Santa LuciaPresenta

Carrot cake

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

State cercando un dolce particolare e originale, dal gusto morbido e dalla consistenza soffice? Abbiamo la ricetta che fa per voi: seguite il procedimento che vi mostrerà passo passo come preparare la carrot cake o, in italiano, torta di carote!

Questo dessert si caratterizza per la base, composta da un Pan di Spagna arricchito con noci tritate e carote grattugiate le quali, durante la cottura, diventeranno belle morbide e si amalgameranno con il resto degli ingredienti.

Lo strato centrale della torta è poi costituito da una crema (preparata con Burro Santa Lucia e Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia), che verrà utilizzata anche per la guarnizione.

La carrot cake è perfetta per essere preparata e portata in tavola per occasioni speciali, come feste di compleanno, oppure per la merenda o la colazione di tutti i giorni, il suo sapore delicato e il suo gusto vi conquisteranno.



Facile
6
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:
  1. 3 uova
  2. 200 ml di olio di girasole
  3. 250 g di zucchero di canna
  4. 200 g di farina
  5. una bustina di lievito per dolci
  6. 100 g di gherigli di noce
  7. 300 g di carote grattugiate
  8. 1 cucchiaino di cannella
  9. un pizzico di bicarbonato

Per la crema:
  1. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 250 g di Formaggio Fresco Spalmabile In Panetto Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di zucchero a velo
  4. la buccia grattugiata di un limone
  5. granella di noci per decorare

Preparazione

Iniziate a preparare la carrot cake lavorando in una ciotola le uova con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto spumoso. Versate a filo l’olio di semi e incorporate anche la farina setacciata con il lievito, il bicarbonato e la cannella.
Unite al composto anche le carote grattugiate e le noci tritate. Mescolate per bene in modo da incorporare tutti gli ingredienti. Versate il tutto in uno stampo del diametro di circa 24 centimetri, foderato di carta forno. Infornate e cuocete a 180° per 50 minuti. Al termine della cottura, fate raffreddare la vostra base.
Nel frattempo dedicatevi alla farcitura: lavorate con le fruste elettriche il Burro Santa Lucia ammorbidito, il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia insieme allo zucchero a velo e alla scorza di limone fino a ottenere una crema.


Curiosità

La carrot cake è un dolce molto diffuso sia nella cucina americana che in quella inglese. Numerose sono le varianti che prevedono l’aggiunta, all'interno dell'impasto, di cioccolato, nocciole, mandorle, uva passa e succo di limone.
La parte più divertente della preparazione è sicuramente la guarnizione della torta in cui potrete sbizzarrirvi utilizzando i ciuffetti di crema e della frutta fresca, della glassa o un frosting alla vaniglia.
Negli Stati Uniti la decorazione più caratteristica è costituita da piccole carotine realizzate con il marzapane.

Ti potrebbe interessare anche