Santa LuciaPresenta

Polpette di gamberi

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Sfiziose e originali, le polpette di gamberi sono anche molto veloci e incredibilmente facili da preparare. Queste polpette sono perfette come idea per aperitivi sfiziosi da preparare per le feste e il loro sapore gustoso conquisterà tutti.

Il gusto dei gamberi verrà messo in risalto dalla Ricotta Santa Lucia che darà alle polpettine una consistenza così morbida e vellutata da farvi venir voglia di prepararne ancora altre.

Arricchite il vostro buffet salato con questo piatto invitante e fresco, ideale per cene estive o per festeggiare in allegria un avvenimento importante. È un piatto veloce da preparare che non potrà mancare nella vostra tavola e renderà speciali i vostri pasti!

Potete acquistare i gamberetti in pescheria o nel banco frigo di un qualsiasi supermercato. Per comodità, acquistateli già lavati e sgusciati, in modo da impiegare meno tempo per la preparazione delle vostra polpette.


Non perdete altro tempo: procuratevi il resto degli ingredienti, che potrete scoprire leggendo la ricetta che vi proponiamo di seguito, e iniziate subito la preparazione di queste tenere polpette di gamberi. Oppure scegliete un'altra versione sfiziosa, consultando la nostra sezione delle 10 migliori ricette di polpette!


Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di gamberi
  2. 40 di parmigiano grattugiato
  3. 40 g di pan grattato
  4. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  5. 1 uovo
  6. olio di semi
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.

Preparazione

  • Per poter preparare le polpette di gamberi iniziate con il mescolare in una ciotola la Ricotta Santa Lucia e i gamberi che avrete sminuzzato finemente.
  • Aggiungete il parmigiano grattugiato, l'uovo, il pan grattato, il sale e un pizzico di pepe.
  • Lavorate il composto fino a ottenere un impasto uniforme.
  • Iniziate, quindi, a creare le vostre polpettine e impanatele nel pan grattato.
  • Mettete in una padella abbondante olio di semi e fatelo riscaldare. Utilizzate una padella antiaderente per evitare che le polpette si attacchino durante la fase di cottura e procedete con il friggere le polpette in olio caldo.
  • Quando l'olio sarà pronto, immergete le polpette e tiratele fuori quando si saranno dorate.
  • Lasciatele riposare su un foglio di carta assorbente e poi servite le polpette di gamberi ben calde.

Curiosità

Le polpette di gamberi sono semplici da preparare e potete servirle come sfiziosi antipasti di pesce o come secondi piatti di pesce accompagnato da patate al forno o verdure. Per la loro preparazione, potete optare anche per una cottura al forno, infornandole in forno preriscaldato ad una temperatura di 180° per 20 minuti e azionando il grill per ulteriori 5 minuti per una doratura perfetta. Potete gustarle calde o lasciarle raffreddare per qualche minuto prima di gustarle.

Se volete arricchire il sapore e rendere ancora più gustose le vostre polpette, potete aggiungere nell’impasto delle verdure tagliate in piccoli cubetti o verdure grattugiate: potete ad esempio aggiungere degli spinaci e realizzare delle gustosissime polpette di gamberi e spinaci.

Anche i condimenti che potete realizzare per esaltare il sapore delle vostre preparazioni sono tantissimi: potete realizzare un gustoso sugo da utilizzare per condire le polpette di pesce, preparare una velluta di spinaci o di piselli o realizzare una maionese fatta in casa dove inzuppare le polpette. Anche un gustoso contorno di patate al forno si sposa alla perfezione con il gusto delle polpette di gamberi. Per una versione ancora più morbida e cremosa, unite all’impasto della ricotta fresca o del formaggio fresco spalmabile. In alternativa potete utilizzare anche della besciamella fatta in casa.

Per una sfiziosa variante, unite all'impasto delle zucchine tagliate finemente e ponete al centro di ogni polpetta della mozzarella o scamorza: durante la cottura il formaggio si scioglierà e il risultato saranno delle polpette croccanti all'esterno dal ripieno morbido e filante!