Come fare le polpette

Come fare le polpette

Vi piacerebbe aggiornare il vostro repertorio culinario imparando a cucinare delle polpette sempre diverse, sfiziose e che riescano a soddisfare praticamente i gusti di tutti? Le polpette sono infatti un piatto facile della tradizione culinaria italiana che possono essere preparate in moltissime varianti e accompagnate da molti sughi differenti. Una delle versioni più comuni e maggiormente apprezzate è quella a base di carne macinata, nella quale il pane raffermo ammorbidito nel latte bianco viene utilizzato come ingrediente principale per la panatura delle polpette, rendendole morbide dentro e croccanti fuori.

Lo sappiamo, preparare le polpette non è poi così difficile ma, talvolta, capita di essere bloccati dalla mancanza di idee. Le polpette, però, non sono ideali solo per chi ama la carne, ma possono avere mille varianti; possono essere realizzate in varianti vegetariane, o con l'utilizzo del pesce, come le polpette di tonno, o ancora esistono versioni vegane come quelle a base di legumi e verdure. Sono ideali per coloro che seguono una dieta senza carne o, semplicemente, desiderano variare il proprio menu. Proprio per questo motivo potete sbizzarrirvi e dare sfogo alla fantasia. Ma possiamo sempre darvi dei consigli. Che ne dite di imparare a preparare le saporite versioni della cucina etnica e quelle semplici e gustose della cucina toscana e regionale?

Inoltre, non siete curiosi di sapere come si preparano delle buone polpette di carne al forno, oppure quelle di verdure, da servire tra gli antipasti finger food o come secondi?

Continuate a leggere l’articolo e vi sveleremo ricette, consigli e tanto altro ancora, provando a soddisfare il più possibile la vostra curiosità.
Cominciamo.

Come fare le polpette di carne

Come fare le polpette di carne

Le polpette di carneal forno sono un secondo piatto sfizioso e anche semplice da preparare. Spesso vengono cucinate per riciclare eventuali avanzi di carne già cotta che abbiamo in cucina, oppure con carne macinata ancora cruda. In questo caso, è possibile utilizzare il tritato di vitello, di manzo, di pollo, di maiale o una combinazione di queste carni.

Il classico impasto prevede anche l’aggiunta di mollica di pane raffermo che viene ammorbidita nel latte o con l’acqua, uova, cipolla ed eventuali spezie, aromi o erbe aromatiche. In questo caso avete un'ampia scelta di come condire l'impasto, a seconda del gusto che volete ottenere: dal basilico, prezzemolo e rosmarino, fino alla paprika, curcuma e curry, per aggiungere una nota piccante ed esotica alle vostre polpette.

Una volta pronte avrete carta bianca sul metodo di cottura che preferite: possono essere fritte (in questo caso prima dovrete passarle nel pane grattuggiato in modo che rimangano belle croccanti ), cotte lentamente in un sugo al pomodoro oppure al forno, magari accompagnate da un contorno di patate. Potete servirle come secondo per una cena in famiglia o anche come stuzzicante antipasto in un pranzo con gli amici, o ancora per arricchire un buffet in piedi con un piatto gustoso e comodo da mangiare.

Per preparare le polpette di carne per 4 persone avrete bisogno di:

  • 500 g di macinato del tipo di carne che preferite;
  • 100 g di mollica di pane raffermo;
  • 2 uova medie;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • sale;
  • pepe;
  • pangrattato (quest’ultimo potrebbe servirvi nel caso l’impasto dovesse risultare troppo umido);
  •  

Se avete pronte le dosi degli ingredienti, continuate a leggere il procedimento per preparare la ricetta delle polpette:

  1. bagnate la mollica di pane con un po’ di latte, affinché possa ammorbidirsi;
  2. eliminate poi l’acqua in eccesso strizzandola tra le mani;
  3. in una ciotola capiente lavorate con le mani la carne con un pizzico di sale, il pepe, le uova (aggiungetene una alla volta), il prezzemolo tritato e la mollica di pane;
  4. se l’impasto dovesse risultare troppo umido aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato e lasciatelo riposare per qualche minuto per far insaporire tutti gli ingredienti;
  5. bagnate le mani e prelevate un po’ di composto, così da lavorarlo dandogli la classica forma tondeggiante;
  6. man mano che le polpette saranno pronte disponetele su una teglia rivestita di carta da forno abbastanza grande.

Potrete poi cuocerle come preferite, scegliendo uno dei metodi che vi abbiamo elencato precedentemente.

In ogni caso, queste deliziose polpette saranno apprezzate da grandi e piccini*. A tal fine, se dovete prepararle per un’occasione speciale, vi consigliamo di realizzare più di un condimento, verdure e legumi per gli adulti e patate al forno per i più piccoli*.

Questa è la ricetta di base che viene tramandata di generazione in generazione, spesso con la nonna o la mamma come custodi dei segreti per ottenere delle polpette perfette, ma è possibile, ovviamente, modificarla secondo i propri gusti e creare altre ricette facili e buonissime. Ad esempio, potete inserire all'interno dell'impasto anche delle verdure come gli spinaci oppure dei cereali.

Il sapore degli ingredienti semplici di questa preparazione è arricchito dagli aromi e dal sugo delle polpette preparati come accompagnamento. Se avete deciso di scegliere il metodo della cottura delle polpette con il sugo di pomodoro, un ottimo contorno possono essere i peperoni grigliati al forno con un filo d’olio extravergine d’oliva, una ricetta facile che permette di portare in tavola un piatto gustoso.

Ad esempio, nella nostra ricetta di polpette di carne abbiamo utilizzato il lesso da brodo avanzato e macinato, che abbiamo arricchito con il Gorgonzola D.O.P. Gim. Una volta pronte, abbiamo fritto le polpette, precedentemente passate nel pane grattuggiato, e poi abbiamo terminato la cottura in una salsa al pomodoro. E adesso vediamo alcuni consigli per cucinare le polpette di carne.

È preferibile aggiungere un uovo alla volta al vosto trito, così che il composto non risulti troppo umido, in linea di massima possiamo consigliare di usare un uovo ogni 300 g di carne. Un altro trucchetto è quello di tenere a portata di mano una ciotola con un uovo leggermente sbattuto, così da poterlo aggiungere gradualmente al composto. Se non siete convinti della salatura, fate così: preparate una piccola polpettina e cuocetela, in questo modo potrete controllare il sapore ed eventualmente correggere il resto del composto.

Questo trucchetto può essere utile anche per controllare la consistenza della polpetta che, altrimenti, potrebbe aprirsi durante la cottura. Se preferite, prima di cuocerle, rotolatele nella farina o nel pangrattato: la panatura donerà all'esterno una consistenza croccante in caso di frittura e se cotte in umido renderà il sugo più denso.

Esistono numerose varianti di polpette che potete preparare nella vostra cucina. Alcune sono a base di carne, alcune sono vegetariane, altre vedono il connubio di verdure o tuberi e carne. Le varianti vegetariane delle polpette possono essere molto varie, ma tutte hanno un sapore davvero ottimo. Potete utilizzare per l'impasto sia una base di pane morbido oppure di formaggio. Anche queste varianti sono molto facili e veloci e, se si sceglie di non utilizzare il pane al loro interno, possono essere anche una valida portata senza glutine.

Un esempio? Le polpette salsiccia e patate.

Vi servono:

  • 350 g di patate;
  • pangrattato q.b.
  • 1 spicchio d'aglio;
  • olio extravergine d'oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • 1 uovo;
  • 200 g di salsiccia fresca sbriciolata;
  • 30 g di formaggio grattugiato a piacere.

Un consiglio: per insaporire bene le polpette, potete aggiungere anche del pepe nero e abbondare con più parmigiano grattugiato.

Vediamo insieme quali sono i passaggi per realizzare questa facile ricetta:

  1. pelate le patate e lessatele in acqua bollente per 20 minuti. Magari tagliatele a pezzi oppure a fette piuttosto grosse per agevolare il processo di cottura. Scolatele morbide e mettetele in una ciotola a raffreddare;
  2. scaldate in una padella antiaderente a fuoco basso l'aglio privo di buccia e un filo d'olio per poi aggiungere la salsiccia sbriciolata e farla rosolare mescolando di tanto in tanto;
  3. a questo punto riducete le patate in una purea schiacciandole con una forchetta;
  4. unite l'uovo, sale a piacere, la salsiccia sbriciolata, 2 cucchiai di pangrattato e il formaggio. Quindi impastate fino a ottenere un composto morbido e omogeneo;
  5. create tante polpette quante riuscite a farne per finire il preparato, facendo attenzione che possiate tenerne una nel pugno chiuso;
  6. quindi fatele rotolare tutte in abbondante pangrattato per realizzare la panatura;
  7. friggete su entrambi i lati le polpette di salsiccia e patate in 4 cucchiai d’olio bollente scaldati in padella;
  8. toglietele quando l'intera superficie è dorata e lasciatele scolare per circa 1 minuto su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Potete anche spolverizzarle con prezzemolo tritato e un pizzico di sale prima di gustare le polpette come secondo piatto.

Oltre alle classiche polpette a base di carne cucinate dalla mamma durante i pasti domenicali, un'altra variante altrettanto saporita e sicuramente più originale è quella delle polpette di tonno che oltre ad essere uno tra i secondi piatti più apprezzati nella cucina meridionale, rappresenta anche un ottimo salva cena. Il segreto nella riuscita di questa ricetta sta nell'utilizzo del miglior pesce fresco e nello sfumare le polpette con dell'ottimo vino bianco. Farete un figurone per le vostre occasioni speciali!

Il segreto per le polpette morbide è usare carne trita molto fine e utilizzare l'uovo come legante, così da avere un impasto compatto e al tempo stesso soffice. Se tagliate la carne molto finemente sarete sicuri di avere delle polpette anche più compatte e che non si sfalderanno a metà cottura. Fondamentali sono anche i minuti di cottura che non devono essere mai superati: una cottura eccessiva porterà le vostre polpette ad essere troppo asciutte.

Nel caso delle polpette di verdure gli ingredienti devono essere ben amalgamati fino a dare vita a una crema a cui aggiungere pian piano una quantità di pangrattato, formaggio o farina in grado di rendere il composto lavorabile con le mani.

Altri trucchi per ottenere un risultato perfetto sono:

  • aggiungere uno spicchio d'aglio tritato, olive nere a pezzettini, menta, un pizzico di zenzero oppure dell'origano per rendere il composto più saporito. In alternativa, potete unire all'impasto della scorza di limone o di arancia grattugiata per dargli un retrogusto agrumato e profumato. Il succo di limone, invece, servirà per evitare che le verdure si anneriscano a contatto con l'aria;
  • lavorate a lungo il composto con le mani in modo che le polpette siano belle compatte e non rischino di sfaldarsi durante la cottura, soprattutto se decidete di farle fritte. Le dimensioni sono molto variabili: si va dai semplici bocconcini alle polpette grandi quanto un arancino. In genere è bene evitare la cottura in padella per le polpette più grandi perché è possibile che il cuore rimanga leggermente crudo.

*sopra i 3 anni

Come fare le polpette di melanzane

Come fare le polpette di melanzane

Le polpette di melanzane sono un’ottima alternativa alle classiche polpette di carne preparate dalla nonna al pranzo della domenica, una variante tanto semplice da fare quanto gustosa. Inoltre, sono adatte anche a chi è alla ricerca di ricette vegetariane. Questo piatto può essere servito come secondo oppure presentate in un buffet da aperitivo e in questo caso fate attenzione perché una tira l’altra e potreste rimanere a bocca asciutta! Questa ricetta è molto leggera e, grazie al suo sapore gustosissimo, può essere utilizzata per insegnare ai bambini* ad apprezzare la verdura.

Le polpette di melanzane sono facili e veloci da preparare. Possono essere gustate calde ma anche da fredde accompagnate da un contorno d'insalata riescono a essere soddisfacenti.

Ricordate anche che le polpette possono essere conservate in frigo se volete consumarle entro qualche giorno, oppure si possono congelare per una conservazione più duratura e scongelare all'occorrenza.

Se siete alla ricerca di una ricetta facile che non abbia come ingredienti carne e pesce, questa è la ricetta perfetta per voi.

Vediamo insieme questo procedimento molto facile:

  1. tutto quello che dovrete fare è lavare le melanzane, mondarle e tagliarle a dadini;
  2. trasferite la polpa in uno scolapasta, cospargetela di sale e poi posizionate sopra una ciotola colma d’acqua, così che possa perdere il suo liquido amarognolo;
  3. dopo alcune ore, fate cuocere le melanzane in olio bollente e poi usando un frullatore lavoratele con l’aglio, il pomodoro secco, il sale e il pepe. Otterrete un composto omogeneo che trasferirete in una ciotola;
  4. a questo punto unite il pangrattato, l’uovo e il Galbanino grattugiato (dopo averlo tenuto 20 minuti in congelatore). Lavorate l’impasto e poco a poco formate le classiche palline;
  5. in questa ricetta le abbiamo cotte in forno a 200° ma è possibile anche friggerle oppure cucinarle in umido.

Se preferite non friggere le melanzane fate in questo modo: una volta lavate, mondate e tagliate a cubetti, lasciatele lessare in acqua salata per una quindicina di minuti. Quando risultano cotte fatele raffreddare nello scolapasta coperte da un peso e poi strizzatele accuratamente.

Altre ricette facili da preparare, perfette anche per un menù vegetariano, sono le polpette di zucca e le polpette di quinoa.
Potete cucinare tutti questi tipi di polpette sia nella friggitrice sia nel forno statico: il risultato sarà lo stesso solo che nel primo caso sarà leggermente più ricco.

Vedrete che anche i bambini* apprezzeranno queste polpettine sfiziose e particolari.

*sopra i 3 anni

Come fare le polpette di patate

Come fare le polpette di patate

Le polpette sono un piatto originale e versatile della tradizione culinaria italiana. Possono essere servite come secondo piatto con contorni sfiziosi o utilizzate per arricchire piatti di pasta o zuppe. Siano esse a base di carne, pesce o vegetali, le polpette aggiungono un tocco di sapore in più a qualsiasi pasto.

Vi siete mai ritrovati a dover pensare a un secondo piatto veloce da preparare, sfizioso e con pochi e semplici ingredienti? Le polpette di patate possono essere una buona soluzione in questi casi, poiché quasi certamente faranno venire il buonumore a tutti i commensali, bambini* compresi.

Possono essere preparate utilizzando delle patate lesse avanzate da altre preparazioni con l'aggiunta di altre cose che potrete trovare in frigorifero, come salumi, formaggi e anche le verdure.

Chiaramente, potrete abbinare all'impasto anche delle erbe aromatiche, oltre alle uova. È molto importante che la consistenza del composto sia quella ottimale, ovvero dovrà essere morbido ma non esageratamente, altrimenti le polpette potrebbero rompersi durante la cottura.

Vediamo insieme come fare le polpette di patate semplici e vegetariane, gli ingredienti per 4 persone sono: 500 g di patate;

  • 2 uova;
  • 200 g di pangrattato;
  • sale;
  • pepe;
  • olio di semi se intendete friggerle.

Le polpette di patate sono molto gustose e facili da preparare e, se seguirete i nostri consigli, saranno anche belle da vedere, grazie alla speciale doratura:

  1. cominciate lavando le patate, quindi bollitele in una pentola capiente con acqua fredda. Quando le patate saranno morbide eliminate l’acqua, aspettate che si raffreddino e poi togliete la buccia;
  2. a questo punto, dovrete schiacciarle usando uno schiacciapatate o un passaverdura o, ancora, una forchetta;
  3. una volta ottenuta una sorta di purea, aggiungete le uova, il sale e il pepe. Lavorate l’impasto e se dovesse risultare troppo umido aggiungete del pangrattato oppure un po’ di parmigiano grattugiato o una grattugiata di un altro formaggio a vostra scelta, ad esempio il pecorino;
  4. adesso potete iniziare a formare le vostre squisite polpette: bagnate le mani e iniziate a lavorare delle piccole porzioni di impasto, dando la classica forma tondeggiate (o, se preferite, potrete anche schiacciarle leggermente);
  5. passate ogni polpetta nel pangrattato e poi passate alla cottura, che potrà essere in forno a 180° per una ventina di minuti oppure in padella, con abbondante olio di semi.

Questa è la ricetta base ma, come vi abbiamo già accennato, potrete rendere ancora più ghiotte le vostre polpette aggiungendo altri ingredienti seguendo il vostro gusto, ad esempio noi abbiamo preparato le polpette di patate al forno, ideali per essere servite come secondo piatto oppure per un antipasto finger food.

*sopra i 3 anni

Come fare le polpette al forno

Come fare le polpette al forno

Le polpette al forno sono un secondo gustoso, facile da preparare e anche veloce, un'ottima soluzione salva cena quando si ha poco tempo o pochi ingredienti a disposizione. Sappiamo bene che esistono diversi modi per cuocere le polpette, ma questo è particolarmente adatto quando bisogna prepararne in gran quantità.

Potrete inoltre accompagnarle con altri contorni cotti con la stessa modalità, come delle squisite carote al forno. Per questo tipo di cottura è bene che l’impasto risulti molto morbido, così che la parte esterna diventi croccante mentre l’interno non deve essere particolarmente asciutto, per cui conviene tritare gli ingredienti del ripieno in un mixer e mantenerli umidi, magari aggiungendo un tuorlo in più.

Un altro trucchetto per ottenere un aspetto dorato e invitante è quello di cuocerle con forno ventilato, invece che statico, ma, in linea di massima, vi sconsigliamo di usare temperature troppo alte.

E se il vostro forno ha solo la funzione statica provate a rotolare le polpette in un filo di olio e a cuocere in teglia rivestita di carta da forno.

Ma quali polpette possono essere cucinate al forno?
Beh, praticamente tutti i tipi, dalle polpette di carne a quelle composte da verdura, ma anche le polpette di ricotta al forno l’importante è che, come già detto, l’impasto sia morbido.

Inoltre, se state preparando un menù a base di pesce potrete portare in tavola anche delle polpette di tonno sfumate con vino bianco.

Una volta pronte, potrete tenerle nella pirofila dove le avete cucinate al caldo in forno spento ma sono ottime da mangiare anche fredde.

Come fare le polpette al sugo

Come fare le polpette al sugo

Le polpette al sugo sono una vera e propria bontà, forse le più gustose che si possano preparare, non trovate? Piacciono ai bambini* ma, diciamoci la verità, fanno impazzire anche noi adulti, forse perché un po’ ci riportano indietro nel tempo.

Le polpette in umido, inoltre, possono essere utilizzate anche per arricchire i primi piatti come le lasagne, la pasta al forno oppure per preparare degli sfiziosi spaghetti con polpette, così da ottenere un piatto unico gustoso e semplice da realizzare. Vediamo insieme come fare le polpette al sugo, un procedimento molto facile, adatto anche ai principianti.

La prima cosa da fare è preparare il sugo al pomodoro, così che oltre a cuocere potrà anche restringersi. Per il soffritto potete usare sedano, carota e cipolla tritati e aggiungere anche uno spicchio d'aglio schiacciato, se preferite un aroma più intenso.

Per le polpette il procedimento è quello classico: lavorate in una ciotola la carne macinata con il pane ammorbidito nel latte, l’aglio tritato, le uova, il prezzemolo, il pepe e nella nostra ricetta noi abbiamo aggiunto anche la Certosa.

Seguite il procedimento per preparare delle ottime e gustose polpette di carne al sugo:

  1. salate e iniziate a formare le polpette, lavorando delle piccole porzioni di impasto con le mani;
  2. adesso fate riscaldare due cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella e lasciate rosolare le polpette per una quindicina di minuti a fuoco medio. In alternativa all'olio, per questa operazione potrete anche usare qualche noce di burro;
  3. rigiratele spesso, così che possano colorarsi ovunque (se tra i commensali non ci sono bambini* potete anche sfumarle con un po' di vino per dare maggiore sapore alla carne) ;
  4. una volta soffritte seguendo i tempi indicati aggiungete alla padella il sugo preparato e proseguite con la cottura per altri 7 minuti.

Servite quindi le vostre polpette e non dimenticate di fare la scarpetta!

*sopra i 3 anni

Come fare le polpette fritte

Come fare le polpette fritte

Avete provato a cucinare delle polpettine fritte ma siete rimasti delusi dal risultato finale? Vediamo insieme come fare per portare in tavola un piatto preparato bene.

Prima di tutto occorre monitorare l’impasto nel momento in cui viene lavorato, poiché non dovrà essere eccessivamente morbido. Un piccolo trucchetto è quello di aggiungere l'uovo gradualmente oppure potreste lavorarne uno in una ciotola con la forchetta e tenerlo a portata di mano, così da poterlo inglobare un po’ per volta, riuscendo a monitorare meglio la consistenza del composto. Sul piano di lavoro è bene avere anche del pangrattato con un cucchiaio, oppure del formaggio grattugiato da unire nel caso in cui la consistenza dovesse risultare troppo umida.

