Santa LuciaPresenta

Torta di zucca e amaretti

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Se con i primi freddi autunnali non riuscite a fare a meno di cucinare la zucca in tutte le salse, non potete perdervi la nostra favolosa versione della torta di zucca e amaretti.

L'incontro tra la dolcezza della zucca e il gusto deciso degli amaretti si fonde alla perfezione in una crema morbida e speziata, a base di Ricotta Santa Lucia, miele, rum e cannella.

Se poi ci aggiungete la base di pasta frolla, è inutile dire che questa ricetta riempirà la casa di un profumino delizioso, invitante e molto particolare.

Coccolate il vostro palato con una golosa fetta di torta di zucca e amaretti: non vi resta che seguire passo per passo le facili istruzioni che vi stiamo per mostrare.


Facile
6
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di pasta frolla
  2. 300 g di polpa di zucca
  3. 200 g di amaretti
  4. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  5. 100 g di zucchero
  6. 150 g di noci
  7. 2 uova
  8. 1 scorza di limone grattugiata
  9. 1 cucchiaio di miele
  10. 1 bicchierino di rum
  11. cannella q.b.
  12. farina q.b.

Preparazione

Per realizzare la torta di zucca e amaretti, per prima cosa portate a bollore una pentola d'acqua, immergetevi la polpa di zucca tagliata a dadini e cuocetela finché non risulterà morbida, quindi scolatela e riducetela in purea con l'aiuto di un mixer a immersione.

In una terrina capiente, lavorate con un cucchiaio la Ricotta Santa Lucia con le uova, il miele e lo zucchero, dopodiché unitevi la zucca frullata, 3/4 degli amaretti sbriciolati e le noci tritate. Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata, il rum, un pizzico di cannella e amalgamate bene il tutto.

Ora stendete la pasta frolla con un matterello su un piano di lavoro infarinato, ricavatene un disco e adagiatelo in una tortiera foderata di carta forno, bucando la sfoglia con i rebbi di una forchetta.

Coprite con il ripieno preparato, livellate bene la superficie con una spatola e ripiegate il bordo in eccesso della pasta verso l'interno. Cuocete la torta di zucca e amaretti in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. Una volta raffreddata, guarnitela con la restante granella di amaretti e servite.