Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Arancini di riso bianchi

Ricetta creata da Galbani
Arancini di riso bianchi
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Definire golosa la ricetta che vi stiamo per proporre non rende giustizia alla sua bontà accattivante! La preparazione proposta è una pietanza tipica della gastronomia siciliana: gli arancini di riso bianchi.

Un semplice involucro di riso in bianco, insaporito dal Burro Panetto Santa Lucia che racchiuderà un cuore speciale e fondente a base di Galbanino e Prosciutto Cotto Fetta Golosa. Le prelibatezze che realizzerete allieteranno il vostro palato con un amalgama di sapori tanto delicato quanto importante.

È una ricetta adatta ad essere gustata da tutta la famiglia ed è perfetta per essere preparata in occasione di una cena particolarmente gustosa, oppure per arricchire il menù di un aperitivo fra amici o di un buffet per una festa. Gli arancini bianchi con riso possono essere preparati infatti di diverse dimensioni, a seconda dell'utilizzo che intendete farne.

Se volete consumare gli arancini come piatto unico a cena vi suggeriamo di realizzarli grandi tanto quanto il pugno della vostra mano, in caso contrario potete prendere come esempio le dimensioni di un'albicocca e sfruttarli come contorno o come uno sfizioso spuntino.

Facile
6
95 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per gli arancini:

  1. 500 g di riso
  2. 1 confezione di Galbanino Galbani
  3. 1 confezione di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  4. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. pangrattato
  6. sale q.b.
  7. olio di semi d'arachide per friggere


Per la pastella:

  1. 250 g di farina
  2. 350 ml d'acqua
  3. pepe

Preparazione

In questo spazio troverete tutti gli accorgimenti per realizzare al meglio questa specialità regionale siciliana dal profumo delizioso e dal sapore definito.

01

Per realizzare gli arancini di riso bianchi dovete prima di tutto cuocere il riso facendo sì che l'acqua salata di cottura venga assorbita totalmente dal cereale. In questo modo donerete al riso un punto di cottura perfetto e risulterà particolarmente piacevole da addentare.

02

Una volta che il riso sarà cotto, aggiungete il Burro Panetto Santa Lucia. Amalgamate entrambi gli ingredienti finché il burro sarà completamente sciolto e il riso del tutto condito. Disponete il riso su un vassoio, distanziando i chicchi con una spatola in silicone facendo ben attenzione a non schiacciarli, e fatelo raffreddare. Nel frattempo, tagliate il Galbanino a cubetti.

03

Ad operazione eseguita, procedete a dar forma agli arancini. Compattate con le mani il riso dandogli la forma di una palla. Create al centro un foro ed inseriteci il ripieno di formaggio e Prosciutto Cotto Fetta Golosa ridotto precedentemente in straccetti. Non inserite una quantità eccessiva di condimento, poiché in fase di cottura rischierebbe di fuoriuscire dalla pallina di riso bianco.

04

Chiudete i vostri arancini bianchi e compattate nuovamente con le mani l'intera pallina, dopo di che tuffate ogni polpetta di riso nella pastella che avrete preparato in precedenza unendo l'acqua, il pepe e la farina. La pastella deve avere una consistenza particolarmente liquida, che le permetterà di aderire perfettamente alla pallina di riso andando a riempire tutti gli spazi vuoti lasciati dai chicchi. Infine, passate il tutto nel pangrattato. Se volete ottenere una panatura particolarmente croccante, potete ripetere per 2 volte questi ultimi passaggi.

05

Una volta impanati, friggete gli arancini in olio di arachidi ben caldo. La panatura esterna dovrà raggiungere una tonalità arancione non eccessivamente scura. A cottura raggiunta, scolateli e adagiateli su carta assorbente e serviteli.

Valori nutrizionali

  1. Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 277g
  2. ENERGIA302 kcal835 kcal
  3. GRASSI12 g34 g
  4. di cui Acidi grassi saturi5,1 g5 g
  5. CARBOIDRATI41 g114 g
  6. di cui Zuccheri1 g2 g
  7. FIBRE1,5 g3 g
  8. PROTEINE9 g24 g
  9. SALE0,6 g2 g

Varianti

Nella nostra ricetta degli arancini di riso in bianco il riso Carnaroli viene prima cotto in abbondante acqua salata, condito con provola e prosciutto cotto a dadini e poi racchiuso in una pastella croccante fritta in abbondante olio bollente.

Le varianti con cui preparare gli arancini sono davvero tante. Ad esempio, potete provare gli arancini farciti con mozzarella e funghi porcini: fate dorare i funghi in una padella a fuoco medio con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato, dopodiché riduceteli a pezzetti molto piccoli; a quel punto utilizzateli come ripieno per le vostre palle di riso, aggiungendo anche qualche cubetto di mozzarella.

Lo stesso procedimento è valido anche con altri ingredienti, tipo piselli, spinaci, melanzane fritte oppure olive verdi denocciolate. Volendo, potreste inserire all'interno delle vostre crocchette anche dei würstel, dei dadini di speck oppure dei bocconcini di pollo sminuzzati.

Per regalare un gusto più intenso alle vostre palline impanate, provate ad insaporire il riso con salse e erbe aromatiche: potete cuocerlo nel brodo con un tocco di zafferano, tostarlo e sfumarlo con del vino bianco prima di portarlo a cottura, o magari aggiungere dei cucchiai di parmigiano grattugiato o un po' di pesto al composto finale.

Se volete cimentarvi nella preparazione di un'altra delle varianti più famose nella cucina siciliana, potete provare a preparare i vostri arancini di riso bianco con un ripieno di salsa e tritato. Per questa preparazione vi consigliamo di cuocere precedentemente la salsa insieme alla carne tritata e congelare il condimento. Questo accorgimento servirà a non farlo diventare eccessivamente liquido in fase di cottura.

Per preparare gli arancini dovrete togliere dal freezer il condimento con la carne tritata e lasciarlo ammorbidire, senza farlo scongelare completamente. La preparazione è identica a quella che vi abbiamo illustrato, ma all'interno della pallina di riso dovrete inserire questo il diverso e altrettanto gustoso tipo di condimento.

Se siete amanti del riso in ogni sua forma e condimento, troverete alcune dirtte utili su come fare il timballo di riso.

Suggerimenti

Gli arancini di riso bianchi sono uno dei piatti siciliani tipici della gastronomia regionale, serviti sia come antipasto che come piatto unico. La pietanza è più che adatta per un picnic e perfetta da presentare nei buffet o durante gli aperitivi.

Il procedimento per cucinare questa ricetta è piuttosto semplice; la cosa più importante da fare sarà sicuramente quella di far raffreddare il riso prima di dar forma a queste delizie. Per questa operazione potete utilizzare una ciotola capiente oppure un vassoio: nel primo caso, vi suggeriamo di rigirare il riso di tanto in tanto per velocizzare il processo di raffreddamento.

Per realizzare gli arancini potete usare le varietà di riso che usereste per un timballo, quindi Arborio o Carnaroli, ma se avete voglia di sperimentare potete provare anche con il riso Venere: ricordate sempre di aggiungere un pizzico di sale all'acqua durante la cottura. Volendo, con lo stesso procedimento di preparazione del ripieno e della panatura potete dar vita anche a dei golosi timballi di pasta.

Curiosità

Se vi sono piaciuti i supplì di riso bianchi, provate anche gli arancini al ragù.

Iniziate con un soffritto di carota, cipolla, patate e sedano. Unite prima la carne macinata e infine la passata di pomodoro facendo cuocere per circa due ore. Preparate il riso tenendolo al dente e senza brodo. Alla fine aggiungete una bustina di zafferano oppure la scorza di un'arancia. Mantecate con burro e parmigiano (o caciocavallo) e lasciate raffreddare. Componete gli arancini tenendo una parte di riso nel palmo di una mano e mettendo al centro un po' di ragù. Infine passate gli arancini prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e nel pane grattugiato e friggete!

Prova anche

Cademartori

Scopri di più