Lo ribadiamo ancora una volta: con un impasto troppo morbido le polpette potrebbero rompersi durante la frittura, proprio per questo motivo dovete assicurarvi che l'impasto sia abbastanza compatto.

Inoltre, quando le lavorerete con le mani, ricordatevi di compattarle bene.

E passiamo adesso alla cottura delle polpette fritte, operazione da non sottovalutare per la riuscita del piatto.

Controllate che la temperatura dell’olio sia giusta, se avete un termometro verificate che sia intorno ai 150°, o fate così: versate una punta di cucchiaino di pangrattato nell'olio, se cuoce subito allora potete aggiungere le polpette. Altrimenti, se la temperatura è bassa rischiate di avere un risultato inzuppato di olio, se è troppo alta avrete delle polpette bruciate all'esterno e crude all'interno.

Scaldate l’olio a fuoco medio, lentamente e ricordate di usarne abbastanza per immergere totalmente le polpette. Cuocetene poche per volta, anche in base alla grandezza della padella o del tegame, saranno pronte quando risulteranno dorate in modo uniforme.

Come fare le polpette di zucchine

Come fare le polpette di zucchine

Le polpette di zucchine sono una buona alternativa alla classica versione realizzata con la carne. Inoltre, sono anche un modo furbo e ghiotto per fare in modo che anche i bambini* mangino questa verdura.

Tutto quello che dovrete fare:

  1. è cuocere le zucchine in una padella antiaderente con un po’ di olio, dopo averle tagliate à la julienne;
  2. una volta cotte e raffreddate le andrete a impastare in una ciotola con la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, il pangrattato, sale e pepe;
  3. lavorate il composto fin quando non sarà diventato compatto e iniziate a formare le polpette;
  4. passatele nel pangrattato e poi friggetele in olio caldo, fin quando non diventeranno croccanti e dorate.

Piccolo consiglio: fare cuocere le zucchine prima di aggiungerle agli altri ingredienti non solo darà più sapore all'ingrediente principale, ma eliminerà anche parte dell’acqua contenuta, così che il composto non risulti troppo umido e morbido, caratteristiche che renderebbero le polpette poco adatte alla frittura.

Volete utilizzare il pane raffermo così da evitare sprechi? Allora evitate di farlo ammorbidire nell'acqua o nel latte, ma tritatelo con un frullatore. Vedrete che così l’impasto avrà una consistenza migliore.

*sopra i 3 anni

Come fare le polpette di pane

Come fare le polpette di pane

Diciamoci la verità, è capitato un po’ a tutti di aprire la dispensa e di ritrovarsi con un bel po’ di pane raffermo, senza sapere cosa farne. Ecco, vi diamo noi una piccola idea, cosa ne pensate di utilizzarlo per preparare delle polpette di pane? Una buona idea per chi è alla ricerca di una preparazione sfiziosa, magari da servire anche come antipasto o aperitivo. Possono anche essere preparate in anticipo e congelate, pronte per essere cotte al momento opportuno. In alternativa, possono essere conservate in frigorifero per qualche giorno e servite a pranzo o come piatto salva cena.

Il risultato finale, che potrete accompagnare con le salse e i sughi che preferite, avrà una piacevole crosticina croccante e un cuore morbido. Per renderle ancora più saporite vi consigliamo di aggiungere all'impasto anche formaggio e uova in modo da aggiungere un po' di gusto al semplice pane.

La preparazione è facile, alla portata di tutti:

  1. si lascia ammorbidire il pane nel latte per una trentina di minuti;
  2. dopodiché si impasta con le uova, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo, un po’ di noce moscata, sale e pepe. Questi sono gli ingredienti di base ma voi potrete arricchire l’impasto aggiungendo dei dadini di formaggio oppure con del prosciutto cotto, come abbiamo fatto noi nella nostra ricetta. Insomma, un vero e proprio piatto antispreco e anche goloso;
  3. il vero segreto per avere la crosticina croccante è ripassarle nel pangrattato, prima di passare alla frittura;
  4. durante la cottura, rigirate le polpettine due o tre volte e prelevatele quando saranno belle dorate;
  5. prima di servirle lasciatele intiepidire su dei fogli di carta assorbente.

