GalbaninoPresenta

Polpette di riso

Ricetta creata da Galbani
Polpette di riso
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Se vi avanza del riso o se semplicemente cercate una ricetta poco impegnativa per un antipasto sfizioso, vi consigliamo di preparare delle polpette di riso. Si tratta di un piatto semplicissimo e veloce, composto da palline di riso farcite con salumi e formaggi, racchiuse in una croccante e dorata panatura.

Tra le polpette di riso più famose ricordiamo gli arancini siciliani composti da palline di riso impanate e fritte, al cui interno viene inserito un condimento a base di ragù, piselli e caciocavallo oppure a base di dadini di prosciutto cotto e mozzarella.

Sono un'ottima idea per un aperitivo stuzzicante, infilate in comodi stecchini lunghi o gustate direttamente con le mani: il loro profumo invitante e appetitoso le farà andare a ruba! Per le nostre polpette di riso abbiamo pensato a una ricca farcia a base di prosciutto cotto Galbacotto Galbani, Mozzarella Santa Lucia e Galbanino, per un risultato gustoso e filante! E non vi fermate! Scoprite anche le 10 migliori ricette di polpette.


Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di riso per risotti
  2. 120 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  3. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 270 g di Galbanino Galbani
  5. 100 g di parmigiano grattugiato
  6. 2 uova
  7. pangrattato q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare le polpette di riso potete anche utilizzare il risotto avanzato da una precedente preparazione, in tal caso vi consigliamo di partire direttamente dal secondo punto. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti necessari e seguite i passaggi indicati per realizzarle al meglio:

01
Fate cuocere il riso in una pentola con acqua bollente salata, scolatelo quando è al dente e lasciatelo raffreddare.
02
Nel frattempo in una ciotola mettete il Galbanino e la Mozzarella Santa Lucia tagliati a cubetti, il prosciutto cotto Galbacotto a pezzettini, il parmigiano grattugiato e le uova Aggiungete il riso, regolate di sale e pepe e amalgamate bene il tutto.
03
A questo punto, con le mani bagnate, formate delle palline della grandezza che desiderate e rotolatele nel pangrattato, dopodiché disponetele su una teglia foderata di carta forno.
04
Fate cuocere le vostre polpette di riso in forno preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti e servite.

Varianti

Le varianti di questa ricettafacile e veloce sono davvero tante: dagli ingredienti per il ripieno alla modalità della cottura, potete scegliere quale preferite tra le alternative che vi proponiamo di seguito.

Per quanto riguarda il ripieno, potete scegliere in base al vostro gusto: anche del semplice riso bianco condito con olio e prezzemolo può essere un ottimo ripieno per le vostre crocchette di riso. Se inoltre avete deciso di organizzare un buffet, modificate questa ricetta facile e veloce scegliendo vari condimenti per le vostre buonissime polpettine di riso.

Il ripieno più semplice a base di prosciutto e formaggio è ottimo per accontentare tutti i gusti, anche quelli dei bambini*, ma potete aggiungere altri ingredienti per rendere più sfizioso e gustoso il vostro piatto, ad esempio unendo della passata di pomodoro o dei capperi.

Per creare un’altra variante di queste croccanti polpette di riso e formaggio, ripiene di prosciutto, potete provare a inserire degli aromi. A vostro piacere, inoltre, potrete aggiungere anche un pizzico di zafferano o un po' di curry in polvere per aromatizzare e rendere ancora più gustosa la panatura croccante delle vostre polpette di riso.

Riguardo invece la modalità di cottura, se non volete friggere o volete sperimentare una gustosa alternativa, continuate a leggere per scoprire quanti altri metodi di cottura potete utilizzare.

Se non volete farle fritte, infatti, potete anche decidere di cuocerle in forno, sistemandole su una leccarda e infornandole a 180° per 20 minuti. Una volta pronte potete servirle calde o fredde, a vostro gusto. Se naturalmente le servite come finger food ricordatevi di farle raffreddare così che gli ospiti non si scottino.

Un'altra alternativa di cottura è quella in padella. In questo caso basterà far scaldare due cucchiai di olio d'oliva in una padella abbastanza grande e mettere a cuocere le vostre polpette di riso girandole a metà cottura.

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Le polpette di riso sono una preparazione sfiziosa e semplice da realizzare, ottima per riciclare il risotto avanzato del giorno prima, trasformandolo in un piatto gustoso. Se invece non avete già il riso cotto e dovete scegliere quale tipo utilizzare, vi suggeriamo di prediligere il riso Baldo e il riso Roma, perfetti per queste preparazioni.

Per prepararle alla perfezione vi diamo solo alcuni consigli: innanzitutto, la cottura deve avvenire in abbondante olio di semi caldo. Per verificare che abbia raggiunto la giusta temperatura, prima di tuffarci le crocchette, provate a mettere il cucchiaio di legno e vedrete formarsi delle piccole bollicine.

Creare delle polpette di riso perfettamente tonde è semplice seguendo il nostro trucco. Per ottenere la forma giusta, una volta messi tutti gli ingredienti nell'uovo sbattuto, ricordatevi di inumidirvi un po' le mani, in modo da poter lavorare il composto più facilmente.

Riguardo poi la preparazione se l'impasto risulta troppo lento o molle, aggiungete un po' di pangrattato: aiuterà a far legare tutti gli ingredienti tra loro e la polpetta di riso non si sfalderà durante la cottura.

Infine, un ultimo suggerimento per la cottura. Una volta passate le vostre polpette nel pangrattato o nella farina, potete cominciare a friggere fino a che non saranno dorate in superficie. A questo punto vi conviene utilizzare una schiumarola per prelevarle dall'olio bollente e metterle sulla carta assorbente per scolare l'olio in eccesso.

Ora che avete scoperto tutti i trucchi per preparare queste croccanti polpette di riso, che vi permetteranno inoltre di non sprecare il riso avanzato, potete realizzarle per il vostro prossimo apericena.

Curiosità

Queste sfiziose polpette di riso cotto sono una specialità conosciuta soprattutto grazie alla cucina siciliana, in cui vengono chiamate arancini e hanno, solitamente, una particolare forma a cono.

Nella vostra preparazione di questo sfizioso piatto potete scegliere se desiderate ricreare la più semplice forma tonda, che richiama la sfericità dell’arancia, a cui si deve appunto il nome, o se volete creare la forma a punta, che ricorda, invece, il vulcano, simbolo dell’Isola.

Quest’ultima idea è nata soprattutto nella zona di Catania, in cui si pensa che il fumo che fuoriesce dall’arancino sia simile proprio a quello dell’Etna. Nel preparare queste croccanti palline fritte, inoltre, potete decidere tra il ripieno bianco con formaggio e prosciutto oppure quello rosso contenente caciocavallo, piselli e ragù.

La preparazione delle polpette oggi si scosta a volte dalla ricetta base, infatti, sono un piatto facile e veloce che potete portare in tavola in ogni occasione, sia come finger food per un aperitivo, sia come antipasto o contorno.

Divertitevi a prepararne di differenti tipi accontentando tutti i gusti, anche quelli vegetariani, prendendo spunto dalle rivisitazioni di questo piatto che ciascuna regione ha sperimentato. Sicuramente le ricette non mancano!

Provate ad esempio le famose polpette di ricotta della Calabria o anche le polpette alle zucchine e quelle di melanzane, sicuramente questo piatto vi permetterà di sperimentare diversi tipi di ripieno.

Prova anche

Scopri di più