Santa LuciaPresenta

Focaccia all'origano con pomodorini e ciliegine

Ricetta creata da Galbani
Focaccia all'origano con pomodorini e ciliegine
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Pizze e focacce sono quelle preparazioni buone e fragranti che scaldano il cuore di tutti, adulti e bambini*.

Una bella focaccia morbida e calda è ottima sia semplice che ripiena, o farcita con affettati, formaggi e verdura.

Perfetta per sostituire il pane all’interno di un menù, può essere un’idea per un gustoso antipasto, un aperitivo per allestire buffet per feste di compleanno e occasioni speciali.

Potete sbizzarrirvi con versione e varianti diverse, tutte squisite, facili da preparare e dal profumo irresistibile.

In questa ricetta, vi proponiamo una ricetta facile, per realizzare una sfiziosa focaccia con origano, pomodorini e Ciliegine di Mozzarella Santa Lucia, perfetta da portare in tavola in famiglia, per un picnic all’aperto, buonissima da gustare anche durante una cena con gli amici, accompagnata ad un goloso tagliere di salumi, formaggi e verdure grigliate.

Adesso vediamo insieme come preparare una buonissima focaccia all’origano, soffice e alta, con una crosticina dorata che delizierà il palato di tutti i vostri ospiti dal primo all’ultimo morso! La arricchiremo con i pomodorini e le Ciliegine di Mozzarella Santa Lucia per renderla ancora più gustosa e stuzzicante.

La ricetta è facile e veloce. Dovrete solo aspettare i tempi di lievitazione dell’impasto e poi una volta infornata, gustare la vostra focaccia come più gradite. Il profumo dell’origano avvolgerà tutta la casa!

* sopra i 3 anni

Facile
8
180 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500g di farina bianca tipo 00
  2. 25g di lievito di birra
  3. una tazzina d’olio extravergine d’oliva
  4. 2 cucchiaini d’origano secco
  5. sale
  6. 2pomodori rossi
  7. 150gCiliegine di Mozzarella Santa Lucia
  8. 2 tazzine d’olio extravergine d’oliva
  9. sale
  10. pepe

Preparazione

Preparare questa golosa focaccia con origano sarà semplice e veloce. Una volta preparato l’impasto dovrete attendere il tempo di raddoppio dell’impasto di circa un’ora e poi proseguire la lievitazione in teglia per altri 30 minuti. Vi servirà giusto un po’ di pazienza per gustare questa speciale e profumata focaccia che con la sua morbidezza conquisterà tutti! Vediamo passo passo il procedimento.

01

Per preparare la pasta della pizza, sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, aggiungetevi un pizzico di sale e l’olio.

02

Versate il tutto nella farina disposta a fontanella su di un piano da lavoro in legno (anche di metallo o marmo liscio). Lavorate bene il composto fino a ottenere una pasta liscia ed elastica.

03

Disponetela quindi in un contenitore capiente coperto con un panno umido e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per un’ora.

04

Quindi ungete una teglia da forno di forma rotonda, stendetevi la pasta della focaccia e lasciatela lievitare in forno leggermente caldo per altri 30 minuti, ungendola in superficie affinché non si secchi. Intanto lavate bene i pomodorini e scolate le ciliegine di mozzarella.

05

A questo punto, tirate fuori dal forno la focaccia e incorporatevi delicatamente i pomodorini e le ciliegine Santa Lucia, lasciandone solo una minima parte fuori dall’impasto.

06

Infornate nuovamente alla temperatura di 220º per i primi 10 minuti e a 250º per altri 20 minuti. Tra un passaggio e l’altro ungete abbondantemente la superficie della focaccia con un pennellino bagnato nell’olio extravergine d’oliva. Servite tiepida o fredda.

Varianti

La focaccia con origano e pomodorini è una focaccia tipica della Puglia. La ricetta della focaccia barese prevede l'uso delle patate lesse e della semola rimacinata mescolata all'altra farina. Il risultato è una focaccia sofficissima, alta e con i bordi croccanti.

In questa versione, i pomodorini sono tagliati a metà e incastonati nella pasta. Olio extravergine di oliva, abbondante origano completano la ricetta.

Tra le varianti più stuzzicanti, vi suggeriamo una focaccia con patate e rosmarino, dal tocco davvero rustico. Per prepararla, lessate due patate di media grandezza. Una volta raffreddate, sbucciatele e mettetele in una ciotola. Schiacciatele grossolanamente con una forchetta, salate, pepate e aggiungete del rosmarino tritato.

Dopo aver steso la focaccia nella teglia e averla fatta lievitare per 30 minuti, fate delle fossettine sulla superficie con le dita, Versate le patate e infornate in forno statico preriscaldato per circa 15 minuti. Togliete dal forno e aggiungete dei dadini di scamorza e infornate per altri 5 minuti. Servite dopo aver fatto leggermente intiepidire.

Una variante ancora più golosa prevede un ripieno di mortadella e scamorza. Dividete l’impasto in due panetti. Stendete il primo panetto nella teglia e poi farcite con la mortadella e la scamorza. Stendete su una spianatoia infarinata il secondo panetto e poi usatelo per coprire la focaccia, richiudendo i bordi con i rebbi di una forchetta. Bucherellate la superficie per fare uscire il vapore e infornate a 220° per 20- 30 minuti, o comunque fino a doratura. Buon appetito!

Suggerimenti

Le caratteristiche fondamentali di una focaccia sono la morbidezza dell’interno e la squisita croccantezza della crosticina che si forma durante la cottura. Se desiderate una focaccia alveolata, vi sveliamo qualche trucchetto per ottenerla.

Innanzitutto prima di riporre l’impasto a levitare, effettuate qualche giro di pieghe. Ne serviranno 3 da fare a distanza di 10 minuti una dall’altra, prima di riporre il panetto a riposo. Per fare le pieghe stendete l’impasto su una spianatoia infarinata e allargatelo con delicatezza, poi piegatelo a portafoglio, dall’esterno verso il centro. Quest’operazione, farà inglobare aria all’impasto e permetterà la forma delle bolle d’aria che in cottura faranno crescere la focaccia, regalando una bella mollica alveolata.

L’impasto proposto è ottimo anche per la realizzazione di focaccine monoporzione, ottime come snack, merenda, o da servire come finger food per i vostri buffet o aperitivi con gli amici.

Per preparare delle sfiziosissime focaccine, create dall’impasto tante palline. Stendetele, dando una forma rotonda e poi adagiatele in una teglia rivestita di carta forno. Lasciatele lievitare, poi fate delle fossettine con le dita, cospargete di origano e rosmarino e spennellate con una salamoia di olio evo, acqua e sale grosso. Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per circa 15 minuti. Potete preparare delle squisite focaccine Certosino Galbani, crudo e rucola, oppure servirle tiepide in un bel cestino vicino ad un goloso tagliere di salumi e formaggi e un piatto di verdure grigliate.

Curiosità

La focaccia è un prodotto da forno rinomata in tutta Italiana. Con le sue varianti regionali è ormai, a tutti gli effetti un cardine della cucina italiana.

Di base una focaccia è un pane dalla forma schiacciata, infatti la focaccia, in molte regioni, è conosciuta con questo nome.

Semplice, o ripiena, è spesso profumata con erbe aromatiche come origano e rosmarino, con un gusto leggermente salato in superficie.

La focaccia con origano e pomodorini è tipica pugliese, ma come avete visto è possibile preparare tante gustose versioni che soddisferanno i gusti e le esigenze di tutti.

Un’idea particolare è sfiziosa è quella di arricchire la focaccia con delle spezie. Vi suggeriamo una squisita e profumatissima ricetta della focaccia alla curcuma con olive nere. Nel preparare l’impasto, aggiungete alla farina 2 cucchiaini di curcuma in polvere e amalgamate per bene. Procedete normalmente con l’impasto, le pieghe e la lievitazione. Stendete nella teglia da forno e continuate la lievitazione. Guarnite la focaccia con olive nere e origano. Spennellate con un’emulsione di olio evo, acqua e sale. Infornate in forno statico preriscaldato e servite come antipasto, oppure potete sostituire il pane a tavola. Vi consigliamo di abbinare questa profumata focaccia speziata ad un’insalata di pollo e verdure croccanti.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche