Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Minestra di zucca

Ricetta creata da Galbani
Minestra di zucca
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La minestra di zucca è un piatto davvero buono e dal sapore prettamente autunnale; è infatti in questo periodo che questo ortaggio regala il meglio di sé esprimendosi in tante varietà ognuna dal gusto davvero delizioso.

La minestra di zucca è una ricetta che racchiude in sé tutto il sapore della zucca e il suo aroma delicato e pieno di gusto.
È un piatto molto bello da vedere, il suo colore arancione porta in tavola, oltre al gusto, l’allegria. È adatto ad essere gustato in famiglia o da offrire ai propri ospiti per una cena all’insegna del buon gusto e dei sapori di una volta.

Si prepara in poco tempo ed è adatto anche a chi non vuole passare molto tempo in cucina ma non vuole rinunciare al sapore e al buon cibo.
In questa pagina troverete la ricetta per preparare questa deliziosa minestra di zucca, tra gli ingredienti necessari per la sua preparazione troverete anche la Ricotta Santa Lucia e il Burro Santa Lucia.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di zucca
  2. salvia
  3. rosmarino
  4. 2 spicchi d’aglio
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 300 ml di latte
  7. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  8. noce moscata
  9. 350 g di pasta tipo rigatoni

Preparazione

Per preparare la minestra di zucca private la zucca della scorza e dei semi, tagliatela a cubetti piuttosto piccoli e tenetela da parte.
Fate sciogliere il Burro Santa Lucia in un padella, schiacciate l’aglio e fate insaporire, poi aggiungete la zucca e fate cuocere mescolando di tanto in tanto per 4 – 5 minuti.

Aggiungete la salvia, il rosmarino e un’abbondante grattugiata di noce moscata, mescolate ancora, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere fin quando si sarà ammorbidita.

Togliete le erbe aromatiche e ponete la zucca in un mixer frullando bene fin quando sarà una purea omogenea.
Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua leggermente salata, e cuocetevi la pasta scolandola 5 minuti prima del termine della cottura indicata sulla confezione.

Scaldate il latte, aggiungetevi la ricotta e la purea di zucca, aggiustate di sale e pepe se necessario, poi aggiungetevi la pasta e ultimate la cottura.
Servite la vostra minestra di zucca ben calda e fumante.

Scopri di più