Yogurt GalbaniPresenta

Polpette senza uova

Ricetta creata da Galbani
Polpette senza uova
Prova con
Yogurt Magro
Yogurt Magro
Vota
Media0

Presentazione

Le polpette sono un piatto semplice da preparare e sono così amate che ne esistono molte versioni. C'è chi ama solo quelle preparate in casa dalla propria nonna e chi preferisce le versioni gourmet, con gli abbinamenti audaci dell'alta cucina.

Con questa ricetta scoprirete, invece, come prepararne una versione sfiziosa e leggera: le polpette senza uova. In sostituzione delle uova, per legare bene la carne, potete utilizzare lo Yogurt Magro Galbani che, con la sua freschezza e la sua consistenza cremosa, renderà l'impasto delle vostre polpette senza uova morbido e fragrante.
 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di carne macinata
  2. 100 g di Yogurt Magro Galbani
  3. 50 g di farina
  4. 1 cipolla
  5. un pizzico di timo
  6. un mazzetto di prezzemolo
  7. un rametto di rosmarino
  8. 6 fili di erba cipollina
  9. un pizzico di sale e pepe
  10. un filo d'olio extravergine di oliva

Preparazione

Mettiamoci all'opera, dunque: ecco passo dopo passo il facile procedimento per preparare delle saporite polpette al forno senza uova ideali per l'antipasto.

01

Per preparare le polpette senza uova procuratevi una ciotola capiente e ponete al suo interno la carne macinata e lo Yogurt Magro Galbani. A parte, in una terrina, create un trito di erbe unendo il prezzemolo, il rosmarino, il timo e l'erba cipollina. Insaporite il tutto con un pizzico di sale e pepe.

02

Mischiate bene gli ingredienti e poi incorporateli all'impasto di carne e Yogurt Magro Galbani. Amalgamate ancora con le mani e poi accendete il forno a 180°.

03

A questo punto prelevate delle porzioni di impasto, fatele rotolare tra i palmi delle mani e create tante palline. Disponete le vostre polpette senza uova ben distanziate su di una teglia ricoperta di carta da forno.

04

Spruzzatele con un filo d'olio e poi infornatele per 15 minuti, impostando la funzione grill per gli ultimi 3 minuti di cottura. Una volta pronte, sfornate le vostre polpette e gustatele subito. Oppure, lasciatele raffreddare e conservatele in frigorifero.

Varianti

Questo piatto è una piccola prelibatezza, che potrete preparare anche poco prima di mangiare e poi servirlo ad un buffet in piedi, guarnendo i piatti con una piramide di polpette, o come semplice secondo, magari irrorandolo con del sugo al pomodoro.

Per preparare le polpette di carne senza uova potete scegliere il macinato che vi piace di più: sono buonissime sia con la carne di manzo che con quella di maiale, ma potete usarne anche metà e metà. Volendo, si può optare per una versione dal gusto più leggero a base di carne di tacchino o addirittura con il tonno.

La ricetta delle polpette senza uova è molto versatile perché al posto della carne potete usare le verdure. Sostituendo il macinato con delle patate lessate e delle verdure tritate come ad esempio le zucchine (che si prestano molto a questo genere di ricetta) mischiate o meno a del pane ammollato nel latte o in acqua, potete preparare delle polpettine molto sfiziose e tutte con un ottimo sapore.

Ci sono tanti modi diversi di preparare le polpette di verdure senza uova: sperimentatele al sapore di zucca, con il cavolfiore oppure con una purea di carote, patate, insalata e parmigiano. Al centro delle crocchette si può aggiungere anche un cubetto di provola per aggiungere una piacevole nota filante.

Esistono poi le polpette di legumi e cereali, per le quali potete utilizzare tranquillamente le confezioni per zuppe già pronte (quelli con lenticchie, fagioli, orzo e farro): lessate il mix per minestre seguendo le relative istruzioni, scolate e lasciate raffreddare; trasferite il composto in un mixer, unite qualche fetta di pane bianco, 2 cucchiai di parmigiano, sale e pepe e frullate il tutto; proseguite a modellare e cuocere le polpette e servitele da sole o con una salsa di accompagnamento.

Suggerimenti

Per rendere ancora più gustose le polpette, potrete aggiungere al composto salumi tagliati a piccoli cubetti e formaggio grattugiato. Anche le spezie e gli aromi regalano un tocco molto saporito: oltre all'aglio (tritato o in polvere), si possono aggiungere all'impasto la curcuma, la paprika o semplicemente del basilico per dare profumo. Ovviamente le dosi dipendono dalla quantità degli ingredienti e dal gusto personale.

Per regolare la consistenza dei vostri bocconcini, aggiungete acqua o latte per ammorbidire o pangrattato per un impasto più asciutto. Se desiderate un prodotto senza lattosio va benissimo il latte vegetale; al posto del pangrattato poi si può usare anche un po' di farina, non solo quella di grano duro ma anche la farina di ceci o dell'amido di mais.

Le polpette potete cuocerle fritte oppure al forno. In caso di frittura, modellate le palline con le mani e poi procedete a passarle nella panatura: potete ungerle d'olio e rotolarle nel pangrattato oppure immergerle direttamente in una pastella di acqua e farina, ma ricordate di friggere in olio di semi bollente per renderle belle croccanti e di adagiarle su un foglio di carta assorbente una volta cotte per eliminare l'eccesso di unto.

Le polpette possono anche essere cotte in padella, nell'olio caldo e con una forma più schiacciata che rotonda, ma se volete gustarle con ancora più leggerezza vi consigliamo di cuocerle in forno ventilato, magari facendole dorare un po' sotto il grill.
 

Curiosità

Le polpette si possono servire come secondo piatto sempre molto gradito o come finger food, molto di moda. Generalmente le polpette sono sempre un sinonimo di festa e gioia, specialmente per i bambini*, ma chi non è goloso di polpette?

Si possono sperimentare delle versioni regionali assai saporite e morbide di questi bocconcini: tra queste ci sono le polpette di ricotta senza uova in salsa di pomodoro, un piatto di origine calabrese dalla consistenza incredibilmente tenera; dalla Sicilia invece arrivano le polpette in agrodolce, stavolta a base di carne ma immerse in un sugo con pomodoro, cipolla, capperi e sedano, sfumato con zucchero e aceto di vino rosso e talvolta insaporito con l'aggiunta di melanzane fritte.

* sopra i 3 anni
 

Prova anche

Scopri di più