CademartoriPresenta

Frittata di fave

Ricetta creata da Galbani
Frittata di fave
Prova con
Pecorino Borgo Alto Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

La frittata è un pasto semplice da preparare, ottimo sia nella sua versione più semplice, realizzata solo con uova e un pizzico di sale, sia nelle varianti più gustose ed elaborate. I tempi di preparazione sono molto bassi, tanto che la frittata risulta essere il piatto preferito da chi non ha molti momenti liberi in pausa pranzo, e desidera gustare qualcosa di appetitoso.
Quella che vi presentiamo oggi è la ricetta della frittata di fave, una pietanza molto sfiziosa e velocissima da preparare, perfetta per un antipasto freddo, un secondo sfizioso o una cenetta completa senza troppe pretese. Insaporita con pancetta rosolata e buon Pecorino Borgo Alto Cademartori, vi permetterà di trasformare una ricetta semplice in un piatto nuovo e saporito. Non dimenticate l’importanza della presentazione, soprattutto se avete ospiti a casa vostra. Un po’ di erbacipollina sarà l’ideale per decorare la vostra frittata, colorata e invitante al centro del tavolo. Tutti ne rimarranno stupefatti, anche i bambini*. Si sa, sono loro gli ospiti più esigenti, e questo piatto combina in maniera curiosa tanti ingredienti diversi, quasi una sorpresa da scoprire a ogni morso. Sarà la giusta occasione per fargli mangiare l’esatta quantità di verdure di cui hanno bisogno ogni giorno. Curiosi di scoprire come cucinarla? Ecco a seguire il procedimento passo per passo.

 

*sopra i 3 anni

Media
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 4 Uova intere
  • 200 g di Fave
  • 100 g di Pancetta
  • 100 g di Pecorino Borgo Alto Cademartori
  • Erba cipollina q.b
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Per cominciare, portate ad ebollizione una pentola d'acqua salata e lessatevi le fave per una decina di minuti, quindi scolatele e tenetele da parte. Nel frattempo, tagliate a dadini o a listarelle la pancetta e rosolatela in una padella antiaderente con un cucchiaio d'olio, dopodiché unite le fave e mescolate qualche minuto per insaporire.

Sbattete le uova in una terrina insieme al PecorinoBorgo Alto Cademartori grattugiato e ad una presa di sale e pepe. Aggiungete le fave e la pancetta con tutto il fondo di cottura e amalgamate bene.

A questo punto, scaldate un cucchiaio d'olio in una padella e versatevi il composto. Fatelo cuocere per 4-5 minuti e, quando le uova iniziano a rapprendersi sui bordi, rigirate la frittata aiutandovi con un piatto per cuocerla anche dall'altro lato.

Trasferite il risultato finale su un piatto da portata, guarnite con qualche ciuffo di erba cipollina e servite.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche