Santa LuciaPresenta

Minestra di zucca

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La minestra di zucca è un piatto davvero buono e dal sapore prettamente autunnale; è infatti in questo periodo che questo ortaggio regala il meglio di sé esprimendosi in tante varietà ognuna dal gusto davvero delizioso.

La minestra di zucca è una ricetta che racchiude in sé tutto il sapore della zucca e il suo aroma delicato e pieno di gusto.
È un piatto molto bello da vedere, il suo colore arancione porta in tavola, oltre al gusto, l’allegria. È adatto ad essere gustato in famiglia o da offrire ai propri ospiti per una cena all’insegna del buon gusto e dei sapori di una volta.

Si prepara in poco tempo ed è adatto anche a chi non vuole passare molto tempo in cucina ma non vuole rinunciare al sapore e al buon cibo.
In questa pagina troverete la ricetta per preparare questa deliziosa minestra di zucca, tra gli ingredienti necessari per la sua preparazione troverete anche la Ricotta Santa Lucia e il Burro Santa Lucia.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di zucca
  2. salvia
  3. rosmarino
  4. 2 spicchi d’aglio
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 300 ml di latte
  7. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  8. noce moscata
  9. 350 g di pasta tipo rigatoni

Preparazione

Per preparare la minestra di zucca private la zucca della scorza e dei semi, tagliatela a cubetti piuttosto piccoli e tenetela da parte.
Fate sciogliere il Burro Santa Lucia in un padella, schiacciate l’aglio e fate insaporire, poi aggiungete la zucca e fate cuocere mescolando di tanto in tanto per 4 – 5 minuti.

Aggiungete la salvia, il rosmarino e un’abbondante grattugiata di noce moscata, mescolate ancora, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere fin quando si sarà ammorbidita.

Togliete le erbe aromatiche e ponete la zucca in un mixer frullando bene fin quando sarà una purea omogenea.
Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua leggermente salata, e cuocetevi la pasta scolandola 5 minuti prima del termine della cottura indicata sulla confezione.

Scaldate il latte, aggiungetevi la ricotta e la purea di zucca, aggiustate di sale e pepe se necessario, poi aggiungetevi la pasta e ultimate la cottura.
Servite la vostra minestra di zucca ben calda e fumante.