Santa LuciaPresenta

Frittata di patate, pomodorini e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che abbiamo scelto di proporvi quest'oggi è quella della frittata con patate cotta al forno, un’ottima e golosa alternativa alla classica frittata.
Semplice e veloce da preparare, questa preparazione risulta morbida e molto appetitosa.
Ottima per essere servita sia come antipasto che come contorno, questa specialità è perfetta da portare in tavola anche come appetitoso secondo piatto.

Una volta realizzata, inoltre, resterà a lungo morbidissima e sarà molto buona mangiata sia calda che fredda.
Un cuore morbido di patate insaporito da pomodori ciliegino e Ricotta Santa Lucia, contrasterà con l'esterno croccante, regalando al palato una delizia dal successo garantito.
Per scoprirne la golosità non vi resta che indossare il grembiule, andare in cucina e realizzare la pietanza. Noi vi spiegheremo come fare per prepararla.

Facile
6
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 patate grandi
  2. 300 g di pomodori ciliegino
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 5 uova
  5. semi di finocchio
  6. 1 spicchio di aglio
  7. un rametto di rosmarino
  8. qualche foglia di basilico
  9. olio extravergine di oliva
  10. sale e pepe

Preparazione

Per preparare la frittata di patate dovete prima di tutto sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e farle bollire per 15 minuti in acqua salata.
Scolatele e ripassatele in una padella antiaderente con un goccio d’olio, qualche ago di rosmarino, sale e pepe nero fino a quando saranno ben rosolate.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e spadellateli per 10 minuti a fiamma media con un goccio d’olio, lo spicchio di aglio, le foglie di basilico, sale, pepe e semi di finocchio tritati.

A parte, in una ciotola sgusciate le uova, sbattetele, unitevi le patate, i pomodorini spadellati e versate il composto in una teglia da forno foderata con carta da forno: ultimate la frittata unendo la Ricotta Santa Lucia in pezzetti sulla superficie della teglia.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti, fino a quando sarà dorata in superficie e solida.
Potete ora servire la vostra buonissima frittata di patate al forno.