Santa LuciaPresenta

Quiche con pomodorini e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Quiche con pomodorini e ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata con pomodorini è una ricetta gustosa e semplice da preparare.

Per prepararla avrete bisogno solo di tanti pomodorini, quelli di tipo ciliegino sono perfetti, un rotolo di pasta sfoglia per creare la base della torta, uova, panna, formaggio grattugiato e, ovviamente, la Ricotta Santa Lucia che darà corpo e consistenza alla vostra composizione, rendendola vellutata e golosa.

Potrete preparare questa torta salata in molte occasioni: per una cena all'ultimo momento o per arricchire un buffet di antipasti. Vi consigliamo di gustarla tiepida, in modo che il sapore della ricotta si sciolga sul vostro palato assieme alla dolcezza dei pomodorini profumati con timo, origano e semi di finocchio.

Vi sembra già di sentire il profumo della torta salata con pomodorini venire fuori dal forno? Allora iniziate subito a prepararla.

 

 

 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta brisée
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di formaggio tipo Emmenthal
  4. 2 uova
  5. 200 ml di panna da cucina
  6. 50 g di parmigiano grattugiato
  7. 250 g di pomodori ciliegino
  8. semi di finocchio q.b.
  9. timo q.b.
  10. origano secco q.b.
  11. olio extra vergine d'oliva
  12. sale e pepe nero.

Preparazione

  • Ecco i semplici passaggi per sfornare questa delicata torta salata con pomodorini e ricotta: iniziate con il lavorare in una ciotola la Ricotta Santa Lucia con le uova, la panna, il parmigiano, il sale e il pepe nero.
  • Aggiungete anche il formaggio tipo emmental grattugiato grossolanamente.
  • Foderate una teglia rotonda con un rotolo di pasta brisée, bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi sopra la farcia livellandola.
  • Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli con le metà tagliate rivolte verso l'alto sulla farcia: profumatele con origano secco, semi di finocchio e timo esfoliato.
  • Salate, pepate e irrorate con un goccio di olio extra vergine d’oliva.
  • Cuocete in forno caldo a 170° per circa 45 minuti.
  • Servite la torta salata con pomodorini tiepida.

Curiosità

La quiche con pomodorini e ricotta è un piatto ricco di gusto, ideale da servire come antipasto per una cena tra amici. Può essere consumata sia fredda che appena sfornata a seconda delle vostre preferenze.

Sapevate che la quiche è una torta salata tipica francese? Nella sua versione più famosa viene preparata con un ripieno a base di uova e panna acida, ma esistono tante varianti diverse preparate con farciture di ogni tipo.

Può essere servita sia calda che fredda diventando così il piatto ideale da portare a tavola come antipasto oppure come piatto unico per un pranzo al sacco durante una gita fuori porta.

In base alla stagione, inoltre, potete aggiungere ingredienti diversi per arricchire la vostra torta salata con pomodorini e ricotta e avere sempre un piatto diverso.

Al posto della ricotta, ad esempio, potete utilizzare la mozzarella e offrire così questa quiche anche ai bambini* che sicuramente apprezzeranno.

Se invece volete una torta rustica più saporita, vi consigliamo di aggiungere anche le melanzane al composto procedendo in questo modo: friggete le melanzane, intanto lavorate la ricotta con le uova, un pizzico di sale e pepe. Aggiungete le melanzane e mescolate insieme a del basilico. Stendete la sfoglia su una teglia foderata con carta forno, versate il composto e spolverizzate la superficie con il parmigiano grattugiato e qualche ricciolo di burro e infornate.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la pasta brisée già pronta, ma se volete prepararla in casa il procedimento è il seguente.

In un frullatore mettete 200 g di farina 00, un pizzico di sale e 100 g di burro a pezzetti. Frullate fino a ottenere un composto farinoso. Mettetelo su un piano e lavoratelo aggiungendo 70 ml di acqua fredda. Quando l’impasto è sodo ed elastico, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Infine, toglietelo dal frigo e stendetelo come da ricetta.

*sopra i 3 anni

Scopri di più