GalbaninoPresenta

Frittata di zucchine con Galbanino

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La frittata di zucchine è una preparazione ottima, che realizzerete all'insegna della fantasia e della semplicità.

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 6 uova
  2. 200 g di zucchine
  3. 100 g di Galbanino Galbani
  4. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  6. basilico fresco
  7. sale e pepe

Preparazione

Si tratta di una pietanza di gusto facile e veloce da preparare, resa ancora più gustosa dalla presenza di un formaggio dolce come il Galbanino.
01
Per preparare la frittata di zucchine dovete prima di tutto procedere a lavare le zucchine in acqua corrente. Una volta lavate, fatele scolare.
lavare le zucchine
02
Dopodiché, tagliatele a rondelle sottili e fatele saltare in padella con il Burro Santa Lucia. Salate e pepate il tutto, poi mescolate per bene il composto. A cottura ultimata spegnete il gas e lasciate intiepidire il preparato.
tagliare le zucchine a rondelle
03
Nel frattempo, in una ciotola capiente sbattete le uova con una forchetta, aggiungete il formaggio Galbanino precedentemente tagliato a cubetti, il basilico sminuzzato grossolanamente e le zucchine saltate.
sbattere le uova e unire zucchine e galbanino
04
A operazione conclusa, in una pentola antiaderente, fate sciogliere una noce di burro. Una volta che il burro sarà fuso, versate il composto di uova e cuocete la frittata a fiamma media, girandola da entrambi i lati finché non sarà ben dorata. Servite la vostra pietanza calda.
cuocere in padella la frittata

Varianti

Per regalare un tocco di gusto in più alla vostra preparazione, vi suggeriamo di aggiungere il parmigiano grattugiato. Potrete anche unire al composto due cipolle: tagliatele a fettine e fatele rosolare in un filo d'olio fino a farle dorare per bene. Il sapore della cipolla accompagna benissimo questa preparazione! Ora aggiungete le zucchine e procedete come sopra.

Per rendere la frittata veloce di zucchine ancora più sostanziosa, potrete aggiungere all'impasto della ricotta, della pancetta, del prosciutto cotto a dadini o della mozzarella tagliata a cubetti.

Partendo dalla nostra base potrete preparare vari tipi di frittate con zucchine, aggiungendo carote a rondelle, tonno, melanzane, radicchio e porri. Per insaporire la vostra pietanza potrete poi aggiungere aromi, spezie ed erbe aromatiche a piacimento come timo, prezzemolo, curcuma e pepe nero.

Appena la vostra frittata sarà pronta, potete servirla accompagnandola con diverse salse come la salsa verde o quella allo yogurt.

Curiosità

Sono molte le ricorrenze nelle quali la frittata mantiene un ruolo da protagonista sulle nostre tavole: a Nemoli, in provincia di Potenza, in occasione della Pasqua ricorre anche la famosa la festa delle frittate; a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, ogni anno durante l'ultima domenica di maggio vengono offerte frittate d'ogni genere a tutti i turisti.

In Italia esistono vari tipi di frittata, con differenti ricette tipicamente regionali: alcuni esempi sono la frittata di patate e cipolle, la frittata di scamarro, tipica della cucina campana o la frittata rognosa, presente soprattutto nel Settentrione.

Pochi sanno che della frittata esiste anche una versione dolce a base di frutta, marmellata e cioccolato!