Vi chiedete come organizzare un bel picnic come quelli di una volta?
Prima di tutto, scegliete la giornata ideale, perché si sa che non tutte le giornate di primavera sono uguali: vi serviranno un bel sole splendente, la giusta temperatura esterna e poco vento, nonché un posto tranquillo e accogliente dove poter imbastire il vostro pic-nic.
Una volta scelti giorno, luogo e partecipanti, bisogna procurarsi una bella tovaglia spaziosa, meglio ancora se con la fantasia a quadretti bianchi e rossi, come vuole la tradizione, e un bel cestino da picnic, grande abbastanza da contenere il cibo, l’acqua e le bibite fresche. A questo proposito, è bene pensare anche a una borsa frigo, specialmente se il clima è caldo e non si consumano subito le bevande. È consigliabile mettere le bevande al fresco nel frigo di casa già qualche ora prima di partire, in modo che siano ben refrigerate al momento della partenza.
Sia che si mangi con le posate, sia senza, non bisogna dimenticare i tovaglioli, essenziali come i piatti e i bicchieri, da scegliere tra quelli in plastica lavabili e riutilizzabili. Se è in programma la presenza di bambini*, non bisogna dimenticare i bavaglini, ottimi alleati nelle gite, e anche cannucce per le bibite e bandierine colorate per i panini (daranno colore ai piatti e invoglieranno i bimbi a consumarli).
Per accompagnare primi e secondi piatti non bisogna dimenticare di portare il pane e i formaggi, da consumare anche a merenda o tra un pasto e l’altro.
A seconda della destinazione della gita, cambia ovviamente anche il tipo di cucina che si può preparare: per una gita in montagna, bisogna pensare a un pasto sostanzioso, che serva a riprendere le energie consumate durante la camminata, mentre per una piacevole giornata in spiaggia, si può optare per una cucina più semplice, ideale per saziare la fame tra un bagno e l’altro.
La maggior parte dei piatti elencati di seguito possono esser preparati anche il giorno prima, soprattutto se si deve partire presto al mattino per la gita fuori porta e non si ha il tempo materiale per accendere forno e fornelli poco prima di uscire di casa. Non solo sono piatti freddi che non necessitano di essere consumati subito, ma spesso acquistano più sapore se lasciati a insaporirsi per qualche ora!
* sopra i 3 anni