Santa LuciaPresenta

Cheesecake alla zucca e amaretti

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake alla zucca e amaretti
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Se pensiamo ad Halloween, una delle prime cose che visualizziamo sono certamente le zucche intagliate, che assumono spesso espressioni spaventose. Viceversa, se pensiamo alla zucca molto spesso ci viene in mente la festa di Halloween. La ricetta di cui vogliamo parlare oggi ha come ingrediente principale proprio la zucca ed è perfetta per il periodo di Halloween, ma non solo!

Stiamo parlando di una golosa cheesecake alla zucca e amaretti. In questa torta la base croccante di biscotti secchi e amaretti è perfettamente in equilibrio con la cremosità dello spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, il tutto impreziosito dal sapore dolciastro della zucca.

Preparate questa cheesecake come dessert per una cena con amici e parenti: il suo mix di sapori e consistenze sorprenderà anche i palati più esigenti e i vostri ospiti vi chiederanno il bis.

Gustatela anche a colazione per partire con la giusta carica e la giusta dose di dolcezza o come spuntino per una ricarica di energia e buonumore in un pomeriggio fitto di impegni e di lavoro.

La cheesecake alla zucca e amaretti è l'ideale sia per grandi sia per bambini*: portatela con voi durante una merenda al parco o per un allegro pic-nic di famiglia.

La sua preparazione è molto facile e necessita di pochi ingredienti: queste caratteristiche rendono la torta perfetta anche per chi non si sente un pasticcere esperto, ma vuole comunque stupire con qualcosa di creativo, e per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.

Non vi resta dunque che seguire il nostro procedimento e i nostri passaggi per realizzare questa versione della cheesecake alla zucca e amaretti, morbida e golosa.

* sopra i 3 anni.

Facile
8
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 70 g di biscotti secchi
  • 30 g di amaretti
  • 60 g di burro

Per la crema

  • 250 di polpa di zucca
  • 250 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 2 uova
  • 80 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Per la decorazione

  • 40 g di amaretti

Preparazione

La cheesecake alla zucca e amaretti è un dolce sfizioso e goloso che, portato sulle vostre tavole, sarà sicuramente un vero successo.

01

Iniziate in questo modo: tagliate a cubetti la polpa di zucca e fate cuocere con il latte e 15 grammi di burro per una ventina di minuti. Quando sarà morbida, frullatela e poi colatela con un colino per ottenere una purea di zucca liscia e omogenea.

02

In un mixer tritate i biscotti secchi e 30 grammi di amaretti. Aggiungete il burro fuso e amalgamate fino a ottenere un composto compatto.

03

Foderate uno stampo a cerniera con la carta forno e versate la base di biscotti. Livellate con il dorso di un cucchiaio e fate riposare in freezer per 15 minuti.

04

In una ciotola capiente unite lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, lo zucchero, la cannella in polvere e la purea di zucca. Unite alla fine le 2 uova sbattute e fate amalgamare al composto.

05

Infine, versate la crema di zucca sopra alla base di biscotti secchi e infornate a 180° in forno preriscaldato per 60 minuti. Fate raffreddare, decorate la superficie con gli amaretti sbriciolati e servite.

Varianti

La ricetta da noi proposta abbina zucca e amaretti per un gusto morbido e avvolgente, che non vi deluderà. Se volete sperimentare altre versioni, vi forniamo qui di seguito altre varianti con e senza zucca.

Un'idea molto gradevole è quella della cheesecake alla zucca e noci senza cottura. Come base unite, in questo caso, biscotti secchi, noci tritate e burro; per la crema amalgamate panna montata, zucchero a velo, purea di zucca, cannella e gelatina. Decorate infine con ciuffetti di panna montata e granella di noci.

Un'altra alternativa golosa è inoltre la torta fredda con la zucca. Potete utilizzare dei biscotti al cacao come base e cuocere la zucca a vapore con zenzero, cannella e cardamomo per la crema, poi frullare e aggiungere il tutto alla ricotta e alla gelatina. Decorate poi con riccioli di cioccolato fondente.

Se siete amanti dei sapori e dei frutti autunnali, provate anche una cheesecake alle pere: preparate una base con biscotti integrali, miele e burro; per la crema al formaggio unite invece formaggio spalmabile, zucchero, panna e fogli di gelatina. Per la purea di pere fate cuocere le pere con limone e zucchero e poi frullatele. Decorate con fetta di pera e cioccolato fondente.

