Santa LuciaPresenta

Ravioli gamberi e mozzarella

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Ravioli gamberi e mozzarella
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I ravioli di gamberi sono una vera e propria bontà da portare in tavola per pranzi o cene durante i giorni di festa e gustarli con parenti e amici. La ricetta di questa pasta fresca a base di gamberi e Mozzarella Santa Lucia è un'ottima alternativa ai soliti primi piatti di pesce delle feste. Basta solo un po' di manualità nell'impastare la sfoglia per i ravioli e il gioco è fatto.

Il saporito e filante ripieno con gamberi amalgamati a un trito di verdure, Burro Santa Lucia, sale e pepe e Mozzarella Santa Lucia si adatta benissimo ad un menù di pesce e il condimento che abbiamo pensato per voi, una crema con zucchine e panna, è perfetto per una farcia gustosa ma delicata, da provare.

 

 

 

Media
5
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 uova
  2. 200 g di farina per sfoglia
  3. 200 g di gamberi
  4. 1/3 di gambo di sedano
  5. 1 scalogno
  6. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
  8. 1 manciata di parmigiano
  9. 100 ml di panna liquida
  10. olio extravergine d'oliva q.b.
  11. 2 zucchine medie
  12. 1 bustina di zafferano
  13. sale q.b.
  14. pepe q.b.
  15. erba cipollina q.b.
  16. prezzemolo q.b.

Preparazione

  • Preparate la sfoglia per la pasta dei ravioli: fate una fontana di farina su un tavolo o su una superficie piana qualunque e versateci dentro le uova, il sale e l’olio.
  • Con l’aiuto di una forchetta, amalgamate con dolcezza le uova con la farina incorporando quest'ultima dai lati della fontana. Quando l’impasto diventa omogeneo fatelo riposare sotto una ciotola rovesciata per 30 minuti almeno.
  • Sbucciate i gamberi, togliete l'intestino, lavateli e tagliateli a tocchetti.
  • In una padella soffriggete nel Burro Santa Lucia, il sedano tritato fine e lo scalogno. Aggiungete i gamberi e aggiustate di sale e pepe.
  • Fuori dal fuoco unite ai gamberi leggermente raffreddati, la Mozzarella Santa Lucia tagliata a piccoli pezzettini, il parmigiano, il prezzemolo e impastate con le mani. Il composto deve rimanere grossolano.
  • Tirate la sfoglia con la macchina per la pasta in lunghe strisce.
  • Con un cucchiaio da minestra sistemate il ripieno di gamberi su di una striscia di pasta, in mucchietti distanti almeno 7/8 cm l'uno dall'altro (dipende dalla misura del raviolo che desiderate ottenere).
  • Sovrapponete un'altra striscia di pasta e con le mani schiacciate attorno ai mucchietti del ripieno per far fuoriuscire l'aria.
  • Con un coppapasta di 8 cm circa formate i ravioli di gamberi e sigillatene i bordi con una forchetta.
  • Tagliate le zucchine a cubetti piccoli e soffriggeteli in olio extravergine d'oliva. Aggiustate di sale e pepe.
  • Aggiungete la panna e portate a leggerissimo bollore. Dopo qualche minuto trasferite il sugo nel bicchiere del mixer, aggiungete lo zafferano e riducete il tutto in crema.
  • Cuocete i ravioli di gamberi in acqua salata bollente per qualche minuto, serviteli stendendoli sulla crema e guarniteli con poche gocce di olio extravergine di oliva a crudo ed erba cipollina tagliuzzata.

Curiosità

Quello tra gamberi e mozzarella è un abbinamento davvero insolito che dà vita a un primo piatto di pesce ricercato ed elegante, ideale da servire per una cena speciale o in occasione delle feste.

Potete liberare la fantasia creando numerose versioni di questo piatto; ad esempio, potete preparare uno sfizioso ripieno utilizzando i gamberetti, anziché i gamberi, abbinati a delle patate, il tutto profumato con un po' di scorza di limone. I gamberetti, dalla consistenza più tenera, doneranno ai vostri ravioli un sapore più gustoso e delicato.

Se volete rendere più saporito questo piatto, potete utilizzare la mozzarella di bufala tagliata a cubetti per il ripieno dei ravioli; quello tra bufala e crostacei è un binomio tipico della cucina campana utilizzato in tantissime ricette da sapore mediterraneo.

Inoltre, potete variare anche la salsa su cui servire i vostri ravioli; al posto della panna potete immergere i ravioli in un pesto di aglio e basilico oppure, per donare un gusto leggermente piccante al piatto, preparate un pesto di rucola e pomodorini che ben si abbina al sapore dei gamberi. Se preferite i sapori semplici, potete servire i ravioli in salsa di pomodoro o anche in una salsa ai funghi, meglio se preparata utilizzando la varietà dei porcini.

Scopri di più