CademartoriPresenta

Risotto zucca e pancetta

Ricetta creata da Galbani
Risotto zucca, pancetta e Taleggio
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Se cercate un abbinamento autunnale ma dal sapore stuzzicante e allo stesso tempo equilibrato ecco la ricetta che fa per voi! Il risotto alla zucca e pancetta è una variante del semplice risotto alla zucca, ma con l'aggiunta della pancetta che, con la sua sapidità, si sposa perfettamente con la dolcezza della zucca.

Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, che riunisce due ingredienti dai sapori molto diversi, per questo in grado di completarsi perfettamente. Il risotto con zucca e pancetta è perfetto per una fredda serata invernale, per coccolare i vostri ospiti e offrire loro un primo piatto un po' insolito, ma dal gusto irresistibile che piacerà davvero a tutti. Questa ricetta si presta benissimo ad un'occasione di festa, per preparare un primo piatto dal sapore ricercato ma allo stesso tempo autentico.

Inoltre si tratta di una preparazione molto semplice da realizzare, basterà reperire una buonissima zucca di stagione. La zucca è un ingrediente molto versatile, con il suo sapore dolce e avvolgete si presta a tantissime ricette, ma racchiusa in un delizioso risotto è davvero irresistibile. D'altro canto la pancetta ha un gusto completamente diverso, deciso e stuzzicante, è perfetta quando viene abbrustolita e resa bella croccante, darà quella marcia in più al vostro risotto!

Media
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 320 g di riso Arborio
  • 300 g di zucca
  • 100 g di Taleggio Cademartori
  • 1 cipolla bianca
  • 100 g di pancetta a cubetti
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 l di brodo
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • pepe q.b.

Preparazione

Ecco come preparare il risotto zucca pancetta e taleggio:

01

Mondate la zucca e tagliatela a cubetti. In una padella antiaderente fate rosolare i cubetti di pancetta fino a doratura e mettete da parte.

02

In un tegame rosolate la cipolla tritata nell’olio extravergine d’oliva e unite la zucca a cubetti. Aggiustate di sale e pepe.

03

Dopo 10 minuti unite il riso e fatelo tostare; quindi sfumate con un bicchiere di vino bianco. Continuate la cottura a fuoco medio per 15 minuti; durante questo tempo mescolate sempre e aggiungete mestoli di brodo bollente.

04

A fine cottura unite la pancetta a cubetti e mantecate con il Taleggio Cademartori. Servite caldo il vostro risotto zucca, pancetta e taleggio con una macinata di pepe nero.

Suggerimenti

Un risotto golosissimo e buono, caldo, morbido e avvolgente. La dolcezza della polpa di zucca, il tocco saporito della pancetta croccante, la cremosità della mantecatura con il taleggio ed in tavola arriva un risotto di grande soddisfazione. È facile accontentare tutti così.

Il Taleggio Cademartori rende perfettamente cremoso e soprattutto goloso anche un risotto che, alla pancetta affumicata, aggiunge una deliziosa crema di patate. In una pentola fate soffriggere le cipolle o lo scalogno in una noce di burro e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Tostate il riso e sfumatelo con un bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare e bagnate con il brodo vegetale in cui avrete fatto cuocere le patate con una foglia di salvia, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Proseguite la cottura bagnando man mano con il brodo e unite la pancetta tagliata a dadini. A fine cottura, coprite la pentola con un coperchio e lasciate mantecare con una noce di burro e il taleggio. Servite decorando il risotto con cubetti di pancetta rosolati in padella con il rosmarino. Il sapore di questo risotto vi conquisterà.

La pancetta e il taleggio si abbinano anche ad altre verdure come le zucchine che contrastano, con la loro dolcezza, la sapidità della pancetta.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche