Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta paradiso per bambini

Ricetta creata da Galbani
Torta paradiso per bambini
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0
Vota la ricetta:
con la nuova raccolta punti subito per te 1 GalbaPunto!
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.

Presentazione

Quando si prepara una torta, la farcitura è tanto importante quanto tutta la torta. Una crema non adatta, troppo dolce, o poco gustosa compromette o addirittura annulla il gusto di tutta la vostra preparazione.

In materia dolciaria i critici più esperti e intransigenti sono i più piccoli! Proprio perché tutti i bambini* adorano mangiare dolci, se una ricetta non è eseguita a dovere, non ci sono scuse, i bambini non la mangiano!

Vediamo quindi come preparare una soffice torta paradiso farcita da una deliziosa crema formata da mascarpone e ricotta che la rende davvero molto golosa.

Questa torta passerà sicuramente il test dei vostri figli e tutti i bambini la adoreranno!

* sopra i 3 anni

Media
8
100 minuti
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Ingredienti

Per la torta:

  1. 125 g di zucchero
  2. 2 uova
  3. 140 g di Burro Santa Lucia
  4. 90 g di farina
  5. 60 g di fecola di patate
  6. 1 pizzico di sale
  7. la scorza di 1 limone
  8. 1 bustina di vanillina
  9. 1 bustina lievito per dolci
  10. latte intero
  11. 10 g zucchero a velo

Per la crema:

  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia
  2. 225 g di Mascarpone Santa Lucia
  3. 115 g di zucchero a velo vanigliato
  4. 350 ml di panna per dolci

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Per fare la torta paradiso per bambini prendete uno stampo da plumcake e imburratelo bene sia sul fondo che sui bordi. Preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola versate il Burro Santa Lucia e lo zucchero e lavorateli con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema montata.

Aggiungete le uova e la scorza di limone; mescolate il tutto. Aggiungete la farina e la fecola setacciate, il pizzico di sale, la vanillina ed il lievito. Mescolate il tutto e se necessario aggiungere poco latte. L'impasto dovrà essere piuttosto denso.

Versate tutto nello stampo da plumcake imburrato e mettete nel forno per 50-60 minuti. Controllate se è cotto con la prova stecchino. Bucherellate il centro del dolce e se lo estraete asciutto allora la torta è cotta. Sfornate e lasciate raffreddare. Montate la panna ben soda con l'aiuto delle fruste elettriche.

Lavorate il Mascarpone e la Ricotta Santa Lucia con un cucchiaio di legno per ammorbidirli e mischiarli. Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare sino a ottenere una crema liscia. Aggiungete la panna montata e incorporatela alla crema con movimenti lenti dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare la panna.

Tagliate in tre fette orizzontali dello stesso spessore la torta paradiso e farcitela con la crema di Mascarpone e Ricotta Santa Lucia. Ricomponete il plumcake e cospargetelo di zucchero a velo.

Con della carta forno ritagliate delle sagome a forma di stelle e cuori e ponetele sopra la vostra torta. Spolverate con abbondante zucchero a velo e poi con molta cura togliete le sagome di carta. La vostra torta paradiso per bambini è pronta per essere servita e gustata.

Ti potrebbe interessare anche