Gnocchi di zucca

Primi Piatti
Primi PiattiPT0MPT60MPT60M
  • 4 persone
  • Media
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • una zucca da 1 kg
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di semolino
  • 50 g di fecola di patate
  • 1 uovo
  • 220 g di Gorgonzola D.O.P Gim Galbani
  • sale q.b.
  • un pizzico di noce moscata.

presentazione:

Se avete in programma un pranzo speciale e avete un po' di tempo da dedicare alla cucina, potete cimentarvi nella preparazione degli gnocchi di zucca. Visto l'ingrediente base, si tratta di un piatto adatto alla stagione invernale, che accenderà la vostra tavola dei vivaci colori che potete trovare anche nella natura intorno a voi.

Per impastare a mano gli gnocchi di zucca ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire, che noi vi sveliamo in questa ricetta: dato che la zucca contiene una grande quantità di liquidi, prima di provare a impastarla, dovrete scottarla a lungo in forno, per far in modo che si asciughi e diventi lavorabile con la farina.

Per facilitare l'impasto vi consigliamo, oltre alla farina, di aggiungere anche del semolino, che tuttavia rimarrà in una quantità minore rispetto alla zucca, per darle un po' più di consistenza e fare in modo che non si disfi subito a contatto con l'acqua.

Ma come condire una preparazione così delicata e colorata? Per valorizzare al meglio i vostri gnocchi di zucca, senza coprirne il sapore e l'aspetto, una scelta azzeccata è condirli con il Gorgonzola D.O.P Gim di Galbani: vedrete che le note dolci e pungenti di questo gorgonzola sapranno esaltare al meglio la delicatezza e la consistenza della zucca, avvolgendola in un condimento cremoso.

Preparazione:

Se volete preparare gli gnocchi di zucca, iniziate aprendo la zucca e pulendola dai semi, dai filamenti e dalla buccia. Fatto questo dividetela in tocchi di medie dimensioni (massimo 5-6 cm di lato, 2 cm di spessore).

Ponete i pezzi di zucca su una teglia coperta di carta da forno, copriteli con un altro foglio ed infornateli per una mezz'ora a 180°.

Trascorso il tempo, frullate la zucca e usate la polpa ottenuta per gli gnocchi: infarinate un piano da lavoro, versateci la farina e iniziate a impastarla con la polpa. Aggiungete man mano la fecola, il semolino e per ultimo l'uovo sbattuto con un pizzico di sale e di noce moscata e continuate a impastare finché l'impasto non si sarà asciugato.

A questo punto modellate un rotolino con le mani e, con un coltello, andate a tagliarlo in tanti pezzetti che saranno poi i vostri gnocchi di zucca. Man mano che li fate, metteteli in attesa in un panno infarinato.

Mettete a bollire una pentola piena d'acqua con un pizzico di sale e nel frattempo fate sciogliere a fuoco dolce il Gorgonzola D.O.P Gim in un pentolino a parte.

Appena l'acqua bolle, buttate gli gnocchi di zucca che, essendo pasta fresca, dovranno cuocere al massimo 3 minuti. Appena saliranno a galla, prelevateli con un mestolo forato e metteteli in una zuppiera assieme al Gorgonzola D.O.P Gim sciolto.

Girate delicatamente con un mestolo di legno e servite i vostri gnocchi di zucca belli caldi e cremosi.



I vostri commenti alla ricetta: Gnocchi di zucca

Lascia un commento

Massimo 250 battute