Se preferite, prima di rotolare le polpette nel pangrattato ripassatele in una ciotola in cui avrete sbattuto un uovo con un pizzico di sale. Un altro consiglio è quelle di cuocerle in forno, a 180° per circa 20 minuti, nel caso in cui dovessero essere molte.

Come fare le polpette di riso

Come fare le polpette di riso

Le polpette sono sempre una buona soluzione da adottare quando abbiamo degli ingredienti da cucinare ma non sappiamo in che modo. Molto spesso si preparano utilizzando cose avanzate da altre ricette, come nel caso delle polpette di riso. Sarà capitato anche a voi di sbollentare troppo riso per preparare una classica insalata estiva. Oppure, magari, di ritrovarvi con una grande quantità di questo ingrediente perché qualcuno vi ha dato buca.

Ecco, adesso sapete come riutilizzarlo, senza essere costretti a mangiare per più giorni lo stesso piatto. Dal momento che nella nostra cucina non si spreca niente, vi ricordiamo anche che in questo caso potete sfruttare il pane raffermo per realizzare la panatura delle polpette di riso.

Tutto quello che dovrete fare è:

  1. lavorate in una ciotola il riso (sbollentato e salato) con le uova sbattute, il formaggio grattugiato e altri ingredienti a vostro piacere, ad esempio noi abbiamo scelto il Galbanino, la mozzarella e il prosciutto cotto a pezzettini;
  2. amalgamate bene tutti gli ingredienti e iniziate a formare le polpette, dopo aver bagnato le mani;
  3. rotolatele nel pangrattato e disponetele man mano che sono pronte su una teglia rivestita di carta da forno;
  4. lasciatele cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25-30 minuti, ed ecco che il gioco è fatto.

Un altro modo gustoso per preparare queste polpette è quello di aggiungere gli altri ingredienti dopo: lavorate il riso con le uova, il parmigiano grattugiato e, se ce ne fosse bisogno, anche qualche cucchiaio di pangrattato. Prendete un po’ di riso, stendetelo leggermente nella vostra mano e poi aggiungete al centro i pezzetti di formaggio e di prosciutto. Richiudete il tutto e passate alla panatura. In questo modo gli altri commensali avranno la piacevole sorpresa di ritrovare al centro un cuore goloso e filante.

Oltre al prosciutto e al formaggio potrete usare anche la verdura, i piselli oppure della carne tritata. Insomma, tutto quello che il vostro frigorifero contiene o quasi!

E se volete alternare le polpette di riso con altre pietanze, provate ad abbinarle alle polpette di pollo. Create poi tante salse di accompagnamento o verdure di contorno. I vostri ospiti gradiranno la varietà di cibo portata in tavola!

Come fare le polpette senza uova

Come fare le polpette senza uova

Sapete che è possibile preparare anche delle polpette senza uova? Nella nostra ricetta abbiamo usato come collante lo yogurt, che darà anche una buona consistenza al risultato finale.

Il procedimento è molto semplice, dovrete impastare la carne tritata con lo yogurt e poi aggiungere gli altri ingredienti, tutto qui.

Come altri sostituti delle uova potrete usare le patate lesse (per 300 g di carne dovrebbero bastare 2 patate grandi); oppure potreste sbollentare un po’ di riso senza lavarlo, così che conservi tutto l’amido (per 300 g di carne vi serviranno circa 65 g di riso), e utilizzarlo per far meglio amalgamare gli ingredienti tra di loro.

Come fare le polpette di legumi

Come fare le polpette di legumi

I legumi sono degli ingredienti molto utili da aver in cucina, poiché consentono di creare diversi tipi di pietanze e possono essere gustati in molti modi. Che siano secchi o precotti, vale sempre la pena averne un po’ in dispensa. Una delle pietanze da poter preparare sono le polpette di legumi, una sfiziosa alternativa alle classiche preparazioni con carne, che potrete anche cucinare quando avete voglia di portare in tavola un menù diverso. Se siete vegetariani allora potrete utilizzare queste polpette per mangiare i legumi in modo nuovo e saporito.

Possono essere utilizzati praticamente tutti i legumi, quindi potrete realizzare ad esempio delle polpette di ceci o delle polpette di lenticchie oppure combinando più tipologie per creare delle vere e proprie polpette di legumi.

E poi, diciamocelo, forse è anche uno dei metodi più efficaci per far in modo che i bambini* li mangino!

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche