Santa LuciaPresenta

Gateau di patate con ricotta e salame

Ricetta creata da Galbani
Gateau di patate con ricotta e salame
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi stiamo per mostrare parla di un piatto unico rustico, ricco e tanto saporito: il gâteau di patate con ricotta.

Questo sformato gratinato al forno, viene tradizionalmente farcito con prosciutto cotto, scamorza affumicata e formaggio grattugiato. Ma noi, per renderlo più insolito ed originale che mai, abbiamo scelto di usare per il ripieno della Ricotta Santa Lucia, fettine di salame Salame Galbanetto il Tradizionale e cubetti di filante Mozzarella Cucina Santa Lucia.

Gustato tiepido, sarà una piacevole coccola per scaldare le fredde serate invernali con una cena sfiziosa!

Non lo avete ancora provato? Non aspettate oltre. Seguite la nostra facile ricetta per realizzare un imperdibile gâteau di patate con ricotta.

Facile
6
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di patate
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 200 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  4. 100 g di Galbanetto il Tradizionale Galbani
  5. 30 g di formaggio grattugiato
  6. 1 uovo
  7. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  8. pangrattato q.b.
  9. sale e pepe q.b.
  10. noce moscata q.b

Preparazione

Per preparare il gâteau di patate con ricotta, bollite innanzitutto le patate intere fino a quando saranno morbide (toccatele con una forchetta per essere sicuri). Sbucciatele ancora calde e passatele in uno schiacciapatate.

Raccogliete la purea in una terrina, aggiungetevi sale, pepe, un pizzico di noce moscata, la Ricotta Santa Lucia, il formaggio grattugiato e un uovo. Lavorate con un cucchiaio di legno ed amalgamate il tutto alla perfezione.

Ungete con il burro una pirofila da forno, cospargetela con il pangrattato e riempite con metà della purea di patate, livellandola. Adagiatevi sopra le fettine di salame Salame Galbanetto il Tradizionale, i cubetti di Mozzarella Cucina Santa Lucia e ultimate con il restante composto.

Spolverizzate la superficie con abbondante pangrattato, rifinite con fiocchetti di burro e cuocete in forno preriscaldato a 180°-190° per circa 45 minuti. Il gateau di patate con ricotta è pronto!

Scopri di più