Frittata di patate
Presentazione
Ingredienti
- 6 uova
- 500 g di patate
- 100 g di Galbani Grangusto Grattugiato
- 1 cipolla dorata
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
La ricetta per preparare la frittata di patate è molto semplice e si compone di questi facili passaggi.
Iniziate dalle patate: sbucciate i tuberi e tagliateli a fettine di circa mezzo centimetro di spessore; quindi lessatele in acqua bollente salata, per circa 10 minuti, finché non risulteranno ben morbide.
Nel frattempo, sbattete in una ciotola le uova insieme al prezzemolo tritato, al Galbani Grangusto Grattugiato e a un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata. Usate le fruste elettriche per migliorare la consistenza dell'impasto. Infine, aggiungete anche le patate, appena si saranno raffreddate.
Tritate la cipolla e lasciatela appassire in una padella antiaderente insieme a un filo d'olio extravergine d'oliva. Dopo qualche minuto, potete aggiungere il composto di uova e patate: versatelo nella padella delicatamente.
Chiudete la padella con il coperchio e fate cuocere a fiamma media per 15 minuti. Ora è il momento di girare la frittata: aiutandovi con il coperchio, capovolgete la padella e poi lasciate scivolare la frittata sul fondo del tegame, dal lato opposto, e proseguite la cottura per altri 10 minuti (stavolta senza coperchio).
Infine, trasferite la frittata di patate su un piatto da portata, già divisa in fette o in spicchi e decorate con una manciata di prezzemolo tritato finemente.