Santa LuciaPresenta

Torta paradiso farcita

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta paradiso farcita con crema è una ricetta sfiziosa che introduce un elemento di novità nella versione più comune e diffusa di questo dessert, riproponendolo in chiave nuova.

Potrete, con questa deliziosa torta, stupire piacevolmente i vostri ospiti suscitando in loro ricordi dell’infanzia e allo stesso tempo intrigarli con la nota elegante della farcitura alla crema.

Potete anche servire la torta in piccole monoporzioni presentandola con l’accompagnamento di ciuffettini di panna.


Facile
10
60 minuti
60 minuti per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per la torta:
  1. 150 g di farina 00
  2. 150 g di fecola di patate
  3. 300 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 8 tuorli e 4 albumi
  5. 300 g di zucchero semolato
  6. 16 g di lievito in polvere per dolci
  7. scorza grattugiata di un limone
  8. zucchero a velo
  9. sale

Per la crema:
  1. 500 ml di latte intero
  2. 35 g di fecola di patate
  3. 35 g di farina 00
  4. 150 g di zucchero semolato
  5. 1 baccello di vaniglia
  6. 6 tuorli

Preparazione

Per preparare la torta paradiso farcita iniziate dalla base della torta.

Prendete una ciotola capiente e unitevi il Burro Santa Lucia, che avrete precedentemente lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, e lo zucchero. Aiutandovi con le fruste elettriche, lavorate gli ingredienti fino a ottenere una crema uniforme. Al composto aggiungete la scorza grattugiata di un limone (ben lavato) e amalgamate il tutto.

Prese le uova, separate i tuorli dagli albumi (conservate in un’altra ciotola gli albumi di 4 uova). Unite uno per volta gli 8 tuorli alla crema ottenuta, continuando a mescolare il composto con le fruste elettriche.

A questo punto della preparazione, aggiungete lentamente la farina opportunamente setacciata, il lievito e la fecola di patate, continuando a lavorare il composto.

Prendete la ciotola nella quale avete già conservato 4 albumi e aggiungete un pizzico di sale. Montate a neve ben ferma gli albumi e aggiungeteli molto delicatamente alla crema ottenuta in precedenza.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo in una tortiera di 24 cm imburrata o ricoperta di carta forno e ponetela in forno statico a 180° per 60 minuti, ricordandovi di preriscaldare il forno prima di inserire la torta.

Mentre la base del vostro dessert è in fase di cottura, potete preparare la gustosa crema per la vostra torta paradiso farcita. Se volete approfondire come fare la crema pasticcera, non perdetevi i consigli prezioni della nostra sezione.

Prendete una ciotola e unitevi i 6 tuorli e lo zucchero, amalgamandoli con una frusta a mano. Aggiungete progressivamente la farina e la fecola setacciate continuando a mescolare. Prendete, a questo punto, il baccello di vaniglia e, incidendolo, estraete i semi. Conservate la parte esterna del baccello e amalgamate i semi al composto.

Scaldate il latte in un pentolino senza portare a ebollizione e immergete il baccello. A questo punto portate il latte vicino al punto di ebollizione, togliete il baccello e unite il latte al composto che avete in precedenza preparato. Mescolate il tutto con la frusta a mano. Ponete il composto in un pentolino e fate scaldare a fuoco lento continuando a mescolare. Dopo aver ottenuto una crema uniforme, lasciatela riposare e raffreddare in una ciotola e poi mettetela in frigorifero per 1 ora.

Sfornate la torta paradiso e lasciatela raffreddare. Tagliatela orizzontalmente effettuando un taglio il più preciso possibile. Farcite la base della torta con la crema pasticcera ricoprendola interamente e sovrapponete l’altra metà della torta. A questo punto potete decorare con zucchero a velo. Avrete così ottenuto una deliziosa torta paradiso farcita.