Santa LuciaPresenta

Cheesecake cioccolato, noci e caramello

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake cioccolato, noci e caramello
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il caramello si ottiene riscaldando lo zucchero fino a oltre 150°, ovvero fino al suo punto di fusione. La sua colorazione è bruna e il suo aroma è profondamente penetrante. Questo ingrediente è largamente usato in gastronomia e trova impiego in pasticceria per la decorazione di torte, budini e creme. Nella ricetta che vi proponiamo in questa pagina, questo particolare ingrediente sarà protagonista di un dolce dal gusto intenso e deciso: la cheesecake al caramello. Biscotti, Mascarpone Santa Lucia, cacao, noci, panna fresca, cioccolato e zucchero saranno gli alimenti che andranno a comporre una torta fresca e molto appetitosa.
Media
8
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:
  1. 2 confezioni di Mascarpone Santa Lucia da 500 g
  2. 40 g di cacao setacciato
  3. 300 g di biscotti al cacao
  4. 150 g di noci
  5. 50 g di scaglie di cioccolato
  6. 40 ml di panna fresca liquida

Per la crema al caramello:
  1. 150 g di zucchero
  2. 2 cucchiai d'acqua
  3. 100 ml di panna fresca liquida
  4. un pizzico di sale

Per la salsa al cioccolato:
  1. 140 g di cioccolato
  2. 160 ml di latte

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Per la preparazione della cheesecake al caramello bisogna prima di tutto sbriciolare i biscotti al cacao in modo grossolano e tagliare le noci.
Quindi, preparate la crema al caramello scaldando lo zucchero nell’acqua: quando il suo colore sarà divenuto scuro aggiungete con un frustino la panna fresca scaldata. Infine, aggiungete il sale e lasciate raffreddare.

A questo punto, preparate la salsa al cioccolato fondendo il cioccolato con il latte. Montate il Mascarpone Santa Lucia, mescolatelo con il cacao setacciato e riponete il composto nel sac à poche.
Ora preparate i bicchieri avendo cura di riporre al loro interno prima i biscotti sbriciolati, poi le noci, la crema al caramello, la salsa al cioccolato e infine il composto di cheesecake.

Ricoprite infine con noci, crema al caramello e salsa al cioccolato.
Decorate con le scaglie di cioccolato e le gocce di panna.
Infine, mettete in frigo per 2 ore prima di servire i vostri bicchierini di cheesecake al caramello.

Scopri di più