Santa LuciaPresenta

Polpette di tonno

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi prepareremo insieme la ricetta di un secondo piatto da forno: le polpette di tonno, un modo goloso e diverso per consumare il solito tonno in scatola. Facili da realizzare, queste delizie saranno preparate con pochi ingredienti, fra cui la Ricotta Santa Lucia.

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di tonno sott'olio
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  4. 80 g di pangrattato
  5. 1 uovo + 1 tuorlo
  6. olio extravergine d'oliva
  7. sale e pepe

Preparazione

Queste polpettine si presentano al palato con un goloso contrasto: morbide dentro e croccanti fuori grazie alla panatura che le avvolge. Il risultato finale sarà sicuramente apprezzato. Seguiteci in cucina e mettiamoci a lavoro!
01
Per realizzare le polpette di tonno dovete prima di tutto prendere una ciotola e mettere al suo interno la Ricotta Santa Lucia, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, il prezzemolo, l'uovo intero e il tuorlo.
02
Aggiungete anche il tonno perfettamente sgocciolato e sminuzzato in precedenza con l'ausilio di una forchetta e un po' di pangrattato.Infine, mescolate per bene il tutto. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido uniteci altro pangrattato.
03
Modellate le vostre polpette di tonno. Ad operazione terminata, passatele nel pangrattato avanzato e impanatele per bene.
04
Concludete la preparazione sistemando le polpette in una teglia foderata di carta da forno e ungendole con un filo d'olio extravergine d'oliva. Infornatele a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, giratele, ungetele nuovamente d'olio e rinfornatele per altri 15 minuti. A cottura raggiunta, sfornatele e servitele come preferite; sono ottime sia calde che a temperatura ambiente.

Varianti

Queste polpettine di tonno al forno rappresentano un piatto sfizioso e saporito, che potete portare in tavola in poco tempo durante le cene in famiglia più informali: i vostri bambini* apprezzeranno tanto la consistenza delicata dei nostri bocconcini che non ne rimarrà nel piatto neanche uno.

Nella nostra ricetta abbiamo realizzato un impasto semplice a base di tonno, ricotta e prezzemolo, ma a seconda del gusto che volete ottenere potete personalizzare la preparazione in tanti modi sfiziosi. Per esempio, potete aggiungere delle olive (verdi o nere) denocciolate tagliate a pezzettini oppure un po' di succo di limone, perfetto per esaltare il sapore del pesce.

Potreste preparare le polpette di tonno al forno anche con le melanzane: tagliate due melanzane a dadini e fatele friggere brevemente in un pentolino con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio, dopodiché riducetele in purea con un mixer; trasferite il composto in una ciotola e aggiungete 200 g di tonno sgocciolato, un paio di fette di pane in cassetta precedentemente ammollate nel latte e ben strizzate, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e due uova, regolate di sale e pepe e impastate il tutto per poi cuocere i bocconcini in forno.

Da provare sono anche le polpette di tonno e ceci, un piatto gustoso e davvero stuzzicante: in questo caso dovete frullare insieme una patata lessa, 250 g di tonno sott'olio, 200 g di ceci, una fetta di pane ammorbidita nel latte, 150 g di pangrattato, 1 uovo e un ciuffetto di prezzemolo. Una volta ridotto il tutto in purea, modellate le polpettine, cuocetele in forno o in padella e infine servitele tiepide o fredde.

*sopra i 3 anni

Curiosità

In questa pagina vi abbiamo mostrato come fare le polpette di tonno: questa ricetta facile e sfiziosa può essere replicata anche con altre varietà di pesce. Se avete in programma un menù di mare e volete conquistare il palato dei vostri ospiti con tante piccole polpette di pesce, cimentatevi nella preparazione delle polpette di platessa al forno o in quelle di salmone (in filetti freschi o affumicato). Potete anche servire più tipologie insieme, accompagnando i bocconcini con gustose salse, tipo quella allo yogurt con erba cipollina o della semplice maionese.