Secondi Piatti di Pesce

Secondi Piatti di Pesce

Il pesce protagonista dei secondi piatti. Scopri tutte le ricette selezionate da Galbani

Preparare un menu saporito in poco tempo è possibile, grazie all'ampia varietà di secondi di pesce che consentono di portare sulla tavola di tutti i giorni piatti gustosi e sfiziosi da condividere con i propri familiari o con gli amici. Per un pranzo o una cena a base di prodotti ittici è possibile abbinare ad un primo piatto alle vongole, ai gamberi o ai frutti di mare, secondi di pesce che prevedono seppie, merluzzo o pesce spada. Sono moltissime le varietà di pesci che vi permetteranno di creare ogni giorno menu diversi, alternando non solo gli ingredienti ma anche vari metodi di cottura. Molto apprezzati da coloro che non hanno abbastanza tempo da dedicare alla cucina, i secondi di pesce sono pietanze veloci da preparare.

Una preparazione capace di esaltare tutti i principi della tipica cucina mediterranea vede tranci di pesce uniti a pomodorini e olive cotti al forno, ma non mancano neppure ricette di pesce al cartoccio, particolarmente indicate quando si vogliono mantenere inalterati tutti i profumi di un piatto gustoso e saporito. Tra i contorni da abbinare a un piatto di pesce vi sono le verdure lesse, come spinaci o bietola, carciofi, o anche i capperi quando si creano secondi di pesce in umido (ad esempio una bella teglia di baccalà alla livornese).

Un'altra preparazione molto amata in cucina prevede la frittura. In questo caso è necessario procedere prima con una pastellatura o panatura a seconda del tipo di pesce: per una frittura di calamari, gamberetti e totani occorrerà una pastella, mentre per una sogliola fritta sarà perfetta una panatura. Se le fritture di pesce si prestano bene come cibo da strada, quando si pensa all'organizzazione di un buffet in piedi è possibile puntare su degli spiedini di pesce. Ideali per donare un fascino esclusivo alla tavola sono anche adatti per un consumo in piedi.

Se siete a corto di ispirazione una rapida occhiata a questa sezione vi fornirà tantissime idee sfiziose per dei secondi di pesce prelibati. Vi basterà scegliere quella che vi piace di più, le erbe ideali per aromatizzare il piatto e decidere il contorno da abbinare: in poco tempo avrete un alimento gustoso pronto per essere portato in tavola. Che si tratti di una deliziosa padella di seppioline con i carciofi o di invitanti stuzzichini come gli spiedini di pesce, i vostri commensali vi chiederanno il bis. Se poi sceglierete un piatto di pesce come il filetto di salmone con crema al mascarpone o il baccalà alla napoletana non esiteranno neppure a fare la scarpetta finale.

Volete un'idea sfiziosa per un secondo piatto di pesce? I filetti di sogliola alla crema di broccoletti e Gorgonzola D.O.P. Gim sapranno regalarvi i complimenti di tutti i vostri ospiti. Vi basterà aggiungere del Burro Santa Lucia, un disco di pasta sfoglia, uno scalogno e voilà... il pranzo è servito!