GalbaninoPresenta

Insalata di carote, mandorle e Galbanino

Ricetta creata da Galbani
Insalata di carote, mandorle e Galbanino
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Le insalatone sono il piatto ideale per chi dietro ai fornelli non si sente uno chef. Bastano pochi ingredienti e un pizzico di fantasia e seguendo i nostri procedimenti semplici otterrete risultati sicuri, che stupiranno gli invitati, ma anche voi stessi.

Provate il piacere di preparare un piatto veloce e sfizioso, ideale nelle calde giornate estive in cui non si ha voglia di passare ore ed ore in cucina, ma si sente l'esigenza di qualcosa di fresco e particolare: preparate la nostra invitante insalata di carote.

Questa ricetta è perfetta come pranzo da portare a lavoro, ma anche come antipasto per una cena con gli amici o come contorno per un secondo piatto. Gustosa e semplice conquisterà i vostri ospiti ed è adatta sia ai grandi sia ai più piccoli.

L’insalata di carote è ottima in tutte le stagioni, non solamente nelle torride giornate di luglio e agosto, ma anche in primavera per un pasto semplice e sfizioso all’aperto, magari su una panchina al parco.

Un piatto completo, ma estremamente semplice e veloce che si prepara in poco tempo e col minimo dispendio di energia. Inoltre, dato che anche l'occhio vuole la sua parte, questa insalata di carote è un trionfo di colori e, soprattutto, di sapori grazie alle carote, alle mandorle e al formaggio Galbanino a cubetti.

Lasciatevi conquistare dalla dolcezza delle carote, dalla nota croccante delle mandorle e dalla cremosità del Galbanino. Tre ingredienti perfetti per stare insieme, a cui potrete aggiungerne altri seguendo il vostro gusto e lasciandovi ispirare da quello che avete in frigorifero.

Seguite dunque i nostri passaggi e portate in tavola una perfetta insalata di carote.

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 8 carote grosse
  2. 150 g di Galbanino L'Originale Galbani
  3. 80 g di mandorle in scaglie
  4. 2 cucchiaini di cumino
  5. 1/2 tazza di olio extravergine d'oliva
  6. prezzemolo fresco tritato fino
  7. sale q.b.

Preparazione

Vediamo insieme come realizzare delle golose carote in insalata passo dopo passo.

01

Per preparare la vostra insalata di carote lavate quest'ultime e privatele della buccia. Affettatele in rondelle spesse mezzo centimetro e ponetele a bollire in una pentola con acqua leggermente salata.

affettate le carote e bollitele
02

Fatele bollire per circa 10 minuti e, una volta che si saranno ammorbidite, scolatele. Lasciatele raffreddare e poi impiattatele in una insalatiera, condendole con olio, cumino e prezzemolo tritato.

impiattatele in una insalatiera, condendole con olio, cumino e prezzemolo tritato.
03

Aggiungete il Galbanino tagliato a cubetti, le mandorle a scaglie e aggiustate di sale. Servite la vostra insalata di carote fredda.

Servite la vostra insalata di carote fredda.

Varianti

Ci sono tanti modi per personalizzare la ricetta dell'insalata di carote: tagliando gli ortaggi con tecniche diverse e abbinandoli a ingredienti di vario genere è possibile dar vita a piatti sempre diversi e sempre deliziosi.

Al posto del Galbanino a cubetti, ad esempio, potete provare ad utilizzare la mozzarella a fette o a forma di piccole ciliegine, oppure potreste optare per un po' di ricotta aggiunta a fiocchi all'insalata, per una consistenza e un gusto più delicati.

Le carote si sposano molto bene sia con la carne che col pesce, per cui potreste aggiungere del petto di pollo alla piastra o bollito tagliato a bocconcini o sfilacciato grossolanamente, o magari optare per delle fettine di salmone marinato o affumicato: il risultato sarà in ogni caso super saporito!

Per quanto riguarda le altre verdure, invece, non perdetevi l'insalata di carote e zucchine alla julienne con salsa allo yogurt, facilissima e veloce da portare in tavola. In alternativa, provate i tocchetti di carote lesse con pomodori freschi a cubetti e sedano tritato (ottimo anche con gli spinaci o con la rucola fresca). Se poi volete saltare gli ortaggi in padella, rosolate le carote grattugiate con olio extravergine d'oliva e scalogno, aggiungete le melanzane tagliate a cubetti, regolate di sale e pepe e lasciate insaporire per una decina di minuti, per poi gustare il piatto una volta freddo.

Che ne direste infine dell'accoppiata tra carote e frutta? Provate l'abbinamento con mele, fragole e nocciole, quello con pere, noci e miele oppure quello con melone e pinoli, ai quali potreste aggiungere anche il tocco di cereali come orzo o farro oppure quello dei semi di zucca.

Suggerimenti

Il nostro principale consiglio per la perfetta riuscita delle carote in insalata è quello di tagliare le carote a rondelle prima di lessarle: cuocendole intere in acqua bollente prima di tagliarle, infatti, rischierete di sfaldarle troppo. In alternativa, provate la cottura al vapore per mantenere inalterato il gusto degli ortaggi.

Per insaporire la vostra insalata di carote potete usare il classico condimento a base di olio e sale oppure optare per dei sapori più particolari: provate per esempio con un cucchiaino di pesto genovese, con della salsa ai funghi oppure con una leggera punta di zenzero.

Curiosità

Per una versione di questa ricetta ancora più sfiziosa e perfetta per la stagione estiva, potete abbinare le carote all'avocado. Cominciate mondando le carote e tagliandole in listarelle sottili, quindi sbucciate e pulite l'avocado e tagliatelo a pezzetti di forma rettangolare.

Per dare più consistenza e gusto alla preparazione, potete aggiungere delle foglie d'insalata e delle olive denocciolate tagliate a fette e unire tutti gli ingredienti all'interno di una ciotola capiente. Per condire la vostra sfiziosa insalatona estiva, utilizzate una manciata di sale, un filo d'olio, una spruzzata di aceto balsamico e qualche goccia di succo di limone, quindi mescolate bene e servite.

Se siete amanti dei sapori più particolari un’altra possibilità è l’insalata di carote gamberi e semi di sesamo. La preparazione è molto semplice e in questo caso utilizzeremo le carote crude. Innanzitutto cuocete a vapore i gamberi e nel frattempo fate tostare il sesamo in padella. Quando tutto sarà pronto mettete in un piatto l’insalata, le carote, i gamberi e condite con del succo di limone, dell’olio extravergine e i semi di sesamo.

Perfetta per la stagione estiva grazie al suo sapore fresco e leggero è anche l’insalata di carote e arance, accompagnata da una squisita salsa allo yogurt.

Partite unendo allo yogurt la buccia dell’arancia e un pizzico di sale. Ora tagliate a fette le arance senza la buccia e aggiungete alla salsa il succo che verrà rilasciato dal taglio del frutto in questa fase.

A questo punto affettate le carote e unitele alle arance. Condite con un filo d’olio, sale e pepe e servite in accompagnamento alla salsa. Semplice, veloce e sfizioso.

Delle carote poi, non si butta via nulla. Anche la buccia può infatti essere utilizzata in cucina per la preparazione ad esempio di una versione rivisitata dell’hummus che prevede appunto come ingrediente principale le bucce di carote. Potete anche optare per delle deliziose bucce di carote caramellate o perché no delle sfiziose e croccanti chips da servire con le salse che più vi piacciono.

Prova anche

Scopri di più