata e cannella.

Poi, dovrete preparare la pasta fresca versando la farina su una spianatoia e seguendo il procedimento da noi indicato.

Cuocete i tortelli in una pentola con abbondante acqua salata (o in brodo, a seconda delle vostre preferenze) a fuoco medio. Una volta cotta la pasta, scolatela, poi conditela con il sugo già preparato e servitela immediatamente, senza lasciarla raffreddare.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più