CademartoriPresenta

Lasagne zucca salsiccia taleggio

Ricetta creata da Galbani
lasagne zucca salsiccia taleggio
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Ad ogni festività si ripresenta lo stesso copione: andiamo in fibrillazione per la scelta del menù festivo, al fine di soddisfare e trovare l’approvazione di tutti i nostri ospiti!

Ecco un consiglio per un primo piatto buonissimo e goloso adatto alla vostra tavola. Stiamo parlando delle appetitose e infallibili lasagne con zucca, salsiccia e taleggio.

Specialità gastronomica italiana, la lasagna ha da sempre riscontrato successo ed apprezzamento per la sua morbidezza e versatilità nel poter essere riempita con farciture diverse in base ai propri gusti, dalle più semplici alle più elaborate, dando vita ogni volta ad esperienze uniche per il palato.

Decisamente ricche di ingredienti, le lasagne con zucca, salsiccia e taleggio rappresentano un trionfo di gusto, forchettata dietro l’altra, in un sol boccone proverai un mix di sapori: la dolcezza della zucca, il piccante della salsiccia ed il gusto intenso ed aromatico del Taleggio Vero Dop Cademartori. Provatela, però, anche con altri formaggi Cademartori: sono tutti gustosi e speciali e, in base ai vostri gusti, potrete trovare l'abbinamento migliore per il vostro palato.

Seguite tutti i nostri consigli per ottenere una lasagna davvero irresistibile, che conquisti i palati di tutti i vostri ospiti e che diventi la regina della tavola!

Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 500 g di Lasagne fresche
  • 800 g di Zucca
  • 400 g di Taleggio Vero DOP Cademartori
  • 8 pezzi di Salsicce fresche
  • 2 Scalogni
  • Olio Extravergine d'Oliva q.b.
  • 1 l di Besciamella
  • 1 bicchiere di Vino bianco secco
  • Sale e pepe q.b.
  • Rosmarino e Burro q.b.

Preparazione

Ecco un consiglio per un primo piatto buonissimo e goloso: stiamo parlando delle appetitose e infallibili lasagne con zucca, salsiccia e taleggio! Il primo passo da fare per la preparazione della vostra lasagna con zucca, salsiccia e taleggio è quello di preriscaldare il forno a 180°.

Successivamente passate alla pulizia degli ingredienti. Lavate accuratamente la zucca e tagliatela a pezzettini; lavate e tagliate a fettine gli scalogni ed infine togliete la pelle dalle salsicce e spezzettatele. Prendete adesso una padella antiaderente e fate soffriggere gli scalogni con un filo di olio, dopodiché aggiungete le salsicce e fatele rosolare per circa 5 minuti. Quindi incorporate anche la zucca, aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Nel frattempo prendete il Taleggio Dop Cademartori e tagliatelo a fettine privandolo della sua crosticina. Siamo pronti per l’assemblaggio delle lasagne. Munitevi di una pirofila da forno, ungetela con il burro e ricoprite il fondo con uno strato di besciamella. Quindi adagiate il primo strato di sfoglie all’uovo e ricopritelo con parte del composto di zucca e salsiccia, delle fette di Taleggio Dop e qualche cucchiaio di besciamella. Ripetete con gli altri strati fino a quando gli ingredienti non saranno terminati; ricoprite l’ultimo strato con una spolverata di parmigiano grattugiato che garantirà una superficie croccante e dorata.

Infornate la lasagna per 20 minuti, coperta da carta di alluminio; passati i 20 minuti togliete l’alluminio e cuocete la lasagna per altri 20. La vostra lasagna con zucca, salsicce e taleggio è pronta per essere sfornata. Lasciatela riposare qualche minuto per poi servirla bella calda.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più