Santa LuciaPresenta

Torta di zucca e mele

Ricetta creata da Torta di zucca e mele
Torta di zucca e mele
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta di zucca e mele è un dolce semplice e goloso. Tipica del periodo autunnale può essere consumata per colazione, merenda oppure come spuntino di metà mattina o pomeriggio.

Il sapore dolce e avvolgente della zucca, in contrasto con quello acidulo delle mele, rende questa torta davvero particolare. Il Burro Santa Lucia conferisce morbidezza all'impasto e rende la torta ancor più deliziosa grazie al suo gusto delicato.

Facile
6
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 uova;
  2. 140 g di zucchero;
  3. 70 g di Burro Santa Lucia;
  4. 300 g di farina 00;
  5. 200 g di polpa di zucca;
  6. 2 mele;
  7. 16 g di lievito per dolci;

Preparazione

La preparazione della torta di zucca e mele è piuttosto semplice, pertanto, è adatta anche ai giorni in cui non si ha molto tempo.

01

Pulite accuratamente la zucca. Rimuovete la buccia esterna con un coltello e tagliatela a fette. Con un cucchiaio privartela di tutti i semi e dei filamenti interni. Tagliatela in piccoli cubetti di 1 cm e avvolgetela nella carta forno. Cuocete in forno per 40 minuti a 160°.

02

In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche finché non diventano chiare e cremose. Sciogliete il Burro Santa Lucia a bagnomaria o nel microonde e aggiungetelo alle uova.

03

Togliete la zucca dal forno e lasciatela intiepidire per qualche minuto. Tritate la zucca cotta con una forchetta fino ad ottenere una purea e unitela al composto. Aggiungete la farina 00 dopo averla setacciata e mescolate. Setacciate anche il lievito all'interno dell'impasto e amalgamate nuovamente affinché si distribuisca in modo omogeneo.

04

Versate l'impasto in una teglia di 20 cm di diametro unta con il Burro Santa Lucia e spolverizzata di farina. In alternativa potete utilizzare la carta da forno per ricoprire la base e i lati dello stampo.

05

Tagliate le mele a fettine sottili e disponetele sopra l'impasto. Per evitare che le mele affondino nella torta potete spolverizzarle con lo zucchero a velo. Spolverizzate con zucchero e cuocete per 50 minuti a 180°. Prima di estrarre la torta dal forno verificate che sia cotta anche nella parte centrale. Inserite uno stecchino al centro della torta ed estraetelo. Se la sua superficie sarà asciutta e priva di residui la torta è cotta, se l'impasto rimane attaccato bisognerà attendere ancora.

Varianti

Potete variare la ricetta della torta di zucca e mele aggiungendo la granella di nocciole oppure le nocciole tritate all'interno. Potete aggiungere 100 g di nocciole all'impasto prima di versare il composto all'interno dello stampo. Se amate la frutta secca potrete anche utilizzare la granella per decorare oppure disporre sulla superficie della torta cotta delle scaglie di mandorle tostate oppure delle noci.

Per vivacizzare il sapore di questo dolce potete utilizzare alcune spezie autunnali come la cannella in polvere oppure lo zenzero. Dovete inserire nell'impasto una quantità a piacere e amalgamare il composto in modo omogeneo.

Se amate il cioccolato e non sapete resistere al suo sapore potete arricchire la torta aggiungendo 100 g di gocce di cioccolato fondente, cioccolato bianco o al latte all'interno dell'impasto. In alternativa potete disporre le gocce di cioccolato sulla superficie della torta prima della cottura.
Il cioccolato può essere utilizzato anche sotto forma di scaglie. Per prepararle dovete lasciare raffreddare una tavoletta in frigorifero per 2 ore. Con una grattugia o un coltello realizzate delle piccole scaglie e disponetele sulla torta a piacere.

Potete decorare la torta spolverizzando sulla superficie una generosa dose di zucchero a velo. In questo caso è importante che la torta sia completamente raffreddata per evitare che lo zucchero si sciolga. Per applicare lo zucchero utilizzate un colino o un setaccio affinché non si creino i grumi.

Se amate il sapore agrumato potete utilizzare la scorza di arancia o limone nell'impasto. Per questa variante dovete unire tutti gli ingredienti e in ultimo aggiungere la buccia degli agrumi grattugiata. Dovrete prestare attenzione a non prelevare anche la parte bianca del frutto per evitare che il sapore sia troppo amaro. In alternativa potete usare la marmellata di arancio o limone. Tagliate una fetta di torta e disponetela su un piattino, a lato posate un cucchiaio di marmellata.

Potete servire la torta di zucca e mele decorando la superficie con un fiocco di panna montata. Il suo sapore dolce e la consistenza morbida si sposeranno perfettamente.

Se amate il sapore della mela potrete aggiungerla anche all'interno dell'impasto. In questo caso dovete tagliare 2 mele a cubetti di circa 1 cm e amalgamarle all'impasto. Per evitare che i dadini si depositino sulla base della torta potete spolverizzarli con lo zucchero a velo e inserirli poi nell'impasto.

Suggerimenti

La torta di zucca e mele è un dolce perfetto da servire come dessert a fine pasto, da assaporare per colazione o per una merenda autunnale.

Questo dolce ha una cottura piuttosto lunga e lenta poiché le mele risultano piuttosto umide, così come la zucca. Pertanto, se necessario, ripetete il test dello stecchino diverse volte durante la cottura per constatare che la consistenza non sia eccessivamente morbida. Potete eseguire questa operazione anche con una forchetta.

Tagliate le fette di mela sottilmente con un coltello affilato. In alternativa potete usare un pelapatate per creare delle scaglie di mela sottili da disporre sulla superficie prima della cottura.

Scegliete una teglia piuttosto ampia affinché la torta non sia troppo spessa e possa cuocere più velocemente.

Per fare in modo che la zucca cuocia nel forno dovete tagliarla in piccoli cubetti di circa 1 cm. Questo vi permetterà anche di tritarla con la forchetta in maniera facile e veloce durante la preparazione.

Se decidete di imburrare e infarinare la teglia prima di versare l'impasto dovete prestare attenzione. La torta di mele e zucca tende ad attaccarsi allo stampo. Pertanto, dovrete distribuire la farina in maniera ottimale. In alternativa potete utilizzare la carta da forno.

Se volete ottenere una crosticina dolce sulla superficie della torta potete utilizzare lo zucchero di canna da spolverizzare sulle mele prima della cottura. In questo modo potrete ottenere uno strato dolce e croccante che conferisce alla torta un sapore caramellato.

Curiosità

La torta di zucca e mele è un dolce tipico autunnale. Nei Paesi anglosassoni e negli Stati Uniti questo dolce viene preparato durante la festività di Halloween.

La torta di zucca è un caposaldo della pasticceria americana. Negli USA questa prende il nome di pumpkinpie e non prevede l'utilizzo delle mele. Durante la festività di Halloween al suo interno vengono utilizzate numerose spezie, specialmente la cannella, e sulla superficie vengono realizzate decorazioni di cioccolato a forma di fantasma, di zucca, di lanterna, caramelle e molto altro.

Nella ricetta la zucca viene cotta in padella con sale e olio di semi. Successivamente viene frullata con un mixer per creare una purea priva di grumi.

La versione americana di questo dolce può essere preparata realizzando una base di pasta frolla per creare un guscio. Al suo interno viene inserito un composto di zucca, zucchero, burro, panna, spezie a piacere e uova.

Prova anche

Scopri di più