Bel Paese logoPresenta

Focaccia di patate con prosciutto e formaggino

Ricetta creata da Galbani
Focaccia di patate con prosciutto e formaggino
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Una focaccia molto soffice, una pietanza che si presenta come una vera e propria nuvola di morbidezza.

Il segreto di questo piatto è proprio la scelta delle patate: per gli impasti lievitati, infatti, sono decisamente consigliate quelle a pasta bianca, che dovranno essere possibilmente lessate con la buccia di modo che incassino meno acqua possibile. La loro particolarità è quella di essere farinose e ricche di amido, per questo motivo sono le uniche in grado di riuscire a dare ai vostri impasti la giusta consistenza, amalgamandosi con molta semplicità alla farina.

Seguendo i nostri consigli scoprirete come preparare una pietanza fragrante fuori e morbida dentro, ideale sia come merenda, sia per arricchire buffet salati, ma anche per feste e picnic fuori porta.

Per un gusto più avvincente e ricco vi consigliamo di farcire la vostra focaccia con i formaggini Crema Bel Paese Galbani e con il Prosciutto Cotto Galbacotto!

Media
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350g farina
  2. 1 grossa patata lessa
  3. 10g lievito di birra
  4. 1 bicchiere d'acqua
  5. 10g olio extravergine d'oliva
  6. un pizzico di sale
  7. 4 formaggini Crema Bel Paese
  8. 100g di Prosciutto Cotto Galbacotto

Preparazione

Prima di tutto lavate e bollite la patata in acqua salata. Una volta bollita scolatela e lasciatela intiepidire, quindi sbucciatela e schiacciatela dentro una terrina capiente.

A questo punto unite il lievito sciolto in acqua tiepida, la farina setacciata e l'olio extravergine d'oliva. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, dopodiché aggiungete un pizzico di sale e lavorate ancora un po' la pasta realizzata.

A lavorazione conclusa formate una palla d'impasto, avvolgetela con un panno e lasciatela lievitare per un'ora circa. Trascorso il tempo indicato ungete una teglia, dunque stendetevi l'impasto con l'ausilio delle mani, ungete d'olio extravergine la superficie della focaccia e fatela lievitare ancora per un'altra ora.

A lievitazione conclusa infornate la preparazione in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Una volta pronta, sfornate la focaccia e lasciatela intiepidire.

Quando sarà tiepida tagliatela a metà e farcitela spalmando uno strato di formaggini Crema Bel Paese e adagiandovi sopra le fette di prosciutto cotto Galbacotto Galbani.

Scopri di più