Polpette di tonno

Polpette di tonno
Secondi Piatti
Secondi PiattiPT45MPT0MPT45M
  • 4 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 350 g di tonno sott'olio
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • 80 g di pangrattato
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe

presentazione:

Oggi prepareremo insieme la ricetta di un secondo piatto da forno: le polpette di tonno, un modo goloso e diverso per consumare il solito tonno in scatola. Facili da realizzare, queste delizie saranno preparate con pochi ingredienti, fra cui la Ricotta Santa Lucia.

Preparazione:

Queste polpettine si presentano al palato con un goloso contrasto: morbide dentro e croccanti fuori grazie alla panatura che le avvolge. Il risultato finale sarà sicuramente apprezzato. Seguiteci in cucina e mettiamoci a lavoro!

  1. 1.Per realizzare le polpette di tonno dovete prima di tutto prendere una ciotola e mettere al suo interno la Ricotta Santa Lucia, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, il prezzemolo, l'uovo intero e il tuorlo.
  2. 2.Aggiungete anche il tonno perfettamente sgocciolato e sminuzzato in precedenza con l'ausilio di una forchetta e un po' di pangrattato.Infine, mescolate per bene il tutto. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido uniteci altro pangrattato.
  3. 3.Modellate le vostre polpette di tonno. Ad operazione terminata, passatele nel pangrattato avanzato e impanatele per bene.
  4. 4.Concludete la preparazione sistemando le polpette in una teglia foderata di carta da forno e ungendole con un filo d'olio extravergine d'oliva. Infornatele a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, giratele, ungetele nuovamente d'olio e rinfornatele per altri 15 minuti. A cottura raggiunta, sfornatele e servitele come preferite; sono ottime sia calde che a temperatura ambiente.

Varianti:

Queste polpettine di tonno al forno rappresentano un piatto sfizioso e saporito, che potete portare in tavola in poco tempo durante le cene in famiglia più informali: i vostri bambini* apprezzeranno tanto la consistenza delicata dei nostri bocconcini che non ne rimarrà nel piatto neanche uno.

Nella nostra ricetta abbiamo realizzato un impasto semplice a base di tonno, ricotta e prezzemolo, ma a seconda del gusto che volete ottenere potete personalizzare la preparazione in tanti modi sfiziosi. Per esempio, potete aggiungere delle olive (verdi o nere) denocciolate tagliate a pezzettini oppure un po' di succo di limone, perfetto per esaltare il sapore del pesce.

Potreste preparare le polpette di tonno al forno anche con le melanzane: tagliate due melanzane a dadini e fatele friggere brevemente in un pentolino con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio, dopodiché riducetele in purea con un mixer; trasferite il composto in una ciotola e aggiungete 200 g di tonno sgocciolato, un paio di fette di pane in cassetta precedentemente ammollate nel latte e ben strizzate, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e due uova, regolate di sale e pepe e impastate il tutto per poi cuocere i bocconcini in forno.

Da provare sono anche le polpette di tonno e ceci, un piatto gustoso e davvero stuzzicante: in questo caso dovete frullare insieme una patata lessa, 250 g di tonno sott'olio, 200 g di ceci, una fetta di pane ammorbidita nel latte, 150 g di pangrattato, 1 uovo e un ciuffetto di prezzemolo. Una volta ridotto il tutto in purea, modellate le polpettine, cuocetele in forno o in padella e infine servitele tiepide o fredde.

*sopra i 3 anni

Consigli:

Le polpette di tonno sono veramente molto gustose e sfiziose. Adatte per essere servite in tutte le occasioni, le potrete consumare sia calde che a temperatura ambiente: il loro sapore sarà comunque sfizioso. Perfette se accompagnate da un'insalata fresca, risultano ottime anche con un contorno di patate bollite e condite con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Se amate il fritto e volete concedervi un piccolo peccato di gola, allora potrete arricchire le nostre polpette con i capperi e friggerle nell'olio bollente. Ecco i nostri consigli per prepararle senza difficoltà: come nella nostra ricetta, dovrete formare un composto omogeneo amalgamando la Ricotta Santa Lucia col tonno sgocciolato, 2 uova, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, i capperi, prezzemolo, sale e pepe. Con le mani inumidite d’acqua, prendete l’impasto e formate delle palline dalla forma sferica. Impanatele nel pangrattato e friggetele nell'olio caldo. Queste polpettine sono perfette da servire come semplice e veloce antipasto finger food, una tirerà l’altra!

Volete ottenere una panatura davvero croccante? Invece di rotolare le polpette solo nel pangrattato, passatele prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e solo alla fine nel pangrattato: vedrete che deliziosa consistenza dopo la cottura!


Curiosità:

In questa pagina vi abbiamo mostrato come fare le polpette di tonno: questa ricetta facile e sfiziosa può essere replicata anche con altre varietà di pesce. Se avete in programma un menù di mare e volete conquistare il palato dei vostri ospiti con tante piccole polpette di pesce, cimentatevi nella preparazione delle polpette di platessa al forno o in quelle di salmone (in filetti freschi o affumicato). Potete anche servire più tipologie insieme, accompagnando i bocconcini con gustose salse, tipo quella allo yogurt con erba cipollina o della semplice maionese.


I vostri commenti alla ricetta: Polpette di tonno

betty25120
Le ho provate questo week end ! Sono buonissime e la cottura in forno permette di non avere un risultato più leggero ! Ho aggiunto nel impasto un po' di parmigiano ! Consiglio assolutamente questa ricetta !
vicky09
Squisito! Non vedo l'ora di preparare le deliziose polpette di tonno.

Lascia un commento

Massimo 250 battute