certosaPresenta

Torta di riso salata

Ricetta creata da Galbani
Torta di riso salata
Certosa. Il cuore dolce di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta di riso salata è una rustica della tradizione ligure e toscana, un piatto sostanzioso e molto facile da preparare, da gustare sia calda che fredda.

Un dolce versatile che potrete servire sia come finger food per un buffet, sia come pietanza adatta per una pausa pranzo speciale o per una gita fuori porta. Le varianti di questa torta della pasticceria salata sono numerose e tutte saporite: avrete solo l'imbarazzo della scelta.

Quella che vi proponiamo in questa pagina è una rustica arricchita dal gusto delicato delle zucchine, dal sapore ricco e avvolgente del formaggio Certosa Stracremosa Galbani e dal delizioso Burro Santa Lucia Galbani. Il tutto racchiuso in una deliziosa e croccante crosta di pasta brisè.

Una delle caratteristiche della torta di riso salata è lo spessore della torta, si tratta infatti di una rustica sottile, che per la sua realizzazione necessita di una teglia larga e bassa.

Non solo buona, ma anche facilissima da preparare e molto pratica; una ricetta veramente speciale, un piatto adatto ad ogni stagione, che lascerà tutti soddisfatti.

Media
8
140 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Base (pasta brisè):

  1. 300 g di farina 00
  2. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 1 uovo
  4. acqua ghiacciata q.b.
  5. sale
  6. pangrattato

Ripieno:

  1. 500 g di zucchine di media grandezza
  2. 1 cipolla Bianca
  3. 1 mazzetto di prezzemolo
  4. 60g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 90 g di riso
  6. 100 g di Certosa Stracremosa Galbani
  7. 1 bicchiere di latte
  8. 2 uova
  9. 1 cucchiaio di fecola di patate
  10. 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  11. sale
  12. pepe

Preparazione

Per la base

Mescolate la farina con un pizzico di sale. Formate una fontana sul tavolo di lavoro, aprite una cavità al centro e metteteci l'uovo sgusciato e il burro a pezzetti.

Amalgamate gli ingredienti velocemente, manipolateli con la punta delle dita e aggiungeteci qualche cucchiaiata d'acqua fredda. Ottenuto un impasto omogeneo, avvolgetelo chiuso a palla con un tovagliolo. Quindi mettetelo a riposare in frigorifero per 2 ore almeno.

Per il ripieno

Mentre la pasta riposa iniziate a preparare il ripieno della vostra torta di riso salata. Lessate il riso al dente, lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a dischetti sottili e stufatele in un tegame con una noce di burro e la cipolla tritata.

Quando le zucchine risulteranno tenere mescolatele insieme al riso e insaporitele con il prezzemolo tritato. Aggiungete ora il burro rimanente, le uova, il latte e la fecola. Fate addensare il tutto a fiamma moderata, dopodiché, quando il composto sarà cremoso, a fuoco spento mescolate il parmigiano, il formaggio Certosa Stracremosa Galbani, il sale e il pepe.

Ad operazione terminata riprendete la pasta dal frigorifero e lavoratela nuovamente per qualche istante. Spianatela e foderate il fondo e i laterali di una teglia bassa e larga. Cospargete quindi il fondo di pasta con un velo di pangrattato.

Versate la farcia preparata nella teglia foderata di pasta brisè, livellate bene la superficie della rustica e passate la vostra torta di riso salata in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti circa.

Scopri di più