Santa LuciaPresenta

Quiche alla ricotta con porri e zucchine

Ricetta creata da Galbani
Quiche alla ricotta con porri e zucchine
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata zucchine e porri vi conquisterà sin dal primo morso, scoprite insieme a noi come realizzarla.

Due ingredienti gustosi e semplici, come le zucchine e i porri, si amalgameranno tra loro grazie all'aggiunta di Ricotta Santa Lucia, uova e panna da cucina. Questa cremosa e irresistibile farcitura si adagerà su una base di pasta brisée croccante e sfiziosa.

Il procedimento è molto semplice e con i nostri consigli non avrete bisogno di particolari capacità culinarie.

Non importa se decidete di prepararla come piatto unico o come secondo per una cena tra amici, e nemmeno se vorrete portarla il giorno dopo con voi a lavoro, ciò che importa è che abbiate poco più di un'ora da dedicare alla cucina e alle persone che amate!

Avete messo sulla tavola tutti gli ingredienti che vi serviranno? Se sì, iniziate subito a preparare la vostra golosa torta salata zucchine e porri.

 

 

 

Media
6
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta brisée
  2. 3 zucchine piccole
  3. 3 porri
  4. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  5. 2 uova
  6. 200 ml di panna da cucina
  7. 40 g di parmigiano
  8. olio extra vergine di oliva
  9. sale e pepe.

Preparazione

  • La prima cosa da fare per realizzare la torta salata zucchine e porri è lavare le verdure e tagliarle a rondelle privando i porri della parte verde finale e le zucchine delle estremità.
  • In una padella mettete qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e versatevi le verdure: salate, pepate e cuocete a fiamma media rigirando spesso per 20 minuti circa.
  • In una terrina lavorate a crema la Ricotta Santa Lucia con le uova, unitevi il parmigiano, sale e pepe e le verdure preparate.
  • Foderate una teglia rotonda con un rotolo di pasta brisée, bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi sopra la farcia livellandola.
  • Decorate la superficie con ritagli di pasta brisée avanzata.
  • Cuocete in forno caldo a 170° per circa 40 minuti.

La vostra torta salata zucchine e porri va gustata tiepida ed è adatta come secondo sfizioso, come piatto unico o servita in piccole fette durante i vostri aperitivi.

Curiosità

La quiche alla ricotta con porri e zucchine è la ricetta ideale per tutte quelle occasioni in cui vorrete presentare un antipasto a buffet o un aperitivo e stupire i vostri ospiti con un piatto facile ma d'effetto.

Questa torta salata può essere preparata in anticipo e consumata sia tiepida che fredda. Prima di servirla, tagliate la torta salata a fette oppure in piccoli quadratini da gustare uno dopo l'altro.

Il gusto dolce delle zucchine si sposa perfettamente con il ripieno a base di formaggio e porri, ma può essere arricchito con gli ingredienti che più gradite.

Per dare un sapore più deciso alla torta salata, ad esempio, potete aggiungere la pancetta a dadini al composto di formaggio, unire i pomodori oppure sostituire le zucchine con un altro ortaggio come la zucca o la melanzana. Dopo aver cotto le verdure, procedete come da ricetta mescolando gli ingredienti in una ciotola con la ricotta, il formaggio grattugiato e una noce di burro.

Scopri di più