Provate anche a realizzare la cheesecake alle mele, morbida e speziata. Un abbinamento molto autunnale è anche quello tra arancia e cioccolato fondente. Realizzate in questo caso una crema con formaggio, zucchero, panna montata, succo d'arancia e fogli di gelatina; poi stendete sopra a una base di biscotti secchi e decorate con una sfiziosa ganache di cioccolato fondente.

E che ne dite di una cheesecake cioccolato, noci e caramello? Lasciatevi ispirare dalle nostre varianti e scegliete quella che più vi piace e più si addice ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti. Liberate la fantasia e divertitevi!

Suggerimenti

Abbiamo inoltre selezionato per voi alcuni consigli e semplice trucchetti per realizzare al meglio la cheesecake zucca e amaretti.

Partiamo proprio dalla zucca e da alcuni consigli per pulirla e tagliarla. Per lavarla, mettetela sotto al getto di acqua corrente, insistendo di più alla base del frutto dove è più probabile che siano rimasti dei residui di terra.

Per tagliarla, invece, il nostro consiglio è di utilizzare un coltello lungo. Incidete vicino al picciolo, dove la buccia è più sottile. Infilzate poi il coltello e procedete per tutta la lunghezza del frutto, se possibile in modo netto. Un trucco è seguire le pieghe della zucca per facilitare il taglio.

Una volta tagliata a metà, dividete poi la zucca in quarti e in spicchi. Pulitela dai semi e dalle parti filamentose e infine togliete la buccia. A questo punto potete tagliarla a dadini e procedere con la cottura.

Per quanto riguarda la cottura della cheesecake è preferibile una cottura lunga a temperature più basse piuttosto che una cottura breve a temperature alte. Controllate, mentre la torta cuoce, che la superfice non si crepi: il risultato ottimale sarebbe che la crema al formaggio rimanesse un pochino morbida al centro e più cotta sui bordi.

Un altro importante consiglio è di non sfornarla subito. Lasciatela in forno per un quarto d'ora ancora per evitare che si crepi, poi fatela raffreddare a temperatura ambiente e soltanto in una fase successiva in frigorifero.

Vediamo ora anche due piccoli trucchetti per rendere più gradevole il piatto in cui servite la cheesecake. Sciogliete in un pentolino a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente. Intingeteci poi la punta di un coltello e create delle striscioline che guarniscano la vostra fetta di torta. In alternativa decorate con dei ciuffetti di panna montata.

Curiosità

Protagonista della cheesecake di oggi è la zucca:ecco alcune curiosità e cenni storici di questo ortaggio.

Secondo alcune fonti le origini della zucca risalirebbero a più di 8000 anni fa. In Italia la zucca venne importata dai Fenici. Si trattava della zucca lagenaria, una qualità caratterizzata da un frutto cilindrico e allungato.

Ai tempi degli Etruschi la lagenaria (ovvero il genere di piante cucurbitacee di cui la zucca fa parte) era coltivata soprattutto lungo le foci dei fiumi, attività che si mantenne anche in epoca romana. Proprio i romani erano rimasti incantati dal sapore e dalle proprietà della zucca, tanto da definirlo un "balsamo dei guai"per l'essere umano.

Ma se in epoca latina la zucca era apprezzatissima e ben vista, nel Medioevo nacquero invece superstizioni e cattive voci, tanto che smise di essere mangiata. Le origini di queste dicerie potrebbero risiedere nel fatto che la pianta della zucca cresceva molto velocemente e originava frutti dalle dimensioni molto grandi e strane. In questo stesso periodo, della zucca si consumavano soltanto i semi; a volte nemmeno quelli: proprio per questi motivi veniva definito "il frutto vuoto".

La zucca però conobbe una seconda vita dopo la scoperta dell'America. Se infatti la zucca principale che cresceva in Europa, la lagenaria appunto, assumeva forme strane e "spaventose", da oltre oceano gli esploratori portarono le zucche tondeggianti e arancioni che noi oggi tutti conosciamo.

La zucca in cucina è utilizzata nella preparazione di moltissimi piatti, dai risotti, alle vellutate a diverse ricette dolci. Mai provata la torta di zucca e mele?

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche