Pizzoccheri alla valtellinese
Presentazione
Ingredienti
- 150 g di farina di grano saraceno
- 75 g di farina bianca
- 2 cucchiai di latte
- 1 uova intero
- 1 patata grossa tagliata a fette
- 400 g di cavolo verza
- 1 grossa cipolla affettata sottilmente
- 4 foglie di salvia
- 70 g di Burro Santa Lucia
- 200 g di formaggio della Valtellina
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d'aglio tagliato a fettine sottili
- sale
- pepe
Preparazione
Il piatto che servirete sulla vostra tavola è un primo appetitoso, una preparazione dai sapori sapientemente combinati; una vera leccornia! Ecco come cucinare i pizzoccheri alla valtellinese.
Per preparare la ricetta dei pizzoccheri alla valtellinese pulite e lavate prima di tutto il cavolo verza, dopodiché procedete a tagliarlo a striscioline.
Quindi mettete le due farine, il sale, il pepe, l'uovo e il latte sul piano di lavoro. Impastate il tutto con le mani, aggiungendo, se necessario, poca acqua per volta. Tenete presente, però, che l'impasto dovrà risultare ben sodo. A operazione conclusa, avvolgete il panetto di pasta in un tovagliolo e lasciatelo riposare per mezz'ora circa.
Trascorso il tempo indicato, con l'ausilio del matterello stendete la pasta in modo da ottenere una sfoglia non troppo sottile, che andrete dunque a tagliare a fettuccine larghe un dito e lunghe 5 centimetri.
A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Quindi fate cuocere lentamente al suo interno, per 20 minuti o poco più, la verza e la patata. Quando le verdure risulteranno cotte aggiungete all'acqua la pasta preparata in precedenza. Dunque fatela cuocere per 5 minuti, di modo che rimanga molto al dente.
Nel frattempo, in un tegamino fate appassire in 50 g di Burro Santa Lucia la cipolla precedentemente affettata. Badate a non farla colorire troppo. A questo punto scolate la pasta e le verdure e aggiungeteci la cipolla appena rosolata. Rigirate per bene il composto e tenete la preparazione in caldo. Intanto, fate rosolare nel burro rimasto l'aglio e la salvia.
Concludete i vostri pizzoccheri mettendone una parte in una zuppiera ben calda insieme alle verdure. Cospargeteli con il burro rosolato e insaporiteli con la salvia e l'aglio, il parmigiano grattugiato e il formaggio della Valtellina affettato. Proseguite gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Servite i pizzoccheri alla valtellinese molto caldi.