GalbaninoPresenta

Polpette fritte

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Le polpette fritte sono un classico piatto rustico, che non manca mai nei pranzi domenicali in famiglia.

Questi deliziosi bocconcini di carne, croccanti fuori e teneri dentro, sono facili e veloci da preparare e piacciono davvero tanto ai bambini* perché pratici e saporiti. Grazie alla loro versatilità, potete gustarli caldi o freddi, servirli come secondo o come sfizioso aperitivo informale, ma soprattutto farcirli con gli ingredienti che più vi piacciono.

Nella ricetta di oggi, vi parliamo delle polpette fritte ripiene di delicata Mortadella Galbanella Galbani e filante Galbanino. Ma abbiamo anche tante altre idee per voi, soprattutto nella nostra sezione le 10 migliori ricette di polpette!

*sopra i 3 anni.

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di carne macinata
  2. 2 uova
  3. 110 g di Mortadella Galbanella Galbani
  4. 270 g di Galbanino Galbani
  5. 100 g di mollica di pane
  6. 60 g di parmigiano grattugiato
  7. 1 ciuffo di prezzemolo
  8. pangrattato q.b.
  9. olio di semi q.b.
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare le polpette fritte, sbriciolate in un mixer prima la mollica di pane e poi la Mortadella Galbanella e mettete tutto in una ciotola.

Aggiungete la carne macinata, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, il Galbanino tagliato a cubetti e le uova sbattute.

Regolate di sale e pepe e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo, che metterete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, con le mani umide formate delle piccole palline di impasto e rotolate ognuna di esse nel pangrattato.

A questo punto, fate cuocere le polpette nell'olio bollente per pochi minuti, finché non diventano belle dorate, quindi mettetele ad asciugare sulla carta assorbente.

Servite le vostre polpette fritte ben calde.