Prosciutto cottoPresenta

Focaccia ripiena

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Vota
Media0

Presentazione

Quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso, perfetto per allietare un pranzo durante una gita fuori porta, oppure quando si desidera una merenda stuzzicante, o una cena veloce allegra e spensierata, una bella focaccia ripiena dal bordo croccante e dall’interno soffice e goloso, mette d’accordo tutti. Infatti la focaccia ripiena è un bel salva pasto! 

Utilizzata al posto di pane e panini, può accompagnare con il suo aromatico profumo, qualsiasi ingrediente si desideri. Dalle verdure, ai formaggi, ai salumi. C’è davvero l’imbarazzo della scelta! I palati di tutti possono essere accontentati con facilità. Non ci credete? 

Esistono diverse varietà di impasti, molti lievitati e altri no. Alcune prevedono l’uso delle patate lesse, che conferiscono al composto morbidezza e gusto. Altre invece sono preparate con mix di farine varie, strutto e uova. 

Consumata semplice o ripiena, preparata in casa o no, la focaccia può essere un’ottima idea per un pranzo, o una cena, oppure servita per antipasti e aperitivi, buffet di feste ed eventi. 

Nella ricetta di oggi, non ci occuperemo dell’impasto perché utilizzeremo una focaccia pronta e prepareremo un buonissimo ripieno, dal sapore deciso, a base di Gorgonzola D.O.P. Galbani, Prosciutto Cotto Galbacotto, prosciutto crudo e Galbanino a fette. Il filante risultato farà sorridere tutti e siamo certi che non ne resterà nemmeno una fetta! Buon appetito! 

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200g di prosciutto cotto Galbacotto
  2. 200g di Gorgonzola D.O.P. Galbani
  3. 150g di prosciutto crudo
  4. 150g di Galbanino Fette
  5. 1kg di focaccia

Preparazione

Per la preparazione di questa buonissima focaccia ripiena, scegliamo una focaccia alta e morbida, che possiamo aprire con facilità. Prendiamo una teglia rivestita di carta forno e un coltello per il pane, che eviterà che la focaccia si sbricioli troppo. Adesso pensiamo a riempirla e poi a mangiarla! Potete tagliarla a fette, oppure a piccoli pezzi che potrete servire come finger food per un veloce aperitivo con gli amici. Gustosa sia calda, che fredda.

01

Prendere una focaccia morbida da un chilo, aprirla a metà e mettere gli ingredienti: 

 

02

il Gorgonzola D.O.P. Galbani, il prosciutto cotto Galbacotto, il prosciutto crudo e il Galbanino Fette. 

03

Coprire con l'altra metà della focaccia e mettere in forno caldo per circa 25-30 minuti. 

04

Servire calda. 

Varianti

Potete preparare la focaccia ripiena con la farcitura che preferite. Date spazio alla fantasia! Potete spaziare dall’uso delle verdure, a quello di salumi e formaggi e sperimentare abbinamenti particolari, dal sapore unico. 

Provate ad esempio una rustica focaccia ripiena di peperoni e patate fritti, o al forno. Se vi va invece un ripieno dal gusto più leggero ed estivo preparate invece delle melenzane grigliate, da unire ai pomodorini e a fette di Galbanino. 

Una variante interessante potrebbe essere quella di realizzare delle golose melanzane a funghetto, saltate in padella, con il pomodoro e condite con basilico, olio extravergine d’oliva e formaggio grattugiato. Riempite con la farcia la vostra focaccia, aggiungete delle fettine di mozzarella e infornate. 

Provate una variante al pesto e gamberetti. Saltate i gamberetti in padella, con uno spicchio d’aglio, sale e pepe. Aprite la focaccia a metà, spalmate del pesto di basilico, aggiungete i gamberetti. della scamorza e infornate. 

Se amate invece, i sapori più decisi, preparate una golosa focaccia ripiena di salame, funghi e Galbanino, oppure se siete alla ricerca di uno stuzzicante aperitivo per la sera di Halloween, potete optare per una focaccia ripiena di crema di zucca, speck e provola affumicata. Una vera delizia! 

Provate abbinamenti a base di carne, pesce e verdure, combinate sapori diversi. La focaccia ripiena è uno di quei rimedi facili e veloci, che delizieranno tutti e vi permetteranno di fare un figurone in ogni occasione! 

Suggerimenti

La focaccia ripiena può essere un ottimo antipasto, ma in base al ripieno che scegliete è anche un ottimo piatto unico, utile anche da portare fuori casa. È una soluzione pratica e sicuramente sfiziosa. 

È un ottimo sostituto di pane e panini, perfetta per tutta la famiglia, anche come merenda per i bambini*. 

Se avete un po’ di tempo potete preparare la focacciafatta in casa. È una ricetta di facile esecuzione. Se invece non avete molto tempo, ma vi va comunque di preparare qualcosa di buono, vi suggeriamo una versione semplice e veloce di una [focaccia in padella senza lievito](/ricette/focaccia-in-padella-senza-lievito). Una variante alla ricetta prevede l’utilizzo delle patate e di lievito istantaneo. Vi proponiamo un buonissimo ripieno di Galbacotto e Galbanino. Con questa ricetta potete realizzare anche delle sfiziose e stuzzicanti focaccine. 

Vi serviranno 1 kg di patate, da lessare con la buccia e passare con uno schiacciapatate, 250 g di farina, 2 uova, 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate e 1 pizzico di sale.  

In una ciotola capiente impastate gli ingredienti fino a formare un composto liscio e omogeneo. Su una spianatoia infarinata dividete l’impasto in due panetti e stendeteli con il mattarello. Scaldate sul fuoco una padella antiaderente, passate del burro che asciugherete con un foglio di carta assorbente e adagiate la focaccia che avrete riempito con fette di Galbacotto e Galbanino. Fate attenzione a sigillare bene i bordi della focaccia con i rebbi di una forchetta ed il gioco è fatto. 

 

*sopra i 3 anni

Curiosità

Quando si parla della focaccia vengono subito in mente preparazioni diverse. Con questo termine in effetti si fa riferimento ad un prodotto composto da acqua, sale e farina, infornato, o cotto sotto le braci, molto più basso rispetto al pane e dalla forma rotondeggiante. 

Nel corso degli anni e in base anche alle influenze regionali, le preparazioni di questo tipo hanno assunto forme e composizioni differenti, oltre all’essere diventate protagoniste di tantissimi piatti tipici particolarmente gustosi. Basti pensare alla focaccia barese, o alla focaccia pugliese in generale o anche alla focaccia genovese. 

La versatilità di questa preparazione base permette di utilizzarla tanto per ricette salate quanto per ricette dolci. C'è solo da capire di cosa avete voglia e iniziare a preparare il tutto. 

La focaccia salata è fondamentalmente un pane soffice dalla forma schiacciata. In Toscana infatti, molto famosa è appunto laschiacciata, utilizzata come pane da farcire con i salumi più saporiti. 

La focaccia ripiena, con tutte le sue connotazioni regionali, specialmente nel sud Italia, è preparata come pranzo tipico del picnic di Pasquetta. In Calabria, viene spesso riempita di verdure amare e formaggio, oppure con salame, cotiche di maiale, uova sode e formaggio. In alcune zone viene fatto un impasto con lievito di birra o lievito madre, molto simile a quello del pane, ma aromatizzato con strutto o olio d’oliva per un sapore più rustico. In altre località vengono spesso aggiunte all’impasto delle uova, o delle patate lesse, a seconda dei gusti e della storia di quei posti.

Ti potrebbe interessare anche