Santa LuciaPresenta

Risotto zucca e salsiccia

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La zucca è un ortaggio che si presta alla preparazione di golosissime ricette.

Tra queste c'è il risotto zucca e salsiccia, la preparazione che vi proponiamo in questa pagina. Un piatto autunnale e molto gustoso, in cui salsiccia, zucca e Burro Santa Lucia vengono armonicamente abbinati per dare vita a una pietanza in grado di accontentare anche i palati più esigenti.
 

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di riso
  2. 300 g di zucca già mondata e ridotta a tocchetti
  3. 1 porro
  4. 100 g di salsiccia fresca
  5. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 l brodo vegetale
  7. vino bianco secco q.b.
  8. 3 cucchiai di panna
  9. sale q.b.

Preparazione

Se l'insieme di questi ingredienti vi fa già venire l'acquolina in bocca, correte a scoprire quali sono i passaggi necessari per portare a tavola un buon risotto di zucca e salsiccia.

01
Per realizzare il risotto zucca e salsiccia dovete prima di tutto scaldare il Burro Santa Lucia in una casseruola. Quindi fateci appassire dolcemente il porro precedentemente mondato, lavato e tritato.
02
Dopodiché, spellate e tritate la salsiccia. Dunque, aggiungetela al porro. A questo punto fate rosolare per bene il tutto. Una volta che il composto sarà ben rosolato spruzzatelo con il vino bianco e fatelo evaporare.
03
Quando il vino sarà ben evaporato unite la zucca precedentemente mondata e ridotta a tocchetti. Dunque, aggiustate di sale e fate stufare il tutto per alcuni minuti a pentola coperta.
04
Quando la zucca risulterà stufata aggiungete anche il riso. Mescolate e fate insaporire per bene il preparato. A questo punto, bagnate il vostro risotto zucca e salsiccia con il brodo bollente aggiungendolo man mano che si assorbe.
05
Dunque portatelo a cottura. Una volta che la pietanza sarà cotta, spegnete il fuoco e unitevi la panna. Infine rimestate per bene e lasciate riposare per 2-3 minuti prima di servire in tavola.

Varianti

Il risotto alla zucca e salsiccia è un primo piatto semplice e davvero buonissimo, perfetto per un pranzo appagante che sappia regalare al palato tutta la bontà dell'autunno. La dolcezza della zucca e la sapidità della salsiccia sbriciolata vi regaleranno un piatto gustoso, perfetto per scaldarvi in una cena invernale.

Vi state chiedendo come fare a personalizzare questa pietanza? Abbiamo tanti squisiti suggerimenti.

Al posto della salsiccia, potete anche usare della pancetta tagliata a cubetti oppure prendete le fettine di speck o pancetta e riducetele a striscioline. Anche in questo modo il vostro risotto sarà saporito; anzi, potete abbinare direttamente il salume alla salsiccia per un vero e proprio tripudio di gusto.

Il risotto con zucca e salsiccia si presta molto bene ad essere arricchito con l'aggiunta di altri alimenti: potete provarlo con del radicchio stufato, con dei cubetti di patate o con dei funghi porcini. Se poi avete voglia di rendere il tutto ancora più sfizioso, mantecate il piatto regalandogli una buona nota filante grazie a taleggio, provola o scamorza tagliata a cubetti.

Dato che anche l'occhio vuole la sua parte, non dimenticate di presentare bene questa sfiziosa preparazione, guarnendola con dei fiori di zucca stufati nell'olio extravergine d'oliva o anche fritti, per aggiungere una nota croccantina.

Curiosità

La raccolta della zucca avviene tra il mese di settembre e quello di novembre; il suo sapore tende al dolce ed è per questo adatta alla preparazione di pietanze dolci e salate.

Negli Stati Uniti sono famose per l'impiego che ne fa in occasione del 31 ottobre, quando sapientemente intagliate e con una candela al centro, esse originano paurosi fenomeni di luce, diventando il simbolo della festa di Halloween. Nella notte del 31 ottobre, secondo le credenze popolari, infatti, i morti ritornano sulla terra per commemorare la propria festività e per portare un buon augurio di rinascita per l'avvento della primavera successiva. Non solo tradizioni.

Questo ortaggio è infatti anche una componente importante di diverse preparazioni gastronomiche. Tra i piatti più famosi ricordiamo la mostarda di zucca mantovana e i tortelloni di zucca. Vero è che quest'ortaggio è presente in numerose ricette: non solo il risotto con la zucca e salsiccia, ma anche la zucca saltata in padella, arrostita, con le lasagne, a purè e negli sformati.