Santa LuciaPresenta

Torta paradiso

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta paradiso è un dessert tipico della tradizione pasticcera lombarda, dalla consistenza super soffice e dal gusto avvolgente. Ideale da portare in tavola a fine pasto o da servire in occasione di una merenda o di una colazione dolce, piace a grandi e bambini* e si presta ad essere farcita con creme e salse differenti, così da diventare ancora più gustosa e invitante. Se decorata a dovere, inoltre, può essere utilizzata anche come torta di compleanno.

Che aspettate? Allacciate il grembiule e mettetevi all'opera! La ricetta è davvero alla portata di tutti, ma il risultato è da veri maestri pasticceri!

Facile
10
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300g Burro Santa Lucia
  2. 150g farina 00
  3. 150g fecola di patate (maizena)
  4. 1 bustina di lievito
  5. la buccia grattugiata di 1 limone
  6. Uova: 8 tuorli e 4 albumi
  7. 1 bustina di vanillina
  8. 300g zucchero

Preparazione

Ecco tutti i passaggi per realizzare in modo semplice una torta paradiso perfetta!

01

Preparato come un pan di spagna ma con l'aggiunta di burro e scorza di limone grattugiata nell'impasto: mescolate il burro, metà dello zucchero e la vanillina.

02

Aggiungete poi gli 8 tuorli, uno alla volta, avendo cura di amalgamare bene ogni tuorlo fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungete anche la buccia grattugiata del limone.

03

In un altro recipiente, montate a neve gli albumi, aggiungete l’altra metà dello zucchero avanzato. Mischiate e setacciate la farina con la fecola di patate, aiutandovi con un colino, e il lievito; aggiungeteli poco alla volta al composto di burro e uova. Ora incorporate delicatamente gli albumi al composto di burro, tuorli e farina. Imburrate e infarinate una tortiera e ponetela nel forno già caldo per almeno 50 minuti.

04

Prima di sfornarla, verificate sempre che l'impasto sia cotto a dovere. Per farlo, munitevi di uno stuzzicadenti o di un bastoncino di legno. Una volta trascorso il tempo di cottura, aprite il forno e forate la torta al centro; se, una volta estratto, il vostro stuzzicadenti risulta appiccicoso, umido o ha qualche residuo di impasto, significa che il vostro dessert non è ancora pronto. Richiudete il forno e lasciate ultimare la cottura. In caso contrario, il dolce è pronto; estraetelo dal forno e ponetelo a riposare a temperatura ambiente, così da farlo raffreddare del tutto.

Varianti

Se state cercando la ricetta di una torta paradiso facile da realizzare e super golosa allora scegliete questa preparazione al cacao. La Torta Paradiso al cacao, infatti, vi stupirà per la sua consistenza soffice e invitante.

Nella lista della spesa per la vostra torta paradiso al cacao inserite: 150 g di farina, 50 g di fecola di patate, 150 g di zucchero, 125 g di Burro Santa Lucia Galbani, 40 g di cacao, 4 uova, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina e zucchero a velo.
Per la farcia invece: 125 g di Yogurt Intero Galbani, 125 ml di panna fresca e 1 cucchiaio di zucchero a velo.

Prima di tutto prendete una ciotola e montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche. Aggiungete burro fuso, vanillina, cacao, farina, fecola e lievito. Una volta montato il composto potete passare alla cottura in forno: 180° C per 30 minuti.

A parte montate la panna e amalgamatela allo yogurt e al cucchiaio di zucchero a velo.

Una volta sfornata la torta fatela raffreddare, tagliatela a metà e farcitela con la crema panna e yogurt.
Ricoprite la superficie con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Questa torta dal gusto cioccolatoso riprende una ricetta classica della pasticceria, quella della torta paradiso, unendo tutto il gusto del cacao. È l'ideale per le feste di compleanno dei bambini* o per la merenda al ritorno da scuola.

Un'altra variante amata dai più piccoli* è la Torta paradiso per bambini che viene farcita con crema dal sapore dolce e avvolgente grazie all'uso della ricotta, del mascarpone e della panna.

Da non perdere anche la ricetta della Torta paradiso farcita che prevede invece un ripieno di crema al latte aromatizzato alla vaniglia.

Consigli

La torta paradiso è un classico senza tempo della cucina italiana.
Potrebbe sembrare di facile realizzazione ma necessita di alcuni trucchi per essere perfetta e lievitare al meglio.

Prima di tutto accendete il forno con un po' di anticipo: è fondamentale, infatti, che quando infornerete la vostra torta paradiso questo sia ben caldo e abbia raggiunto la temperatura necessario.

Un altro consiglio apparentemente banale, ma fondamentale per la buona riuscita del dessert riguarda la cottura: una volta infornata la torta non aprite il forno fino al termine della cottura, così facendo permetterete agli agenti lievitanti di agire correttamente, evitando che lo sbalzo termico causi un afflosciamento nell'impasto.

Per rendere più friabile e soffice come una nuvola la vostra torta, inoltre, mischiate sempre alla farina qualche cucchiaio di fecola di patate.

Altro trucco è quello delle uova: usatele a temperatura ambiente.

E, infine, aggiungete all'impasto un pizzico di sale; aiuterà il processo di lievitazione e vi garantirete un dessert alto e soffice.

Curiosità

La torta paradiso ha origini tutte italiane e in particolare lombarde; pare, infatti, che sia stata creata per la prima volta a Pavia, all'interno di un monastero.
Una volta diffusa la ricetta della torta paradiso conquistò praticamente tutti diventando un grande classico della nostra cucina.

Questa torta soffice e dalla consistenza unica è stata riconosciuta prodotto PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) nella categoria Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria.

 

*sopra i tre anni

Ti potrebbe interessare anche