Santa LuciaPresenta

Risotto alla milanese

Ricetta creata da Galbani
Risotto alla milanese
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto alla milanese è un primo piatto tipico della città di Milano.

La sua origine (perlomeno leggendaria) viene ricondotta ad una storiella che sembra essere accaduta proprio nel capoluogo lombardo. Il racconto narra di un garzone di bottega a servizio di un pittore. Il suo compito era il rimescolio dei colori; ogni giorno il suo maestro gli assegnava la lavorazione di un giallo ottenuto tramite l'impiego dello zafferano. Un giorno, il garzone, che si occupava anche di preparare il pranzo per tutta la squadra di artisti impegnata nella realizzazione di un affresco, cuocendo il riso sbagliò e fece cadere sbadatamente dentro la pentola lo zafferano.

Da quest'aneddoto nacque il risotto giallo di cui oggi vi consigliamo la ricetta.

Il risultato a tavola? Sarà a prova di bis.

Media
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di riso Vialone
  2. 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 30 g di midollo di bue
  4. 1 cucchiaio di sugo d'arrosto
  5. 2 dl di brodo di manzo bollente
  6. 1 bustina di zafferano
  7. 1 cipolla piccola affettata sottilmente
  8. 80 g di parmigiano grattugiato

Preparazione

Per realizzare il risotto alla milanese sciogliete 50 g di Burro Santa Lucia in una pentola capiente. Unite il midollo e la cipolla affettata sottilmente e fate rosolare il tutto dolcemente. Una volta che il composto risulterà rosolato, unite anche il riso; con l'ausilio di un cucchiaio di legno mescolate continuamente la preparazione di modo che insaporisca per bene. Trascorsi 3-4 minuti, unite anche il sugo di arrosto.

Mescolate ancora e aggiungete il brodo caldo (non più di un mestolo alla volta). Aspettate che ogni mestolo di brodo venga assorbito prima di aggiungere il successivo. Quindi continuate a rigirare la pietanza fino a quando il riso risulterà quasi cotto.

A questo punto, unite lo zafferano, il burro avanzato e il parmigiano grattugiato. Fate mantecare il tutto per qualche minuto ancora e a fuoco spento.

Una volta che il vostro risotto alla milanese sarà mantecato, servitelo immediatamente.

Scopri di più