CademartoriPresenta

Risotto asparagi e speck

Ricetta creata da Galbani
Risotto asparagi e speck
Prova con
Caprino di Latte Vaccino Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Quando la primavera è alle porte, è tempo di asparagi! Si tratta infatti di un tipo di verdura che non si trova tutto l'anno, e quando ci sono gli asparagi bisogna approfittarne! Hanno un gusto inconfondibile e sono perfetti per preparare dei deliziosi primi piatti. Oggi vi proponiamo un risotto agli asparagi e speck, una variante del classico risotto di asparagi, saporito e molto gustoso, perfetto per un pranzo o per una cena tra amici!

Non si tratta di una ricetta difficile, basterà seguire bene il procedimento, preparare e pulire gli asparagi, e assicurarsi che lo speck sia ben croccante. Questo abbinamento tra asparagi e speck è perfetto per chi ama, per le proprie ricette, un gusto marcato e stuzzicante. Infatti gli asparagi sono già molto saporiti, e vengono spesso anche utilizzati da soli per preparare degli ottimi risotti. L'aggiunta dello speck, con la sua sapidità e il sapore affumicato, donerà al vostro piatto ancor più gusto.

Se volete stupire i vostri ospiti ma non sapete cosa preparare, un buon risotto è sempre la soluzione migliore se si vuole preparare un piatto ad effetto. Il risotto è un piatto tipico della cucina italiana, è una preparazione versatile che si presta benissimo ad accontentare tutti i gusti e ad abbinamenti nuovi e fantasiosi, ancora più buoni se realizzati con ingredienti di stagione. Questa ricetta si presenta come elegante e colorata, ma con il suo sapore autentico conquisterà tutti!

Media
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 320 g di riso
  • 200 g di asparagi
  • 100 g speck
  • 100 g di Caprino di Latte Vaccino Cademartori
  • 1 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 50 g di burro
  • Sale q.b

Preparazione

Non vi è limite alla creatività per realizzare dei risotti sempre nuovi e sfiziosi, come ad esempio quello con asparagi e speck. Lo avete mai provato? Si tratta di un piatto dai colori primaverili, ideale per quelle occasioni in cui volete stuzzicare il palato dei commensali con una preparazione sofisticata ma semplice da preparare. Se siete curiosi di scoprirne di più, non dovete fare altro che leggere i nostri consigli.

Il segreto dello chef per una mantecatura perfetta? Scegliere il formaggio Caprino di Latte Vaccino Cademartori.

01

Per prima cosa mondate gli asparagi e lessateli in una pentola con abbondante acqua salata per 15'. Una volta cotti, scolateli tenendo da parte un litro della loro acqua di cottura e tagliateli a pezzetti.

02

Riducete lo speck a dadini e rosolatelo in una padella antiaderente finché non diventa croccante, poi mettetelo da parte. Nella stessa padella, fate imbiondire la cipolla tritata finemente insieme al burro. Quando diventa dorata, aggiungete il riso e mescolate per far insaporire, quindi sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e portate a cottura, coprendo con l'acqua di cottura degli asparagi.

03

A questo punto, unite in pentola gli asparagi, lo speck e il Caprino di Latte Vaccino Cademartorie mantecate per ottenere una consistenza cremosa. Trasferite il risotto nei piatti e servitelo caldo.

Curiosità

Tra i piatti tipici della cucina italiana spiccano le ricette salate realizzate con gli asparagi. Questo ortaggio in realtà ha una storia molto antica, ma ancora oggi viene utilizzato nelle cucine più rustiche, così come in quelle più eleganti, grazie alla sua versatilità.

Le ricette con gli asparagi sono poi un  un emblema della cucina primaverile, e il risotto con gli asparagi è sicuramente uno dei capisaldi di questa stagione. Non tutti sanno che però l'usanza di cucinare del riso tardò a diventare di uso comune in Italia; infatti, al suo arrivo veniva spesso impiegato come medicinale, per nutrire e sostenere i fisici più deboli. Arrivò direttamente dalla Cina, dove veniva utilizzato moltissimo in ogni occasione accompagnando ogni pasto. In realtà l'origine del riso è mediorientale, infatti le prime tracce di coltivazione si hanno lungo la Mezzaluna fertile, vicino al Nilo.

Dopo qualche tempo, l'usanza di cucinare il riso come primo piatto si diffuse in Italia, specialmente negli strati più poveri della popolazione, probabilmente intorno al 1500. Solo dopo molti anni anche la nobiltà si accorse di che grande risorsa fosse il riso, le coltivazioni si estesero in tutta l'Italia settentrionale e si iniziarono ad inventare delle ricette molte pregiate, una tra prime fu proprio il famosissimo risotto con lo zafferano, ma non tardarono ad arrivare deliziosi abbinamenti con gli ingredienti di stagione, come il risotto agli asparagi.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche