Pasta zucca e pancetta

Pasta zucca e pancetta
Pasta zucca e pancetta
Pasta zucca e pancetta
Primi Piatti PT0M PT30M PT30M
  • 6 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 600 g di mezze maniche
  • 350 g di zucca
  • 125 g di pancetta a cubetti
  • 150 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
  • 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • un bicchiere di vino bianco
  • uno scalogno
  • un filo d'olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.

Galbani

Gorgonzola D.O.P Gim 220g

Gim è il gorgonzola D.O.P. ideale per dare un tocco irresistibile a tutte le tue ricette a caldo o a freddo, cremosissimo per essere spalmato sul pane e avvolgente per assaporarlo in tutta la sua bontà. Scopri le curiosità

presentazione:

La pasta zucca e pancetta è un piatto delicato e goloso, acceso dal caratteristico colore della zucca ed insaporito dalla pancetta e dalla morbidezza della consistenza del Gorgonzola D.O.P. Gim, che si sposa perfettamente con gli altri ingredienti.

La storia narra che la zucca giunse nel nostro paese dopo la conquista dell'America e oggi è diventata un alimento importante della nostra cucina: preparata spesso nella stagione fredda, in piatti caldi e cremosi come i risotti, è divenuta l'ingrediente principale delle ricette legate all'autunno e alla festività di Halloween.

Anche trascorse le feste, questo alimento può essere usato per realizzare ottimi primi, magari abbinata ad altri ingredienti saporiti, a contrasto, come il gorgonzola e la pancetta, come vi proponiamo con questa ricetta della pasta zucca e pancetta.

Per una riuscita perfetta, vi consigliamo di cuocere bene la zucca, facendola ben ammorbidire nel Burro Santa Lucia e di frullarne la metà, miscelandola alla cremosità del Gorgonzola D.O.P. Gim, per ottenere un condimento più liscio e cremoso.



Preparazione:

  • Per preparare la pasta zucca e pancetta sbucciate la zucca, privatela dei semi e poi tagliatela a tocchetti.
  • Mettete una padella sul fuoco con l'olio e lo scalogno e fatelo soffriggere brevemente. Poi togliete lo scalogno, sciogliete il Burro Santa Lucia e, una volta sciolto, aggiungete la zucca e la pancetta. Fate cuocere per qualche minuto, girando con un mestolo di legno, poi sfumate con un bicchiere di vino e cuocete per una decina di minuti.
  • Nel frattempo lessate la pasta in una pentola di acqua bollente, un poco salata, e scolatela al dente.
  • Prelevate metà della zucca dalla padella, evitando di prendere la pancetta, e mettetela in un mixer assieme alla Gorgonzola D.O.P. Gim.
  • A questo punto versate la pasta in padella, versateci sopra la crema di zucca e gorgonzola e girate per bene.
  • Date una spolverata finale di pepe e poi servite la vostra pasta zucca e pancetta ben calda.


Curiosità:

La zucca è un ortaggio conosciuto da millenni, ma l’importazione in Europa di questa varietà, la cucurbita, fu opera dei coloni spagnoli e risale alla conquista dell’America.

Della zucca non si butta via niente, o meglio si butta via solo la buccia. Oltre alla polpa interna, è possibile mangiarne i fiori, cotti al forno o fritti in padella, e i semi, dopo averli tostati e salati.
Con la zucca infatti è possibile realizzare qualsiasi piatto: primi, secondi, contorni, piatti unici e anche dolci golosissimi.

La pasta zucca e pancetta che vi abbiamo qui proposto è un piatto gustoso tipicamente autunnale da condividere con gli amici durante il pranzo della domenica o le cene del fine settimana.

Se volete rendere la vostra pasta più saporita e cremosa potete utilizzare la pancetta affumicata e il parmigiano grattugiato al posto del Gorgonzola, non tutti infatti apprezzano il suo gusto deciso e intenso. Per guarnire il piatto potete aggiungere una manciata di pancetta croccante e di prezzemolo tritato.

Tra i primi con la pasta e la zucca più amati troviamo quella con zucca e salsiccia. In questo piatto la dolcezza e la morbidezza della zucca incontrano il sapore della carne, dando vita a un piatto delizioso.
Dopo aver tagliato a pezzi piccoli la zucca, priva della buccia e dei semi, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. In una padella versate un filo di olio extravergine di oliva dove farete rosolare la salsiccia sbriciolata con un pizzico di peperoncino. Aggiungete la zucca, un mestolo d’acqua e coprite con un coperchio. Completate la cottura della pasta direttamente nella padella e aggiustate di sale e di pepe. Non appena la pasta risulterà ben amalgamata col resto degli ingredienti aggiungete un po' di rosmarino e gustatela ancora calda.

Per assaporare tutti gli ingredienti insieme, boccone dopo boccone, vi consigliamo di utilizzare la pasta corta, del tipo mezze maniche e rigatoni. Sarà una vera goduria!


I vostri commenti alla ricetta: Pasta zucca e pancetta

Lascia un commento

Massimo 250 battute