GimPresenta

Pasta zucca e pancetta

Ricetta creata da Galbani
Pasta zucca e pancetta
Vota
Media0

Presentazione

La pasta zucca e pancetta è un piatto delicato e goloso, acceso dal caratteristico colore della zucca ed insaporito dalla pancetta e dalla morbidezza della consistenza del Gorgonzola D.O.P. Gim, che si sposa perfettamente con gli altri ingredienti.

Ricetta tipica di ottobre, la pasta con zucca e pancetta è facile e ottima per tutta la famiglia. È un primo piatto dai sapori delicati ma allo stesso tempo decisi: la zucca dona cremosità, la pancetta conferisce croccantezza e il gorgonzola rende il tutto piccante e sfizioso.

La storia narra che la zucca giunse nel nostro paese dopo la conquista dell'America e oggi è diventata un alimento importante della nostra cucina: preparata spesso nella stagione fredda, in piatti caldi e cremosi come i risotti, è divenuta l'ingrediente principale delle ricette legate all'autunno e alla festività di Halloween.

Anche trascorse le feste, questo alimento può essere usato per realizzare ottimi [primi](/ricette/ricette_veloci/primi_piatti_veloci), magari abbinata ad altri ingredienti saporiti, a contrasto, come il gorgonzola e la pancetta, come vi proponiamo con questa ricetta della pasta zucca e pancetta.

Per una riuscita perfetta, vi consigliamo di cuocere bene la zucca, facendola ben ammorbidire nel Burro Santa Lucia e di frullarne la metà, miscelandola alla cremosità del Gorgonzola D.O.P. Gim, per ottenere un condimento più liscio e cremoso.

Per assaporare tutti gli ingredienti insieme, boccone dopo boccone, vi consigliamo di utilizzare la pasta corta, del tipo mezze maniche e rigatoni. Sarà una vera goduria! Scegliete il vostro preferito! Provatela anche con la pasta fresca: il gusto vi sorprenderà.

Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di mezze maniche
  2. 350 g di zucca
  3. 125 g di pancetta a cubetti
  4. 150 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
  5. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. un bicchiere di vino bianco
  7. uno scalogno
  8. un filo d'olio extravergine d'oliva
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per la ricetta della pasta con zucca e pancetta seguite i nostri consigli! Questa ricetta, però, si presta anche a numerose varianti e alternative. Pronti?

01

Mettete una padella sul fuoco con l'olio e lo scalogno e fatelo soffriggere brevemente. Poi togliete lo scalogno, sciogliete il Burro Santa Lucia e, una volta sciolto, aggiungete la zucca a cubetti e la pancetta. Fate cuocere per qualche minuto, girando con un mestolo di legno, poi sfumate con un bicchiere di vino e cuocete per una decina di minuti.

02

Nel frattempo lessate la pasta in una pentola di acqua bollente, un poco salata, e scolatela al dente.

03

Prelevate metà della zucca dalla padella, evitando di prendere la pancetta, e mettetela in un mixer assieme alla Gorgonzola D.O.P. Gim.

04

A questo punto versate la pasta in padella, versateci sopra la crema di zucca e gorgonzola e girate per bene.

05

Date una spolverata finale di pepe e poi servite la vostra pasta zucca e pancetta ben calda.

Varianti

Della zucca non si butta via niente, o meglio si butta via solo la buccia. Oltre alla polpa interna, è possibile mangiarne i fiori, cotti al forno o fritti in padella, e i semi, dopo averli tostati e salati. Con la zucca infatti è possibile realizzare qualsiasi piatto: primi, secondi, contorni, piatti unici e anche dolci semplici e golosissimi.

Tra i primi con la pasta e la zucca più amati troviamo quella con zucca e salsiccia. In questo sfizioso piatto la dolcezza e la morbidezza della zucca incontrano il sapore della carne, dando vita a un piatto delizioso.

Dopo aver tagliato a pezzi piccoli la zucca, priva della buccia e dei semi, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. In una padella versate un filo di olio extravergine di oliva dove farete rosolare la salsiccia sbriciolata con un pizzico di peperoncino. Aggiungete la zucca, un mestolo d’acqua e coprite con un coperchio. Completate la cottura della pasta direttamente nella padella e aggiustate di sale e di pepe. Non appena la pasta risulterà ben amalgamata col resto degli ingredienti aggiungete un po' di rosmarino e gustatela ancora calda.

Per accontentare i palati che apprezzano i gusti più delicati, potete sostituire il gorgonzola con della provola, del pecorino o un formaggio cremoso a vostra scelta. Per un tocco ancora più dolce, provate a sostituire la pancetta a cubetti con del prosciutto cotto a dadini: la ricetta sarà irresistibile, soprattutto per i vostri bambini*.

Una gustosa ricetta con la zucca, per gli amanti di questo ortaggio dalla polpa squisita, è il risotto alla zucca con mascarpone, rosmarino e pancetta.

*sopra i tre anni

Suggerimenti

La pasta zucca e pancetta che vi abbiamo qui proposto è un piatto gustoso tipicamente autunnale da condividere con gli amici durante il pranzo della domenica o le cene del fine settimana.

Se volete rendere la vostra pasta più saporita e cremosa potete utilizzare la pancetta affumicata e il parmigiano grattugiato al posto del Gorgonzola, non tutti infatti apprezzano il suo gusto deciso e intenso. Per guarnire il piatto potete aggiungere una manciata di pancetta croccante, una spolverizzata di pepe nero e di prezzemolo tritato.

Se non vi piace la zucca, provate la stessa pasta sostituendo questo ortaggio con le patate: la consistenza della polpa è simile e scoprirete una nuova ricetta estiva, pasta e patate, buona anche da mangiare fredda. Per un tocco ancora più estivo, aggiungete alla vostra ricetta dei pomodorini tagliati a pezzetti, del sugo o un po' di salsa di pomodoro: il colore rosso darà una ventata di fantasia e il gusto pungente dei pomodorini smorzerà bene la dolcezza della patata.

La pasta zucca e pancetta è anche un ottimo modo per avvicinare i più resistenti alle verdure. Provate a frullare un po' di polpa  di una verdura a vostro gusto e ad aggiungerla al vostro primo piatto per renderlo ancora più cremoso: il colore arancione e la dolcezza dell'ortaggio saranno irresistibili.

Per cucinare questa pasta è necessario saper scegliere una zucca matura e pronta. Per capirlo, tastate la buccia: se non è matura, la buccia si fletterà e non opporrà resistenza. Al contrario, la buccia di una zucca matura non si lascerà schiacciare troppo.

Curiosità

La zucca è un ortaggio conosciuto da millenni, ma l’importazione in Europa di questa varietà, la cucurbita, fu opera dei coloni spagnoli e risale alla conquista dell’America.

Della zucca non si butta via niente, o meglio si butta via solo la buccia. Oltre alla polpa interna, è possibile mangiarne i fiori, cotti al forno o fritti in padella, e i semi, dopo averli tostati e salati.
Con la zucca infatti è possibile realizzare qualsiasi piatto: primi, secondi, contorni, piatti unici e anche dolci golosissimi.

La pasta zucca e pancetta che vi abbiamo qui proposto è un piatto gustoso tipicamente autunnale da condividere con gli amici durante il pranzo della domenica o le cene del fine settimana.

Se volete rendere la vostra pasta più saporita e cremosa potete utilizzare la pancetta affumicata e il parmigiano grattugiato al posto del Gorgonzola, non tutti infatti apprezzano il suo gusto deciso e intenso. Per guarnire il piatto potete aggiungere una manciata di pancetta croccante e di prezzemolo tritato.

Tra i primi con la pasta e la zucca più amati troviamo quella con zucca e salsiccia. In questo piatto la dolcezza e la morbidezza della zucca incontrano il sapore della carne, dando vita a un piatto delizioso.
Dopo aver tagliato a pezzi piccoli la zucca, priva della buccia e dei semi, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. In una padella versate un filo di olio extravergine di oliva dove farete rosolare la salsiccia sbriciolata con un pizzico di peperoncino. Aggiungete la zucca, un mestolo d’acqua e coprite con un coperchio. Completate la cottura della pasta direttamente nella padella e aggiustate di sale e di pepe. Non appena la pasta risulterà ben amalgamata col resto degli ingredienti aggiungete un po' di rosmarino e gustatela ancora calda.

Per assaporare tutti gli ingredienti insieme, boccone dopo boccone, vi consigliamo di utilizzare la pasta corta, del tipo mezze maniche e rigatoni. Sarà una vera goduria!

Scopri di più