CademartoriPresenta

Risotto zucca e gamberetti

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Caciotta Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Il riso è un ingrediente che in cucina trova numerosissimi impieghi. Combinando insieme pochi e semplici ingredienti, possiamo, infatti, ottenere piatti molto gustosi, adatti a tutti i palati e a tutte le esigenze. Un esempio? Questo gustoso mix tra zucca e gamberetti. Si tratta di un primo piatto dal sapore molto delicato e dolce. Cotto a regola d'arte, risulterà prelibato anche ai palati più esigenti: spegnete la fiamma quando è ancora al dente, cioè quando, mordendo il chicco, ne sentite l'anima. E per rendere il tutto ancora più sfizioso, vi consigliamo di mantecare il risotto con della Caciotta Cademartori.

Ottimo per i pranzi in famiglia o con gli amici, questo risotto è ottimo per le occasioni speciali soprattutto durante la stagione autunnale, quando la zucca è protagonista indiscussa di tavole e cucine. Provatelo con altri ortaggi gustosi per un effetto diverso e conditelo con i vostri formaggi preferiti: il risotto è un primo piatto molto versatile, che si presta a numerosi condimenti e abbinamenti.

Per un tocco in più, servite il vostro risotto con una spolverizzata di parmigiano grattugiato e di peperoncino, se vi piace: i due ingredienti daranno quel tocco più speziato e saporito al piatto, che diventerà il vero re della tavola.

 

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 100 g di Caciotta Cademartori;
  • 1 l di brodo vegetale;
  • 350 g di riso;
  • 250 g di zucca gialla;
  • 50 g di burro;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva;
  • 1 cipolla intera;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • sale e pepe q.b.;
  • ½ bicchiere di vino bianco

 

Curiosità

Questo risotto ha un ingrediente davvero speciale e unico nel suo genere, versatile in cucina e amato anche per le decorazioni della casa durante il periodo di Halloween: la zucca.

Ne esistono tantissime varietà e ognuna è più adatta a una precisa preparazione e modalità e modalità di cottura. Di tutte, però, se ne possono mangiare tutte le parti: la polpa, ovviamente, ma anche i semi, le foglie, la buccia, i fiori e perfino i germogli. Con la buccia in America ci fanno addirittura la birra e questa nuova tradizione culinaria, oggi, sta arrivando anche in Italia, precisamente a Mantova.

Anticamente, la zucca veniva usata per contenere il vino: i contadini, infatti, le svuotavano della polpa e usavano la buccia come capiente bacinella in cui conservare le bevande da portare con sé durante la giornata lavorativa. Questo ortaggio, inoltre, è stato usato anche per costruire i primi strumenti musicali: se svuotata, infatti, può essere usata come cassa di risonanza per semi o altri oggetti.

Questo ortaggio, infatti, è molto antico: pensate che veniva coltivato già nel 5000 a.C. nel Sud America, dalle tribù locali; queste, inoltre, usavano i semi come moneta per scambi commerciali.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche